misura pedivella

sto facendo delle uscite infrasettimanali in bdc per potenziare l'allenamento in mtb
cambiando bdc da poco, mi ritrovo con pedivelle da 172.5 e guarnitura 53/39 contro le 170 guarnitura 50/34 che avevo prima (probabilmente più biomeccanicamente adatte a me visto che sono 1.69 con 78.5 di cavallo) e sembra che in questo caso si tenda a sviluppare una pedalata di potenza a discapito di una pedalata agile, quindi di resistenza.
il problema è che sento che le gambe non girano e dopo un paio d'ore i dolori iniziano a essere notevoli.
Sicuramente con le 170 mi troverei meglio, ma considerando che il mio obiettivo è ottimizzare la performance in mtb, credete che mi converrebbe abituarmi alle 172.5 quindi lavorando di potenza o rimettere le più indicate 170?
un'altra valutazione che avevo fatto è che pensavo fosse giusto avvicinare la differenza di misura di pedivella mtb/bdc e cioè 175/172.5 anzichè 170....
che ne dite?
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
@peppe_all_roads, guarda che il problema non è la pedivella da 170 rispetto alla 172,5. Semmai anzi questo rende meno pesante lo sforzo. Il vero problema è il cambio di guarnitura. Il 53/39 è rapporto da gente molto allenata o meglio da giovani campioni. Magari abbinato con una cassetta che ha come massimo il 21 o il 23 bisogna avere dei quadricipiti modello incredibile Hulk :mrgreen:. Tu usavi il 50/34 cosidetto compact che è molto più adatto per gli umani in bdc ed è chiaro che oggi con 53/39 ti trovi un pochino in difficoltà. Tieni presente che la pedivella da 172,5 ha in parte ridotto le tue difficoltà. Probabilmente potresti ottimizzare la tua guarnitura abbinando una compact (50/34) alla pedivella da 172,5. Però mi pare che la tua preoccupazione sia quella di usare la bdc per potenziamento allora se ti abitui ad usare la pedivella da 170 molto più arcigna sulla bdc quando passerai alla 175 sulla mtb ti sembrerà di volare :-).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo