misura massima copertone su canale

marco-new

Biker serius
14/3/13
296
11
0
Frampula
Visita sito
Ciao,
sto trattando un set di ruote, rimanenza da magazzino, con larghezza interna canale paria 20,5mm (altezza 25mm).

Il costruttore/venditore mi dice he ha fatto una prova e si riescono ad installare gomme fino al 45mm.

Secondo voi è attendibile o è meglio lasciar perdere un canale cosi "stretto" ?

Attualmente ho un pneumatico da 45mm, che alla peggio potrei anche cambiare; su FB avevo letto di un utente che aveva installato un 42mm su questo set di ruote.
 

yuza mtb

Biker serius
25/6/20
253
97
0
rovellasca
Visita sito
Bike
Cube Stereo 140HPC + Monstercross handmade
Stavo cercando la stessa info ieri
In rete ci sono diverse tabelle, tipo quella a questo link, che danno una indicazione di massima, spero affidabile :-)
 

marco-new

Biker serius
14/3/13
296
11
0
Frampula
Visita sito
Stavo cercando la stessa info ieri
In rete ci sono diverse tabelle, tipo quella a questo link, che danno una indicazione di massima, spero affidabile :-)
Mi fa strano quando riportato nella tabella con le "x" per gli abbinamenti possibili.
Sembra che con cerchio da 17c si possano montare gomma da 44mm.
Le croci rosse sono per i non consentiti, ma la differenza tra nere e verdi quale sarebbe?
 

Allegati

  • abbinamenti.JPG
    abbinamenti.JPG
    56,5 KB · Visite: 21

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.738
3.583
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
I rischi tangibili quali potrebbero essere?
Con pressioni basse, in curva su asfalto, si potrebbe rischiare anche lo stallonamento?
Si, i soliti limiti di montare un copertone troppo largo per un determinato canale, il che ti obbliga ad usare pressioni senza senso per evitare che la carcassa non fletta eccessivamente.
Rischiare stallonamenti? Mah.. con pressione di partenza già basse pompando forte in curva ci potrebbero essere delle micro perdite (di solito te ne accorgi dal copertone sporco di lattice) che se protratte potrebbero portare ad un stallonamento. quindi si per me il rischio c'è.
 
Ultima modifica:

pietromx

Biker serius
15/3/13
196
140
0
Lago di Como
Visita sito
lo standard viene definito dalle tabello ETRTO e secondo le ultime tabelle con un cerchio da 20 non devi mettere pneumatici superiori a 62.
Poi vengono indicate anche le pressioni massime, non minime a cui e possibile gonfiare un pneumatico in base a dimensione e canale e se hooked o hookless. Quindi se la domanda è se puoi montare un 45 su un cerchio con canale da 20 la risposta è si. Se poi vuoi sapere se funziona meglio su un canale da 23 o 25... beh la risposta è ovvia e presumibilmente si, ma non è neppure detto che ti accorga realmente della differenza. Sicuramente risulteranno un poco più stretti e meno aerodinamici, ma secondo l'organo che definisce gli standard (ETRTO) non ci sono controindicazioni di sicurezza, sei abbondantemente tra gli pneumatici accettati.
 
  • Mi piace
Reactions: marco-new

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.738
3.583
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Mi rincuora, sto per acquistare dei cerchi con canale 19,5 e vorrei metterci dei 2.25 (57-58mm)
Ammesso che ci stiano, appoggeranno solo in centro, dovrai gonfiarle tanto col risultato d'avere una gomma si scorrevolissima ma con poco grip e che "cade" in curva fin troppo facilmente.
Per carità a suo tempo li usavamo, ma ora opterei per una scelta meno estrema poi vedi tu.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

yuza mtb

Biker serius
25/6/20
253
97
0
rovellasca
Visita sito
Bike
Cube Stereo 140HPC + Monstercross handmade
Specifico che si tratta di gravel (anzi, di monstercross) e di copertoni tipo schwalbe hurricane, con il centro più liscio
E le terrò comunque su pressioni più alte che su mtb, sui 2.2-2.5 bar, e comunque con camera (sono old school...)
Purtroppo mi servono cerchi 29" con QR su cui montare 11v, la scelta è ridottissima, sono tutti PP ormai
 

pietromx

Biker serius
15/3/13
196
140
0
Lago di Como
Visita sito
Ammesso che ci stiano, appoggeranno solo in centro, dovrai gonfiarle tanto col risultato d'avere una gomma si scorrevolissima ma con poco grip e che "cade" in curva fin troppo facilmente.
Per carità a suo tempo li usavamo, ma ora opterei per una scelta meno estrema poi vedi tu.
Se vuoi andare tubeless e stare con pressioni parecchio basse basta metter un "salsicciotto"... L'unico problema con le pressioni basse ed un cerchio con canale più stretto è che aumenti la possibilità di "pizzicare"... e che risolvi con uno dei vari inserti che trovi. per il resto non ci sono vincoli che ti obbligano ad avere pressioni maggiori su un cerchio più stretto... al limite i problemi sono su pressioni massime, non minime.
 
  • Mi piace
Reactions: marco-new

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.738
3.583
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Se vuoi andare tubeless e stare con pressioni parecchio basse basta metter un "salsicciotto"... L'unico problema con le pressioni basse ed un cerchio con canale più stretto è che aumenti la possibilità di "pizzicare"... e che risolvi con uno dei vari inserti che trovi. per il resto non ci sono vincoli che ti obbligano ad avere pressioni maggiori su un cerchio più stretto... al limite i problemi sono su pressioni massime, non minime.
Vero, ora ci sono anche i vari tipi d'inserto che suppliscono ad eventuali problematiche, ma resto dell'idea che sia più sensato utilizzare un cerchio d'una larghezza commisurata alla sezione dello pneumatico.
Resto dell'idea che l'uso di pressioni basse, soprattutto con cerchi stretti, vada monitorata con attenzione.
Comunque @yuza mtb ha intenzione di farne un uso diverso cit. E le terrò comunque su pressioni più alte che su mtb, sui 2.2-2.5 bar, e comunque con camera (sono old school...)
 
  • Mi piace
Reactions: pietromx

Mogul

biker vecchius
24/2/24
300
221
0
47
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
Ciao,
sto trattando un set di ruote, rimanenza da magazzino, con larghezza interna canale paria 20,5mm (altezza 25mm).

Il costruttore/venditore mi dice he ha fatto una prova e si riescono ad installare gomme fino al 45mm.

Secondo voi è attendibile o è meglio lasciar perdere un canale cosi "stretto" ?

Attualmente ho un pneumatico da 45mm, che alla peggio potrei anche cambiare; su FB avevo letto di un utente che aveva installato un 42mm su questo set di ruote.
Per montare monta senza problemi e si possono montare senza problemi anche misure maggiori anni fa erano la norma canali da 20 su MTB
Detto questo ci sono alcune cose che cozzano, vorresti montare cerchi più stretti mi sembra di capire ma per quale motivo?
Se è per il peso di quanto risparmio sì parla? Se 2 o 3 etti li puoi recuperare montando gomme più piccole e anche più aerodinamiche e in base al tassello potrebbero essere anche più scorrevoli , perché mi pare di capire che il fuori strada non ti interessa particolarmente altrimenti non avrebbe senso stringere il canale
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

yuza mtb

Biker serius
25/6/20
253
97
0
rovellasca
Visita sito
Bike
Cube Stereo 140HPC + Monstercross handmade
Magari è solo questione di convenienza economica...nel mio caso sto assemblando una bici il cui carro è 135mm, e con QR ho solo 2 opzioni: cerchi usati (magari storti...comunque tutti troppo cari) oppure se nuovi cerchi economici o per bici trekking che hanno canale stretto
Canale 25 e QR non trovo nulla, ma magari cerco male io
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.738
3.583
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Magari è solo questione di convenienza economica...nel mio caso sto assemblando una bici il cui carro è 135mm, e con QR ho solo 2 opzioni: cerchi usati (magari storti...comunque tutti troppo cari) oppure se nuovi cerchi economici o per bici trekking che hanno canale stretto
Canale 25 e QR non trovo nulla, ma magari cerco male io
Effettivamente per un buon cerchio 29" da 32 fori con bussole inox ed un canale moderno (25) una sessantina di euro (a cerchio) bisogna metterli in preventivo..
..però a mio giudizio è una scelta corretta se si vuole mantenere standard old sytle.
 

marco-new

Biker serius
14/3/13
296
11
0
Frampula
Visita sito
Per montare monta senza problemi e si possono montare senza problemi anche misure maggiori anni fa erano la norma canali da 20 su MTB
Detto questo ci sono alcune cose che cozzano, vorresti montare cerchi più stretti mi sembra di capire ma per quale motivo?
Se è per il peso di quanto risparmio sì parla? Se 2 o 3 etti li puoi recuperare montando gomme più piccole e anche più aerodinamiche e in base al tassello potrebbero essere anche più scorrevoli , perché mi pare di capire che il fuori strada non ti interessa particolarmente altrimenti non avrebbe senso stringere il canale
Come ho scritto, ho trovato un set di ruote in offerta, rimanenza di magazzino.
Il canale del nuovo modello è stato allargato ed abbassato per mantenere il peso, ma non lo prendo in considerazione per due motivi: costa 160€ più del "vecchio", il canale basso non mi piace.
Sto puntando la rimanenza perché il prezzo è accessibile, il mozzo è ottimo e comunque il peso è quasi alla stregua di un modello in carbonio entry level.
L'unico svantaggio sarebbe la larghezza del canale, ma diciamo che alcuni commenti e la tabella mi hanno leggermente rassicurato.
Se poi vedo che la mia attuale gomma è un filo larga, al prossimo giro ci metto un 40/42mm e risolvo il problema.
Vedo comunque come mi gira, alla peggio vado sulle Hunt Gravel Race (alloy) nuove o attendo qualche sconto del black friday.
;-)
 
Ultima modifica:

yuza mtb

Biker serius
25/6/20
253
97
0
rovellasca
Visita sito
Bike
Cube Stereo 140HPC + Monstercross handmade
Effettivamente per un buon cerchio 29" da 32 fori con bussole inox ed un canale moderno (25) una sessantina di euro (a cerchio) bisogna metterli in preventivo..
..però a mio giudizio è una scelta corretta se si vuole mantenere standard old sytle.
Per il solo cerchio....troppi
Io sono intenzionato a prendere una coppia di MV-Tech climber da 29", li ho trovati a 100€ entrambi spedizione inclusa!
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Mogul

biker vecchius
24/2/24
300
221
0
47
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
Come ho scritto, ho trovato un set di ruote in offerta, rimanenza di magazzino.
Il canale del nuovo modello è stato allargato ed abbassato per mantenere il peso, ma non lo prendo in considerazione per due motivi: costa 160€ più del "vecchio", il canale basso non mi piace.
Sto puntando la rimanenza perché il prezzo è accessibile, il mozzo è ottimo e comunque il peso è quasi alla stregua di un modello in carbonio entry level.
L'unico svantaggio sarebbe la larghezza del canale, ma diciamo che alcuni commenti e la tabella mi hanno leggermente rassicurato.
Se poi vedo che la mia attuale gomma è un filo larga, al prossimo giro ci metto un 40/42mm e risolvo il problema.
Vedo comunque come mi gira, alla peggio vado sulle Hunt Gravel Race (alloy) nuove o attendo qualche sconto del black friday.
;-)
Rimango della mia idea se passi da alluminio ad alluminio per togliere un paio di etti sono soldi buttati, quello che cerchi lo ottieni cambiando le gomme spendendo molto meno per le ruote ha senso spendere per fare un upgrade cercare l'offerta per fare un parigrade non ha senso :mrgreen:
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.738
3.583
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo