misura mtb ..per iniziare

Ciao a tutti, sono appena entrato a far parte del mondo delle mtb!
Per iniziare vorrei porvi qualche questione.
Ho acquistato da poco una Torpado T580 con v-brake in alluminio misura 44, a me va bene per iniziare, l'unico dubbio è la misura . Sono alto 1,73 e peso 67 kg il negoziante era indeciso se darmi una 44 od una 48..poi alla fine mi ha consigliato una 44. Io la sento meglio rispetto alla 48 la quale mi sembrava molto grande per me.Ora pero' ho qualche dubbio, in piu' alcuni mi ribadiscono che la bici è un po' piccola per me....cosa devo fare?

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
non smetterò mai di riscrivere questa formula mi sa,
cmq sia per sapere se la misura è corretta (almeno quella del telaio, stem, altezza sella ecc si aggiustano poi) fai così:

(misura cavallo in cm x 0.55) / 2.54

ottieni così la tua misura ideale del telaio in pollici.
adesso il tuo telaio, essendo un 44, sarà:
44 / 2.54= 17.322" (diciamo 17.5")

se la misura che ottieni dalla prima formula è vicina ai 17.5" bene (che sia 17.2 o 17.7 o anche 18 fa niente, si aggiusta poi lo stem e l'altezza sella), altrimenti il sivende ti ha dato il telaio di misura sbagliata.
in ogni caso è sempre meglio PRIMA chiedere info sul forum e poi fare l'acquisto, fare il contrario ha poco senso.

spero di essermi espresso chiaramente ed essere stato utile, ciao!!!

non smetterò mai di riscrivere questa formula mi sa,
cmq sia per sapere se la misura è corretta (almeno quella del telaio, stem, altezza sella ecc si aggiustano poi) fai così:

(misura cavallo in cm x 0.55) / 2.54

ottieni così la tua misura ideale del telaio in pollici.
adesso il tuo telaio, essendo un 44, sarà:
44 / 2.54= 17.322" (diciamo 17.5")

se la misura che ottieni dalla prima formula è vicina ai 17.5" bene (che sia 17.2 o 17.7 o anche 18 fa niente, si aggiusta poi lo stem e l'altezza sella), altrimenti il sivende ti ha dato il telaio di misura sbagliata.
in ogni caso è sempre meglio PRIMA chiedere info sul forum e poi fare l'acquisto, fare il contrario ha poco senso.

spero di essermi espresso chiaramente ed essere stato utile, ciao!!!
.......infatti la misura mi giusta sarebbe stata 18,2 !! Grazie

gianni984

Biker novus
5/4/11
8
0
0
matera
Visita sito
ciao, scusa se ti disturbo, io vorrei prendere una torpado t585 eagle per iniziare e, dato che non ho pretese questa è quella giusta tra prezzo/ utilizzo. Scelto il modello ho detto al mio negoziante che ho il cavallo 78 cm circa sono altro 175 e per il peso andiamo sui 100/110. Il negoziante mi fa: per la tua altezza va bene una taglia 52.
Seguendo le tue istruzioni, ho provato la formula cavallo * 0.55 /2.54 ed esce 16.88 circa. Provando poi con le taglie delle bici se prendo una 52 come dice lui il valore supera i 20.. una 48 stiamo sui 18 e una 44 invece il valore si avvicina. Quale devo prendere? nel mio caso per la taglia incide anche il peso? grazie

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo