misura caffeine!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

dagim

Biker serius
23/2/08
185
3
0
bergamo
Visita sito
e' primavera! piu o meno! e ho ripreso la mia cannondale caffeine 4sl!
ma ogni volta che la uso mi sorge il solito problema che mi assilla dal primo giorno che l'ho presa! la misura!! e ' quella giusta??
la bici e' una M e le mie misure sono 177 per 85 di cavallo e 62 di busto piu' o meno!la lunghezza delle bici e' di 585 all incirca e io ho montato una pipa da 120!
secondo voi e esatta??
in effetti quando la presi guardando le misure dal sito cannondale ero convinto che la misura fosse esatta in quanto nel sito la misura data era di circa 600 e percio quasi troppo lunga per le mie quote!!
ma in effetti ai tempi cannondale aveva un modo assurdo di quotare l'orizzontale e capitava che sprovveduti come me comprassero bici con quote ingannevoli!!(lo misuravano partendo dalla mezzaria del cannotto sterzo ma dalla parte inferiore e non come si usa dalla parte sup! fino alla mezzaria del piantone sella) vabe!!
fatto sta che misurandola come si usa solitamente e come solo "ora" usa cannondale e di circa 585+-
cosa ne dite e cmq ok la misura???
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
secondo me puoi andare tranquillo, la M non sarà piccola. Soprattutto se hai montato una pipa più lunga, hai fatto tutto come si deve, soprattutto considerando che hai il cavallo molto alto e di conseguenza il busto corto, come me! Alla luce di questo ultimo fatto forse io non avrei nemmeno cambiato la pipa.
 
e' primavera! piu o meno! e ho ripreso la mia cannondale caffeine 4sl!
ma ogni volta che la uso mi sorge il solito problema che mi assilla dal primo giorno che l'ho presa! la misura!! e ' quella giusta??
la bici e' una M e le mie misure sono 177 per 85 di cavallo e 62 di busto piu' o meno!la lunghezza delle bici e' di 585 all incirca e io ho montato una pipa da 120!
secondo voi e esatta??
in effetti quando la presi guardando le misure dal sito cannondale ero convinto che la misura fosse esatta in quanto nel sito la misura data era di circa 600 e percio quasi troppo lunga per le mie quote!!
ma in effetti ai tempi cannondale aveva un modo assurdo di quotare l'orizzontale e capitava che sprovveduti come me comprassero bici con quote ingannevoli!!(lo misuravano partendo dalla mezzaria del cannotto sterzo ma dalla parte inferiore e non come si usa dalla parte sup! fino alla mezzaria del piantone sella) vabe!!
fatto sta che misurandola come si usa solitamente e come solo "ora" usa cannondale e di circa 585+-
cosa ne dite e cmq ok la misura???

ma la sensazione che hai tu qual è? che ti sia lunga o che ti sia corta? :nunsacci:
ma in generale dopo un'uscita hai dolori da qualche parte in particolare o intorpidimenti?
 

dagim

Biker serius
23/2/08
185
3
0
bergamo
Visita sito
ma ! di dolori non ne ho assolutamente!!anzi!
rispetto alla cannondale che avevo prima che era una f 800 taglia l questa caffeine non mi da dolori! quella di prima mi dava dolori al collo e nelle parte superiore del busto e le spalle!! e in effetti quella era troppo lunga !!
viceversa con questa non riesco ad affrontare molto bene le discese ! discese che con la vecchia cannondale tagllia l facevo senza problemi!!!
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Ad oggi ho speso tanti (troppi...) soldi in bici, componenti, upgrade, abbigliamento tecnico, accessori ecc. ecc.
Ad oggi i soldi meglio spesi sono stati quelli dati ad Emanuele Chiesa, biomeccanico dei centri "born to run" che mi ha levato un sacco di dubbi oltre ai doloretti vari.
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.129
187
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
sono alto come te se 585 è la misura dell'orizzontale virtuale, la bici è piccola o almeno io la torverei talr.
in ogni caso ha ragione lele71, se vai da un biomeccanico in gamba ti togli ogni dubbio.

ciao
 

dagim

Biker serius
23/2/08
185
3
0
bergamo
Visita sito
no be piccola non credo che sia ! in effetti guardando nei vari siti di altre marche la lunghezza di 585 all'incirca corrisponde ad una taglia m che data l'altezza andrebbe anche bene !
molto dipende da che tipo di utilizzo se ne fa'!
certo con 176 177 di altezza si e' a cavallo della taglia m e l !!molti consigliano la taglia piu piccola!!mah!!!!
tipo la methanol di bianchi ha solo 3 taglie la 43 48 e la 53 con orizzontali 570 590 e 615
la 48 corrisponde ad una m di cannondale !!( l orizzontale di cann e' 585 e quello di bianchi e' 590 e piu o meno sono simili)!!supponendola piccola cosa dovrei prendere una l??
allora uno che e' eccessivamente alto cosa prende ??la 640 che non c'e'??
bohhhhhhhhhh!!!!
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
no be piccola non credo che sia ! in effetti guardando nei vari siti di altre marche la lunghezza di 585 all'incirca corrisponde ad una taglia m che data l'altezza andrebbe anche bene !
molto dipende da che tipo di utilizzo se ne fa'!
certo con 176 177 di altezza si e' a cavallo della taglia m e l !!molti consigliano la taglia piu piccola!!mah!!!!
tipo la methanol di bianchi ha solo 3 taglie la 43 48 e la 53 con orizzontali 570 590 e 615
la 48 corrisponde ad una m di cannondale !!( l orizzontale di cann e' 585 e quello di bianchi e' 590 e piu o meno sono simili)!!supponendola piccola cosa dovrei prendere una l??
allora uno che e' eccessivamente alto cosa prende ??la 640 che non c'e'??
bohhhhhhhhhh!!!!

La discriminante, secondo me, non la fa tanto la statura quanto le proporzioni.
Se sei 1,80 ed hai delle gambe molto lunghe avrai conseguentemente busto e braccia corte, quindi probabilmente staresti meglio su una M con molto fuorisella ma un'orizzontale piu' "fisiologico" per te di una L.
Ovviamente il discorso si puo' anche ribaltare se le proporzioni fossere inverse.

Questi sono i 2 casi "limite" riguardo l'altezza, poi non dimentichiamo il fattore flessibilita'.
Io per esempio non ho difficolta' a freddo a piegarmi e toccare coi palmi a terra stando in piedi con le gambe tese, c'e' molta gente che invece arriva a stento alle caviglie (questa cosa e' influenzata anche molto dall'eta'), anche qui vale il discorso di prima, magari sono 1 e 80 ma ho bisogno di una M per mantenere una posizione di guida piu' rialzata che non mi metta troppo in tensione tutta la muscolatura di schiena/spalle/collo/braccia.

Il posizionamento e la scelta delle misure di un telaio puo' essere una cosa tutt'altro che semplice se fisicamente non si e' in quella che i costruttori di telai considerano la normalita'.
Se invece sei "normale", tra reggisella, attacchi manubrio e manubri piu' o meno rialzati solitamente e' possibile riuscire sistemarsi su 2 misure di telaio senza troppi problemi in base alle preferenze personali.
 

dagim

Biker serius
23/2/08
185
3
0
bergamo
Visita sito
si hai pienamente ragione!
comunque nel mio caso non posso dire di aver preso una bici con misure del tutto sbagliate !
posso benissimo adattarmela giocando su arretramento sella e attacco manubrio!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo