Misura: Bianchi RC MUTT 7700, mi serve un aiuto per favore...

vupi

Biker tremendus
19/10/05
1.396
0
0
Roma
www.20cmrecords.com
Bike
Bianchi RC Oetzi 9000 Alu '07 Customized - ROSE Xeon CRS 4400 Custom
Salve a tutti,
sono di Roma e mi servirebbe disperatamente un vostro consiglio... ho gia' stressato gli amici di it.hobby.cicloturismo, nel post "consiglio su misura MTB" postato da me (descend) magari qualcuno di voi bazzica pure li e lo ha letto, ma nonostante le risposte e la gentilezza mostratami, ho ancora dei dubbi...

vi spiego la situazione, dovrei acquistare un telaio Bianchi RC, si tratta del MUTT 7700 AL, che è disponibile nelle misure 43 - 48 - 53, ho studiato attentamente le geometrie sul pdf di bianchi:
http://www.bianchi.it/it/products/pdf/BianchiCatalogue2006.pdf ma non riesco a venirne a capo, in altre parole non so se per il mio caso sia' piu' adatto un 48 o un 53... sono alto 1,86.

Voi cosa mi consigliereste???
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
sei proprio a metà...altezza cavallo?

...guarda mi son controllato bene le misure del telaio, a mio parere la 48 dovrebbe essere migliore, considerando che:

1 che 48 è la misura centro\fine del tubo sella
2 che il tubo orizzontale virtuale è 590

se poi preferisci un mezzo più "comodo" in fase di pedalata ma meno reattivo, puoi valutare la 53

...fossi in te cambierei modello e cercherei una 20
 

vupi

Biker tremendus
19/10/05
1.396
0
0
Roma
www.20cmrecords.com
Bike
Bianchi RC Oetzi 9000 Alu '07 Customized - ROSE Xeon CRS 4400 Custom
End of Time ha scritto:
sei proprio a metà...altezza cavallo?

Ciao, grazie dell'attenzione, la mia altezza cavallo e' 89 cm!
Sono anche confuso perchè a me il mutt sembra decisamente sloping, quindi non capisco se la lunghezza del piantone sia importante:

53 cm nella 53
48 cm nella 48

mi preoccupa la misura B1: cm 61,5 nella '53 e cm 59 nella '48)

che ne pensi? Spero che puoi aiutarmi... ormai sono in confusione totale :(
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
il telaio è sloping, se vedi le misure come sono disegnate trovi sia la lunghezza reale dell'orizzontale, sia quella virtuale, mentre la misura della taglia pare sia quella semplice che va dal centro dell'asse del movimento fino alla fine del tubo sella.

Stando così le cose la misura reale dovrebbe essere più grande e attestarsi intorno a 53-54 all'incrocio del tubo sella col tubo orizzontale virtuale...prendendo le misure dalla foto del telaio e facendo una semplice proporzione

Se dovessi scegliere a occhi chiusi sarei quindi per la taglia 48 con un corretto 59 di orizzontale...

Provarla? Impossibile vero?

Inoltre il tuo cavallo richiederebbe una 50 scarsa, approssimando sei più vicino alla 48 ...aggiungici che è pure la misura netta del tubo sella sloping...
 

vupi

Biker tremendus
19/10/05
1.396
0
0
Roma
www.20cmrecords.com
Bike
Bianchi RC Oetzi 9000 Alu '07 Customized - ROSE Xeon CRS 4400 Custom
End of Time ha scritto:
il telaio è sloping, se vedi le misure come sono disegnate trovi sia la lunghezza reale dell'orizzontale, sia quella virtuale, mentre la misura della taglia pare sia quella semplice che va dal centro dell'asse del movimento fino alla fine del tubo sella.

Stando così le cose la misura reale dovrebbe essere più grande e attestarsi intorno a 53-54 all'incrocio del tubo sella col tubo orizzontale virtuale...prendendo le misure dalla foto del telaio e facendo una semplice proporzione

Se dovessi scegliere a occhi chiusi sarei quindi per la taglia 48 con un corretto 59 di orizzontale...

Provarla? Impossibile vero?

Prima di tutto ancora grazie... purtroppo non posso provarla direttamente... qui a Roma nessuno tratta MTB Bianchi RC :oops:
ho provato a scrivere sia a bianchi che bianchiusa, ma nessuno mi ha (ancora)risposto.
In effetti la squadra per cui correvo qualche anno fa (pro-bike) mi ha suggerito di prendere il '48 su una considerazione fatta in 4 e 4/8.. mi hanno detto: devi considerare che ci sono persone ben + alte di te.. cosi' su due piedi mi sono immaginato che come ragionamento non fa una piega.. se uno di 1 mt e 92 sale su una Bianchi Oetzi o MUTT che sia, con certezza dovra' prendere la piu' grande!
Solo che non sapevo nulla di sloping e misure del genere... cmq chissa' perchè me lo immaginavo che la mia altezza era una via di mezzo...
Beh, cerco di prendere qualche altra info e decidero'
ancora 1000 grazie
 

vupi

Biker tremendus
19/10/05
1.396
0
0
Roma
www.20cmrecords.com
Bike
Bianchi RC Oetzi 9000 Alu '07 Customized - ROSE Xeon CRS 4400 Custom
End of Time ha scritto:
X curiosità poi fammi sapere se ho avuto ragione :-o

ciao,
c'e' stata un inversione di tendenza, mi sono confrontato con ragazzo che possiede una "Olympia PRO TECH PRO" (http://www.gambacicli.it/olympia/PRO TECH PRO.jpg) ed e' alto 1,82, quindi 4 cm in meno di me.
Abbiamo fatto una serie di confronti sui 2 telai.
Lui usa una L con cui si trova parecchio bene.
In effetti le misure della sua L (http://www.olympiacicli.it/schedamisure.php?frm_oggetto_id=20) si avvicinano parecchio al '53 del MUTT RC Bianchi.
La differenza piu' concreta tra i due modelli e' nell'altezza del piantone che nel suo caso e' anche di 2° piu' accentuato 71 contro 73.
Le varie misure come la B1 differenziano di poco, 60.5 contro 61.5. Io tengo sempre in mente i 4 cm che ho rispetto a lui.
Come se non bastasse un consiglio dato dal venditore mi spinge verso il '53.
Sono sempre confuso, quindi ti voglio fare un'ultima domanda...
Ma secondo te il '53 potrebbe darmi dei problemi? Avevi cmq detto che ad ogni modo mi avrebbe garantito comodita', giusto?
Io lo trovo in tutti i casi un telaio abbastanza compatto, o sbaglio?. Attualmente per colpa di un telaio piccolo ho un attacco manubrio da 140 mm
ed in discesa non riesco piu' a cavarmela come qualche anno fa...
pero' sono un treno in salita! :bacetto: 1,86 x 70 kg!
 

vupi

Biker tremendus
19/10/05
1.396
0
0
Roma
www.20cmrecords.com
Bike
Bianchi RC Oetzi 9000 Alu '07 Customized - ROSE Xeon CRS 4400 Custom
>>suo caso e' anche di 2° piu' accentuato 71 contro 73.

detta cavolata.... 73.5 contro 73
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
guarda....fai una cosa semplice semplice

Prendi il l foto della bici, la stampi, disegni la linea orizzontale al terreno che congiunge il tubo di sterzo con il prolungamento di quello di sella (il tubo orizzontale virtuale), poi fai una linea che congiunge il centro dell'asse del movimento centrale con la linea che hai disegnato. Assumi che dal centro del movimento centrale alla fine del tubo di sella reale la misura è 48. Fai la proporzione con le misure ricavate dal disegno...


...usando questa formula: 48/axb
dove
a= lunghezza del tubo sella del disegno.
b= lunghezza del tubo sella che incrocia il tubo orizzontale virtuale nel disegno.

A quel punto hai la misura reale del telaio come se non fosse sloping. Con la stessa tecnica puoi ricavare la lunghezza dell'obliquo e puoi ricavare le misure anche della 53, sostituendo nella formula 53 a 48.

Confronta le misure ottenute col tuo telaio attuale (che non deve essere sloping sennò devi fare lo stesso lavoro sul tuo telaio) e hai un buon parametro per confrontare.

....a me facendo i calcoli alla carlona è risultato che il 48 realmente sia un 53-54
:razz:
 

vupi

Biker tremendus
19/10/05
1.396
0
0
Roma
www.20cmrecords.com
Bike
Bianchi RC Oetzi 9000 Alu '07 Customized - ROSE Xeon CRS 4400 Custom
End of Time ha scritto:
guarda....fai una cosa semplice semplice

Prendi il l foto della bici, la stampi, disegni la linea orizzontale al terreno che congiunge il tubo di sterzo con il prolungamento di quello di sella (il tubo orizzontale virtuale), poi fai una linea che congiunge il centro dell'asse del movimento centrale con la linea che hai disegnato. Assumi che dal centro del movimento centrale alla fine del tubo di sella reale la misura è 48. Fai la proporzione con le misure ricavate dal disegno...


...usando questa formula: 48/axb
dove
a= lunghezza del tubo sella del disegno.
b= lunghezza del tubo sella che incrocia il tubo orizzontale virtuale nel disegno.

A quel punto hai la misura reale del telaio come se non fosse sloping. Con la stessa tecnica puoi ricavare la lunghezza dell'obliquo e puoi ricavare le misure anche della 53, sostituendo nella formula 53 a 48.

Confronta le misure ottenute col tuo telaio attuale (che non deve essere sloping sennò devi fare lo stesso lavoro sul tuo telaio) e hai un buon parametro per confrontare.

....a me facendo i calcoli alla carlona è risultato che il 48 realmente sia un 53-54
:razz:

uhhm, semplice??? :-(
ok, ok... provo ad impegnarmi un attimo... mammia sei un mostro sulle misure! :mrgreen:
 

vupi

Biker tremendus
19/10/05
1.396
0
0
Roma
www.20cmrecords.com
Bike
Bianchi RC Oetzi 9000 Alu '07 Customized - ROSE Xeon CRS 4400 Custom
un grazie a tutti!! alla fine ho preso il '53 e devo dire chi mi ci trovo veramente bene... meno male... ero terrrorizzato nell'eventualita' di toppare misura!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo