• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Misura copertone errata....cosa fare?

ponzo79

Biker serius
20/8/12
222
2
0
Drena
Visita sito
Ho sulla mia bike (olympia hi tech con ruote da 26") delle schwalbe smart sam sia anteriori che posteriori da 26x2.10.
Quella posteriore è finita e quindi ieri sono andato a prenderne una nuova, ma le smart sam erano finite e ho preso una schwalbe rapid rob.
Quando sono arrivato a casa mi sono accorto che non è da 2.10 ma da 2.25...
Ora non so che fare e chiedo consiglio a voi sulle seguenti opzioni:

1. torno in negozio e me la faccio cambiare con una da 2.10
2. la monto all'anteriore e metto la smart sam da 2.10 al posteriore
3. la monto tranquillamente al posteriore e me ne sbatto

Secondo voi qual'è la soluzione migliore? cosa mi consigliate?
Premetto che l'utilizzo che ne faccio io è il seguente:
- in salita 80% asfalto e 20% sterrato
- in discesa 80% sterrato e 20% asfalto
con un rapporto di salita del 50% dei km che percorro

Grazie dei suggerimenti
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
io la farei cambiare, perché per l'anteriore è troppo poco tassellata
se poi a brevissimo termine devi cambiare anche l'ant mettila dietro e poi prendi una 2,25 all'anteriore
 

ponzo79

Biker serius
20/8/12
222
2
0
Drena
Visita sito
Ho seguito il tuo consiglio ma non aveva quelli da 2.10, quindi devo tenermi quello da 2.25....
Secondo te i rapid rob in anteriore non vanno bene?
 

ponzo79

Biker serius
20/8/12
222
2
0
Drena
Visita sito
Visto che ci sono chiedo altre delucidazioni sul tema.....
Secondo voi, qual'è per il mio caso il "miglior equipaggiamento"?
Una Nobby Nic o una Fat Albert Front sull'anteriore e una Smart Sam o Rapid Rob o Rocket Ron al posteriore?
O meglio stare su Smart Sam o Rapid Rob o Rocket Ron sia anteriore che posteriore?

I miei percorsi sono prevalentemente asfalto in salita e sterrato ghiaioso e veloce in discesa (tagliafuoco per intendersi)
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.482
3.467
0
58
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica

Con questa tipologia di percorsi io differenzierei.
Ad esempio ho nobby nic davanti (2.25) e dietro una più scorrevole (sempre 2.3 ma con tassellatura fitta).
Su asfalto ci pedalo bene e su terreni vari ho buon grip.
Una volta usavo i rocket ron ma su asfalto si mangiavano che era un piacere (per chi me le vendeva, non per me ).
Non sono male (al posteriore) i maxxis crossmark, io ho dei WTB EXIWOLF (che sul loro sito non trovo, boh ).

Ciao

EDIT: dimenticavo, io differenzio anche la pressione, 2.8/3 dietro e 2.2/2.4 davanti sempre in ottica scorrevolezza/grip
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
i fat albert sono gomme da enduro - am sono un pò dure da spingere in salita, ma ottime in discesa ( metterei comunque l'accoppiata front-rear essendo già differeniate )

valutando i tuoi percorsi potresti optare per no-ni ant e ro-ro posteriore (un pò più aderenza)
oppure ancora più scorrevole ro-ro ant e ra-ra post
sempre 2.1
 

ponzo79

Biker serius
20/8/12
222
2
0
Drena
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli, alla fine ho messo una nobby nic da 2.25 all'anteriore e ho spostato la mia mia smart sam sul posteriore...
Vi saprò dire...
Grazie a tutti
 

ponzo79

Biker serius
20/8/12
222
2
0
Drena
Visita sito
Oggi ho provato la nuova "gommatura" e devo dire che è ottima, buona in salita e le nn su sterrato sono un altro pianeta rispetto alle smart sam
 

Darkfede

Biker urlandum
23/8/11
540
0
0
Roma
Visita sito
e comunque se il rapid rob ce l'hai da parte quando ti finisce il tuo smart sam al posteriore ci puoi mettere quella, si accoppia sempre bene col nobby nic, ha il disegno del RaRa quindi è comunque scorrevole
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo