misura della camera d'aria

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


travis89

Biker novus
8/6/10
18
0
0
Livorno
Visita sito
ciao a tutti , premetto che mi sono appena avvicinato al mondo delle mtb, e sono un po digiuno di alcune cose tecniche...sulla mia bici ho dei copertoni le cui dimensioni sono 26x2.35, qualche giorno fa ho comprato due camere d'aria di riserva chiedendo che andassero bene per le mie gomme, ma mi son reso conto solo dopo averle comprate che sulla scatola cè scritto " 26x 1.75-2.125 " (non son stato a controllare, davo per scontato che mele desse giuste), siccome il negozio è lontanuccio da casa, prima di riportarle vorrei sapere: è il negoziante rinc*****o ed ha sbagliato la misura o vanno comunque bene? sembrerebbero troppo piccole dalla sigla...
grazie a chiunque mi risponda!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.065
5.112
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
anche io monto quella misura su pneumatici 2.35-2.4 e non ho mai avuto problemi, al più dato che il volume della camera aumenta un poco rispetto al previsto lo spessore della stessa sarà più sottile e in teoria si potrebbe forare più facilmente

le camere d'aria di misura maggiore di solito si usano con gomme da dh 2.5
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
ok, grazie a entrambe!

Non sono due donne!!! :smile:


Si, cmq anche io l'ho fatto ai tempi della camera d'aria e, oltre alle forature, non ho mai avuto problemi di altro genere! Ovvio non saprei ora se foravo di più o di meno, ma secondo me non conta poi così tanto lo spessore della camera riguardo alle forature, quanto conta invece la protezione da forature che ha il copertone. Se una spina, o altro, arriva alla camera, questa è cmq facile che si buca! Le camere sono garantie fino ad una certa sezione, poi se si supera la sezione garantita dalla casa, l'assottigliamento può determinare altri tipi di problemi, del tipo, lacerazioni della camera a botte meno intense.
Da tener conto anche che nella zona valvola, la camera raggiunge una limitata sezione rispetto al resto, quindi nel copertone si potrebbero avere vuoti d'aria tra camera e copertone, cosa che però, con una così minima differenza di sezioni tra camera e copertone, non succede!
 

Classifica mensile dislivello positivo