Misura 29er

Nask

Biker serius
3/10/09
113
0
0
Prov. Vicenza
Visita sito
Un saluto a tutti...
è da un po' che sono in cerca della mia prima mtb per iniziare e avrei finalmente trovato quella che sembra una buona occasione, purtroppo online. Quindi non potendola provare non so bene come regolarmi con la taglia. La bici in questione è una Felt Nine Sport 2012, trovata a circa 500€, in taglia L. Il sito Felt, con 189cm, mi mette a cavallo tra L e XL (http://2012.feltracing.com/Italy/Single-Nav/Inside-Felt/Support/Bike-Sizing.aspx). Quindi cercando info più preciese, ho trovato sul forum il link di competitivecyclist (http://www.competitivecyclist.com/za/CCY?PAGE=FIT_CALCULATOR_INTRO) ed ho provveduto a misurarmi per bene. Questi i risultati:

Measurements
Inseam: 92
Trunk: 65
Forearm: 37
Arm: 71.5
Thigh: 65
Lower Leg: 63
Sternal Notch: 158
Total Body Height: 189

XC
Standover Height Range: 34.3 - 35.0 inches
Virtual Top Tube: 24.7 - 25.1 inches
Stem Length: 10.7 - 12.3 cm
BB-Saddle Position: 83.7 - 85.3cm
Saddle-Handlebar: 58.0 - 59.6 cm

Confrontandole con le geometrie della felt (http://2012.feltracing.com/Italy/2012/29-/Nine-Series/Nine-Sport.aspx) qualcosa non mi convince, mi sembra di essere un gigante per quel poco che capisco. Mi potete dare un aiuto?
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.662
607
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
in effetti la tua taglia sembrerebbe a cavallo tra L ed XL...... però io sono 1,86 mt (solo 3 cm meno di te) e le mie due bighe (kona 26 e Gas29) sono entrambe taglia L.

Premesso che in mtb non mi piace stare disteso come sulla bdc, la taglia L della mia 29er mi pare comunque un pochino più abbondante della 26 e, comunque, se anche volessi guadagnare qualche centimentro (come potrebbe accadere nel tuo caso), allungando la pipa ed arretrando il sellino ci starei comunque dentro molto bene, senza dover passare alla taglia superiore.
Ovviamente poi dipende dai gusti (ho un amico che è una quindicina di centimetri più basso di me ma si trova bene su bighe taglia L ed ed un altro che è 1,80 cm ma ha solo bighe M ) e qualche volta, mi dicono, non vi è corrispondenza assoluta tra bighe della stessa taglia ma marchi diversi .
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.662
607
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Temo che con una L avrebbe un fuorisella estremo .. calcola che e' 92cm di cavallo!

quattro centimentri più di me (io ho 88) e, in effetti, già il mio fuorisella non è poco......

Direi che è un acquisto piuttosto "rischioso"... temo gli convenga fare come molti quando debbono acquistare on line (io mi vergognerei come un cane, ma a mali estremi...), ossia andarsi a "misurare" la biga da un sivende e poi decidere (possibilmente una Felt uguale o simile) .
 

Nask

Biker serius
3/10/09
113
0
0
Prov. Vicenza
Visita sito
Grazie mille per le risposte! Purtroppo i rivenditori che ho visitato qui in zona (e sono stati parecchi), forse visto anche il mio budget di spesa, mi hanno sempre dato una taglia "spannometrica". Non so se riuscirei a ottenere una misurazione accurata... in più di Felt non ne ho mai viste
L'alternativa alla Felt per ora è l'acquisto di una Rockrider BIG RR 5.3, ma per entrambe (detto che ogni telaio fa storia a sè) ho questo dubbio: meglio stare su una XL comodi piuttosto che su una L giusti giusti? Considerando che sono delle 29er "economiche", quindi già di per sè non leggerissime?

PS: Med, potresti dirmi cos'è un OV? :)
 

and.fog

Biker superis
18/3/10
352
1
0
Maremma
Visita sito
ti rispondo io....Orizzontale Virtuale...con le bici moderne il discorso della taglia è finito nel caos: la taglia che trovi nei vari listini e cataloghi riguarda la lunghezza del tubo piantone espressa in pollici, ma capisci che se questo tubo risulta essere corto data una forte tendenza a fare telai sempre più sloopati la taglia della bici è un pò sfalsata....
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Cavallo alto; sei da da XL, al limite accorcia la pipa di 1 cm da quella di serie!
Quando siete in dubbio per una taglia, la altezza del cavallo è la discriminante; cavallo basso taglia inferiore, cavallo alto taglia superiore .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo