misto fritto Shimano - Sram

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Che puoi farlo benissimo... molte bici montate SRAM hanno il deragliatore anteriore Shimano... o tutte?

Confermo, non c'è nessun problema, io ho la guarnitura e cambio xt e cassetta e cambio sram x0. Nessun problema, anzi.. ;-)

Più che altro, dite che i nuovi gruppi 10v sono compatibili?

Cioè montare doppia X9 o X0 e dietro un XT/XTR 10v..

Ciao!
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
E COME VA? Rispetto a tutto Shimano intendo...

SRAM rispetto a Shimano sembra un fucile quando cambi, per via del tiraggio diverso dei comandi.
Per il resto sia l'XT che l'X0 avuti sono sempre stati precisissimi. Il vecchio XT era un po' ballerino sullo sconnesso, ma i nuovi Shadow hanno risolto, adottando la stessa soluzione tecnica della molla che hanno da sempre gli SRAM. L'XTR dev'essere anche lui un mostro di precisione, ma mai usato. L'X9 è a livello dell'X0, meno pregiato nei materiali ma ugualmente preciso.

PS: parlo dei vecchi modelli 9V
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Più che altro, dite che i nuovi gruppi 10v sono compatibili? Cioè montare doppia X9 o X0 e dietro un XT/XTR 10v..

Ciao!

Questa è una bella domanda, ma credo che non volendo distruggere il mercato, le catene 10V shimano, sram, ecc.. siano sempre uguali e standardizzate. Anzi... qualcuno potrebbe confermare che le catene stradali vanno bene?
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Questa è una bella domanda, ma credo che non volendo distruggere il mercato, le catene 10V shimano, sram, ecc.. siano sempre uguali e standardizzate. Anzi... qualcuno potrebbe confermare che le catene stradali vanno bene?

E già.. stavo già pensando a come investire la 13°..
Guarnitura Sram (X9) che la costa un pò meno , deragliatore XTR (anche se bisogna vedere se sarà compatibile con la guarnitura) e dietro si vedrà ;-)

Ciao ;-)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Confermo, non c'è nessun problema, io ho la guarnitura e cambio xt e cassetta e cambio sram x0. Nessun problema, anzi.. ;-)

Più che altro, dite che i nuovi gruppi 10v sono compatibili?

Cioè montare doppia X9 o X0 e dietro un XT/XTR 10v..

Ciao!
E' un bel ginepraio :-)
Il problema sono i comandi a manubrio.
La distanza delle due corone sram e' particolare e sospetto richieda comandi sram se non addirittura il deragliatore.
Dietro c'e' il problema del tiraggio che nei 10v e' cambiato sia per sram che per shimano.
Tra i due non dovrebbe esseci compatibilita' (come oggi).
Il sistema Dynasys di shimano propone una catena asimmetrica che fa il paio con pacco pignoni e corone dynasys.
 
  • Mi piace
Reactions: One_1

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non credo che vi siano problemi ne di tiraggio ne di catena .
Il Dyna sis potrebbe regolarmente funzionare con catena 7801 10 V non fosse altro che per la ipotetica debolezza di una catena stradale, anche se certi la usano sul 9V già da tempo , ma chiaramente , come nel caso del 7900 niente sarebbe compatibile , mentre in realtà lo è eccome
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Ne sai sempre una più del diavolo ;-)

Quindi secondo te con i nuovi gruppi 10v niente "frullato tutti frutti"?

Ciao ;-)
Non ho le idee chiare.
Sul tiraggio, entrambe le case hanno cambiato le cose.
Sram e' passata dall'1:1 a una cosa che ora chiama "Exact Actuation" - l'impressione e' che si tratti sempre di un tiraggio 1:1.
http://sram2x10.com/wp-content/uploads/SRAM_MTB_MY11_10sp_011110_8.jpg
Fatto sta che i nuovi cambi 10v adottano l'exact actuation.
Shimano con Dyna-Sys ha sicuramente cambiato il tiraggio del cambio posteriore, passando dal 1:2 ad altro - e' verosimile che abbiamo aumentato il tiraggio, visti i benefici.

Su guarniture e catene ...
Sram, con l'X-Glide sta spingendo sul rapporto tra le due corone - 1:1,5 perche' in questo modo faciliterebbe le cambiate. (mi correggo sulla distanza tra le corone - non credo l'abbiano cambiata)
http://sram2x10.com/wp-content/uploads/SRAM_MTB_MY11_10sp_011110_6.jpg
Shimano introduce una catena asimmetrica simile alla dura ace 7950 ma, piu' robusta.
http://singletrack.competitor.com/2010/08/gear-and-tech/new-gear-2011-shimano-xtr_9617
ma... ovviamente i nuovi gruppi 10v, funzioneranno anche con qualsiasi catena 10v.

Morale, sul mix, potrebbe cambiare poco ...
Cambio posteriore - richiede i comandi della casa.
Deragliatore - funziona indifferentemente con tutti i comandi. (Sram ha anche comandi nativi 2v)
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Però il fatto che sram metta in commercio delle leve 3x10 significa che il cambio/catena 10v sono compatibili con guarniture di terze parti e non le dedicate 2v..

Link: http://www.bike-discount.de/shop/k419/a36653/x0-trigger-set-3x10-red.html

Tra i due secondo voi qual'è la soluzione 2x10 più valida?
(pensavo a un 39/26 e un 11x36)
Avete qualche link di qualche recensione (anche in inglese) da passarmi?

Ciao ;-)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Exact Actuation
When we launched our road technology from scratch we reapplied our MTB proven SRAM 1:1 actuation ratio (shifter cable travel : derailleur movement) for 10 speed rear shifting. EA helps to simplify/stabilize the uneasy act of balancing rear derailleur hanger design, tight cog spacing and exact cable tension. The result: the easiest index shifting system to set up and it stays that way.


Attuazione esatta
Quando abbiamo lanciato la nostra tecnologia da strada da zero abbiamo riapplicato la nostra comprovata MTB SRAM rapporto di attuazione 1:1 (scatto manettino: movimento del cambio) per il 10 velocità di spostamento posteriore . EA contribuisce a semplificare / stabilizzare l'atto disagio di bilanciare design posteriore supporto cambio, stretto spaziatura baricentro e la tensione del cavo esatta. Il risultato: il sistema più semplice indice di spostamento per impostare e rimane quel senso.

Dal sito sram, dunque rimane come in precedenza 1:1 idem per la Shimano 1:2 non cambia niente altro che la spaziatura ed il numero dei rapporti.
 

Classifica mensile dislivello positivo