Misura cerchio

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cronin

Biker ultra
22/6/16
627
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Buongiorno a tutti,
sulla mia mtb ho questi cerchi, tipo da 29 pollici (so che non sono un granché):


Quale è la sezione minima del copertone che posso montare?
Grazie
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.890
13.651
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se ne è parlato molte volte, la sezione minima "ragionevole" è teoricamente 23, ossia non andare al di sotto della larghezza interna del cerchio.
Ma il problema è la pressione massima che il cerchio sopporta. Un 23 dovresti gonfiarlo 7/8 bar ma il cerchio potrebbe non reggerli, senza avere una tabella da parte del costruttore che ti dia un'idea della pressione max in rapporto alla larghezza di pneumatico montata (dato che man mano che decresce la larghezza aumenta la resistenza del cerchio alla pressione della gomma) è difficile fare conteggi attendibili.
Diciamo però che se non è riportata pressione max sul cerchio difficilmente avrai problemi in tal senso.
 

Cronin

Biker ultra
22/6/16
627
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Quindi, il minimo che posso mettere, è 2 pollici, ok...
con le precisazioni di @Boro
Vi ringrazio tantissimo

La mia domanda è perchè essendo la mtb sui quali è da xc, stavo pensando di mettere dei copertoni più piccoli e più scorrevoli possibile avendo intenzione di fare asfalto, sterrato semplice e ghiaia... cioè delle coperture più da gravel che da mtb..
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.525
3.395
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Grazie mille..
Quale copertone consiglieresti? Non ne trovo molti fa usare su asfalto ma che fanno qualcosa anche su sterrato leggero..
Scegli fra i gravel.
 
  • Mi piace
Reactions: Cronin

Cronin

Biker ultra
22/6/16
627
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Per me puoi montare tranquillamente anche dei 40mm, 2 pollici sono cmq gomme voluminose.
Ciao @Boro
Avrei pensato a questi due per il mio cerchio (indicato nel primo post):



Sono compatibili?
Che ne pensi/pensate?

Grazie mille dell'aiuto
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.525
3.395
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo