misura mtb

eucus

Biker serius
30/9/09
132
0
0
Perugia
Visita sito
ciao a tutti, ho una vecchia MTB legnano "all terrian" degli anni 90 misura 50. ho voglia di rimettermi in sella, aggiustare la vecchia legnano non ha senso, i cerchi sono storti ed i copertoni da buttare. io sono alto 170 cm, va bene se prendo una 48?? grazie a tutti.
 

essetierre

Biker serius
18/5/09
196
0
0
Nel Chianti.....
Visita sito
ma sulla vecchia legnano taglia 50 ci andavo bene....


Gardati questa tabella...
Avevo prima una 48 e poi sono passata alla 44 e sono alto 174...

Tutto un altro mondo (in meglio...):smile:
Poi se ti trovavi bene, nessuno ti vieta di riprenderla. Io ho dato un parere personale...
Vedi bene però che la 50 parte da uno che è alto 179 in su...
 

Allegati

  • taglia.jpg
    taglia.jpg
    31,5 KB · Visite: 70

eucus

Biker serius
30/9/09
132
0
0
Perugia
Visita sito
Gardati questa tabella...
Avevo prima una 48 e poi sono passata alla 44 e sono alto 174...

Tutto un altro mondo (in meglio...):smile:
Poi se ti trovavi bene, nessuno ti vieta di riprenderla. Io ho dato un parere personale...
Vedi bene però che la 50 parte da uno che è alto 179 in su...

grazie, ma non può essere che il 50 che ho sia riferito ad una bici da strada? magari negli anni 90 non facevano ancora distinzione tra strada e mtb. sbaglio?
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito
grazie, ma non può essere che il 50 che ho sia riferito ad una bici da strada? magari negli anni 90 non facevano ancora distinzione tra strada e mtb. sbaglio?

che sia da strada o no', l'unico modo per controllare se la tua vecchia bike ti e' giusta o no' e' usare un calcolatore per taglie.
magari sulla tua vecchia bike ci stavi bene, sembra a te, perche' stavi pedalando con una posizione non corretta!!!

confrontati qui ed i risultati controllali sul tuo telaio :
[url]http://www.competitivecyclist.com/za/CCM?PAGE=FIT_CALCULATOR_INTRO&INTRO_LINK=NOREDIR[/URL]

se dovesse risultare che la bici e' "giusta", prova a metterti in sella correttamente, leggi dal n° 1:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=100127[/URL]
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.686
1.073
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
ma sulla vecchia legnano taglia 50 ci andavo bene....

Probabilmente la vecchia legnano non era sloping, cioè il tubo orizzontate era realmente orizzontale al terreno, e non inclinato verso la sella come sulle attuali. Per confrontare le due taglie devi togliere 5-6 com alla misura del telaio non sloping: 50-6=44!
Va da se che sulla nuova avrai un fuorisella maggiore.
 

eucus

Biker serius
30/9/09
132
0
0
Perugia
Visita sito
Probabilmente la vecchia legnano non era sloping, cioè il tubo orizzontate era realmente orizzontale al terreno, e non inclinato verso la sella come sulle attuali. Per confrontare le due taglie devi togliere 5-6 com alla misura del telaio non sloping: 50-6=44!
Va da se che sulla nuova avrai un fuorisella maggiore.

grazie! quindi 44cm che equivale ad M (decathlon) e 17" ??
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito
Inutile ragionare sulle taglie senza avere una bici specifica cui far riferimento, dato che a parità di piantone spesso corrispondono diverse misure di orizzontale, che è la misura più importante.


hai ragione mono e non capisco perche' tanti forumendoli, continuano a consigliare prendi "m" prendi "18", prendi "l", ecc.. senza stare a calcolare che questo si poteva fare qualche anno fa' quando i telai erano quasi tutti uguali nelle geometrie.
oggi con la grande differenza tra tipi di bike, telai, disegni, impostazioni, l'unico modo sicuro per non sbagliare e' misurarsi/misurare.
 

essetierre

Biker serius
18/5/09
196
0
0
Nel Chianti.....
Visita sito
hai ragione mono e non capisco perche' tanti forumendoli, continuano a consigliare prendi "m" prendi "18", prendi "l", ecc.. senza stare a calcolare che questo si poteva fare qualche anno fa' quando i telai erano quasi tutti uguali nelle geometrie.
oggi con la grande differenza tra tipi di bike, telai, disegni, impostazioni, l'unico modo sicuro per non sbagliare e' misurarsi/misurare.


Hai ragione.....
 

essetierre

Biker serius
18/5/09
196
0
0
Nel Chianti.....
Visita sito
avevo visto per un uso cittadino la canyon yellowstone 3.0 o la cannondale bad boy v-brake 26.
per la canyon le misure sono S (16.5"-42cm) o M (18,5"-47cm) per la cannondale sono S (15.4"-39cm) o M (18.1-46cm). posso ipotizzare di prendere la M sia canyon o cannondale?

Vai a questo indirizzo, ti registri e poi entri in fit calculator.
Dai le misure che ti chiede e vedi che taglia puo andare bene per te:

http://www.competitivecyclist.com/za/CCM?PAGE=FIT_CALCULATOR_INTRO&INTRO_LINK=NOREDIR

ciao ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo