Misura giusta copertoni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andros92

Biker novus
13/9/15
5
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, da circa un anno ho iniziato ad uscire in bici con alcuni amici accodandomi al gruppo con bici e muscoli migliori. Ora vorrei cambiare i copertoni per cercare qualcosa di più performante e che mi dia più sicurezza in discesa.
La bici è una 26" e le uscite sono un misto tra cross e all-mountain, da sottolineare che peso 95kg vestito cosa mi consigliate?
Per ora ho delle gomme non definite :nunsacci: con camera 2.10 56-559 e girando su internet mi hanno incuriosito le Continental X-king e Mountain King II nella misura 2.40 60-559, cosa ne pensate?

Inoltre a che le cambio vorrei pure latticizzarle per risparmiare sul peso e per gli ovvi vantaggi, consigliate le Tubeless Ready?

Grazie in anticipo :mrgreen:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao a tutti, da circa un anno ho iniziato ad uscire in bici con alcuni amici accodandomi al gruppo con bici e muscoli migliori. Ora vorrei cambiare i copertoni per cercare qualcosa di più performante e che mi dia più sicurezza in discesa.
La bici è una 26" e le uscite sono un misto tra cross e all-mountain, da sottolineare che peso 95kg vestito cosa mi consigliate?
Per ora ho delle gomme non definite :nunsacci: con camera 2.10 56-559 e girando su internet mi hanno incuriosito le Continental X-king e Mountain King II nella misura 2.40 60-559, cosa ne pensate?

Inoltre a che le cambio vorrei pure latticizzarle per risparmiare sul peso e per gli ovvi vantaggi, consigliate le Tubeless Ready?

Grazie in anticipo :mrgreen:


...servirebbe saper eanche il tipo di bike , cmq se ne senti il bisogno e all'anteriore devi mettere qualcosa di più ciccione , se parliamo di una full dà am ci stà , ma se parliamo di front dà xc , un 2,4 come il continental , rischia di non starci neanche nell'archetto forca...

...dietro però terrei qualcosa di più contenuto , sui 2.1 - 2,2
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

andros92

Biker novus
13/9/15
5
0
0
Visita sito
E' una front base (Montana) per quanto riguarda le misure io so che non si devono vedere quelle dichiarate dai produttori, ma quelle Etrto; In questo caso quelle che monto sono 56 e quelle continental sono 60...che ne pensi? Inoltre perchè è meglio più grande davanti?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
E' una front base (Montana) per quanto riguarda le misure io so che non si devono vedere quelle dichiarate dai produttori, ma quelle Etrto; In questo caso quelle che monto sono 56 e quelle continental sono 60...che ne pensi? Inoltre perchè è meglio più grande davanti?

...perchè d'avanti è meglio avere più grip , e dietro avere più scorrevolezza...

...se slitta il dietro , derapi...se slitta il d'avanti , caschi !
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
E' una front base (Montana) per quanto riguarda le misure io so che non si devono vedere quelle dichiarate dai produttori, ma quelle Etrto; In questo caso quelle che monto sono 56 e quelle continental sono 60...che ne pensi? Inoltre perchè è meglio più grande davanti?

...dà 56 a 60 , sono 4 cm di differenza totale , 2 per lato !

...con le tue attuali , hai almeno 2.5 cm per lato frà la gomma e i foderi ?

se sì le puoi montare anche se mo sembrano troppo , se nò devi scendere a qualcosa di meno grosso
 

andros92

Biker novus
13/9/15
5
0
0
Visita sito
...dà 56 a 60 , sono 4 cm di differenza totale , 2 per lato !

...con le tue attuali , hai almeno 2.5 cm per lato frà la gomma e i foderi ?

se sì le puoi montare anche se mo sembrano troppo , se nò devi scendere a qualcosa di meno grosso

Bè dubito che siano cm, penso mm, altrimenti sarebbe veramente difficile far entrare una gomma larga 56 cm :cucù: quindi la differenza dovrebbe essere 4mm

Quali son le differenze tra le due coperture citate? Inoltre sono entrambe facilmente latticizzabili?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Bè dubito che siano cm, penso mm, altrimenti sarebbe veramente difficile far entrare una gomma larga 56 cm :cucù: quindi la differenza dovrebbe essere 4mm

Quali son le differenze tra le due coperture citate? Inoltre sono entrambe facilmente latticizzabili?

...lapsus di scrittura ! ... Non so' perché ' ho scritto cm invece di mm...visto che intendevo mm
 

andros92

Biker novus
13/9/15
5
0
0
Visita sito
Il problema è che gli stessi copertoni nella misura 2.20 sono 55-559, il che vorrebbe dire 1 mm più stetti..cosa ne pensate? la coppia verrebbe circa 80 euro, meglio investire in una forcella usata (per ora ho la rst gila..)?
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
A prescindere dalla convenienza o meno di spendere 80€ di gomme, non le metterei sul piano di un up come la forca in quanto le gomme, volente o nolente, le consumi. E, per forza, le cambierai. Fine. :-)
Detto ciò, butta un occhio sul sito on-one che ogni tanto (nonostante costi di spedizione incomprensibili all'umano raziocinio) butta fuori buone offerte a partire dalle loro gomme (ma forse smorgasbord 2,25" post e chunky monkey 2,4" post potrebbero essere eccessive su un frontino da xc), passando per le geax che spessissimo sono proprio tirate dietro (sul muletto xc monto geax dhea 2,3" ant ed è in arrivo, dopo la demolizione di un barro mountain 2,3", un goma 2,25" per il post..basta tenerle lontano dall'umido e fanno un buon lavoro...e costano un cavolo).
 

dewalt11

Biker serius
18/10/14
178
2
0
Enna
Visita sito
Se ti posso dare un consiglio non montare ruote così larghe....io tempo fa montai ruote larghe ma le tolsi praticamente nuove vuoi sapere perché ?
Perché trovai giovamento solo su percorsi veramente sconnessi , ma sullo sterrato ,ghiaia ,sabbia e asfalto le ruote non scorrevano proprio così le ho riposte in soffitta e sono andato a prendermi due belle maxxis da 2,10
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Se ti posso dare un consiglio non montare ruote così larghe....io tempo fa montai ruote larghe ma le tolsi praticamente nuove vuoi sapere perché ?
Perché trovai giovamento solo su percorsi veramente sconnessi , ma sullo sterrato ,ghiaia ,sabbia e asfalto le ruote non scorrevano proprio così le ho riposte in soffitta e sono andato a prendermi due belle maxxis da 2,10
Su sterrato e sull'asfalto concordo.
Sulla ghiaia e sulla sabbia aiutano invece. Spesso vado proprio su sabbia pura (stile "dune", per intenderci) e trovo grande giovamento dall'utilizzo di gomme belle ciccie (per la cronaca, per l'occasione, monto su una rigida proprio le Continental Mountain King II 26X2.40)
 

Classifica mensile dislivello positivo