misura gomma sbagliata?

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
ciao a tutti..ho una storiella da raccontarvi.. e mi piacerebbe sapere la vostra!

ho come l'impressione di avere la gomma (o copertone che dir si voglia) posteriore troppo grande x il cerchio che ho..


Innanzitutto non riesco a centrarla bene, ha troppo "gioco" senza gonfiare la camera d'aria.. con il risultato che si mette in modo eccentrico rispetto al cerchio, determinando così dei fastidiosi saltellamenti una volta gonfiata!!

secondo punto, alquanto strambo..stasera mentre salivo in montagna ho bucato la ruota post.. beh nulla di strano, può succedere!! decido subito di fare dietro front verso casa, a quanto pare regge x un paio di kilometri prima di sgonfiarsi del tutto..fino a quando, dopo il secondo "pompaggio", la gomma è completamente uscita da entrambi i lati del cerchio e la camera d'aria è esplosa infilandosi nel freno!!!

ora sembrerebbe palese il fatto che la gomma sia piu grande per i cerchi che ho.. ho fatto pure un paio di "prove": ho cambiato camera d'aria, credendo che quella che avevo fosse di quelle deformate. ho cambiato copertone (con uno dello stesso tipo xò, credendo che fosse diffetoso) ma ancora nulla.. ho inondato di sapone il copertone per eviatare che si mettesse eccentricamente (praticamente, come la gonfio, non riesce a espandersi in tutte le parti in modo uniforme e in un punto è come se no riuscisse a salire nella parta alta del canale, determinando una abbassatura del profilo) ma nulla..

le misure "ufficiali" ant e post sono uguali, però la marca è diversa..pure e misure scritte nei cerchi sono uguali.. ho come l'impressione che ogni costruttore di copertoniinterpreti le misure a modo suo...

a voi oraaaa:i-want-t::i-want-t:
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Tutto puo' essere.
Dovresti pero' indicare che misura hanno le gomme che monti, che tipo di gomme sono (modello e marca), su che cerchioni sono montate. Senza queste informazioni e' difficile capire quale sia il problema.
Attenzione per ora ad utilizzare la bici. Se stalloni mentre stai facendo qualcosa di impegnativo, rischi seriamente di farti male.
 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
si si ieri notte non ho avuto tempo per guardare.. ora ho provveduto..

allora.. i cerchi, ant e post, han scritto questo popo di roba: WTB dual duty xc 19-559 /539 erd alluminuim alloy

le gomme sono CST traction 26x2.10 (questa è quella che si monta come vuole lei) e davanti una duro rocky wolf 26x2.10 (che invece monta alla perfezione)

si si lo so sono gomme da cassa mutua..:smile:
 

Fölle 1

Biker superis
Che tipo di camere usi?
Ti chiedo questo perchè il posizionamento "eccentrico" del copertone mi ricorda quando ho provato a latticizzare la mia ruota posteriore, e ricordo che la camera con valvola Schrader sul mio cerchio provocava una specie di rigonfiamento interno e faceva si che i cerchietti dei copertoni non aderissero uniformemente e rimanessero "sfasati" in corrispondenza della valvola...
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
si si ieri notte non ho avuto tempo per guardare.. ora ho provveduto..

allora.. i cerchi, ant e post, han scritto questo popo di roba: WTB dual duty xc 19-559 /539 erd alluminuim alloy

le gomme sono CST traction 26x2.10 (questa è quella che si monta come vuole lei) e davanti una duro rocky wolf 26x2.10 (che invece monta alla perfezione)

si si lo so sono gomme da cassa mutua..:smile:

Solo per curiosita' (e per capire meglio), hai provato a montare l'anteriore al posteriore e viceversa? (Sto parlando di coperture ovviamente, cioe' volevo capire se montando la gomma dietro sul cerchio davanti e viceversa la gomma anteriore sul cerchio posteriore il problema rimane e dove, per capire se la causa e' il cerchione o se e' la gomma). Hai provato a sostituire le camere d'aria?
 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
uso camere... da 3 euri e 50 :omertà:

ovviamente con le valvole "piccole" in modo da poter usare la pompetta in caso di emergenza...

camere d'aria ne ho provato 3 mi pare, infatti all'inizio ero convinto di avere una camera d'aria con un pseudo tumore.. ovvero si espande in modo non uniforme, purtroppo non ho ancora fatto a tempo a provare di invertire i copertoni, come rientro in paese provvedo subito..

problema del cerchio boh.. gli ho dato una occhiata ma mi pare ok.. è pur anche vero che ho ancora l'occhio da principiante per molte cose..:medita:
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
mentre talloni il copertone sul cerchio tieni un pò gonfia la camera d'aria?

se la tieni un pelo gonfia dovrebbe aiutarti a centrare il copertone.....

a patto che lo stato dello stesso sia perfetto e che non abbia ceduto sul cerchietto...... controlla

sostituire l'ant con il post è la prima cosa da fare per verificare le misure....
 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
risolto tutto!!!!!

mi sono aiutato con del sapone e con la pressione della camera d'aria, dopo averla gonfiata un po ho forzato il copertone mettendosi alla perfezione!!!

grazie a tutti x i consigli.. :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo