Mistero!?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


max70

Biker superis
21/9/03
425
0
0
54
Desio
Visita sito
Spiegatemi questa:
Ho appena preso un telaio (specy SJ SFR XC '99) ho smontato la ruota (cross-rock)dal mio telaio e l'ho montata sul telaio nuovo,ma quando ho montato il freno(v-brake) ho notato che un pattino toccava il cerchio mentre l'altro era distante circa 5 mm,penso che possa essere un prob dei freni ma quando vado a misurare la distanza tra perno e ruota noto che la ruota è disassata.
Penso che sia un prob di ruota e già mi incavolo perche' non ha neanche un anno ma quando vado a rimontarla sul vecchio telaio, noto che è perfettamente centrale :?
Allora è il telaio che ha il carro post storto!!lo smonto e vedo che e' tutto Ok nessun segno magari di qualche raddrizzarura fatta dopo una caduta
e quì il mistero s'infittisce,preciso che le boccole sono nuove.

Secondo voi cosa può essere?? lo so' che per risolvere il prob basta mettere una rondella,ma sono quelle cose che non mi fanno dormire.

Grazie Max.
 

max70

Biker superis
21/9/03
425
0
0
54
Desio
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
Non si tratta di mettere rondelle, si tratta di fare la campanatura giusta, ogno telaio ha la sua.
Parlavi della ruota posteriore, vero?

Si intendevo la posteriore,ma allora sono stato fortunato perchè quando ho preso la ruota l'ho montata così com'è venuta fuori dalla scatola ed andava alla perfezione,e se ben ricordo l'ho montata anche per qualche km su un altro telaio ed andava bene anche lì.
Ma la proiezione del cerchio non dovrebbe cadere a meta' dell'asse?
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
Non sei stato fortunato, in genere i telai sono simmetrici, ma non tutti.
Lampo 13 ha scritto:
Non sei stato fortunato, in genere i telai sono simmetrici, ma non tutti.
in realtà direi che sono pochini, quelli asimmetrici...mi vengono in mente il bighit, qualche ancillotti....non so se il telaio di Max sia asimmetrico, anzi mi pare strano
 

max70

Biker superis
21/9/03
425
0
0
54
Desio
Visita sito
Il mistero si infittisce,oggi ho provato a montre una vecchia ruota e magicamente questa e' centrata,rimonto la crossroc ed e' disassata??!!
Faccio la prova montando la ruote sul vecchio telaio ed e' tutto ok.

Non ci sto' capendo piu' nulla forse ci vorrebbe un :prega: ESORCISMO :prega:

Boh domani provo a portare il tutto da bicimania per vedere cosa mi sanno dire loro.

C'e' un modo preciso,senza usare strumenti specifici, per vedere se una ruota è centrata,ovvero se il cerchiosi trova al centro dell'ASSE?
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
C'e' un modo preciso,senza usare strumenti specifici, per vedere se una ruota è centrata,ovvero se il cerchiosi trova al centro dell'ASSE?
Il centro del cerchio posteriore deve essere allineato con il centro del telaio, non con il centro dell'asse, anche se spesso corrispondono.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
max70 ha scritto:
C'e' un modo preciso,senza usare strumenti specifici, per vedere se una ruota è centrata,ovvero se il cerchiosi trova al centro dell'ASSE?

Si, c'è un attrezzo specifico per verificare la campanatura. Se la campanatura è ok la ruota dovrebbe stare bene al centro, la prova del nove è montarla al contrario e misurare le distanze dal telaio (sul carro). Da li non si scappa!
 

wiksy

Biker serius
Accidenti ma allora il problema è sulle Specy!
Io ho una Enduro del 2001. Finchè montavo pneumatici da 2.1 tutto bene. Poi un giorno mi è venuta la malsana idea di voler mettere un paio di FatAlbert da 2.35. All'ant. tutto ok ma al post da una parte i tasselli toccavano il telaio dall'altra no. Ho chiesto lumi agli esperti del forum e mi è stato assicurato che il problema era da imputare alla campanatura da rivedere. Il bello è che la stessa ruota su di un'altra bici è in asse. Proprio come per Max.
Un altro amico, che ha fatto per diverso tempo il meccanico di bici, mi ha però detto: il piano della ruota deve essere simmetrico tra le battuta del mozzo, eccetto che in rarissimi casi, anche perchè sarebbe altresì impossibile montare una ruota sul centraruote ma dovrebbe essere fatto direttamente sulla bici. Nel mio caso, ed in quello di Max, visto che la ruota non è inasse sulla Specy ma su di un'altra bici si ... credo che voglia significare che Specy fa i carri asimettrici! :cry:
Sono molto lontano dalla Verità?
 

maurocif

Biker ultra
15/4/03
672
11
0
roma
Visita sito
io non sono molto pratico di campanatura ecc., ma a me è successo esattamente la stessa cosa: ho acquistato le crossroc, le ho messe sulla mia specy hardrock, ed i tasselli della posteriore tendevano a toccare uno dei due foderi posteriori (mi sembra il sinistro). Quando ho passato le stesse ruote, senza avervi fatto nessuna operazione, sulla Olympia DRH DT , magicamente tutto è andato liscio come l'olio %$))
Che sia proprio una caratteristica delle specy?Boh!
 

max70

Biker superis
21/9/03
425
0
0
54
Desio
Visita sito
Mi sa' che e' il carro post,perche' ho fatto un'ultima prova ho girato la ruota ed e' disassata dallo stesso lato.

C'e' qualcuno che mi sa' dire come si fa' a vedere se li carro e' storto?peche' così a vista sembra normale.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Per verificare se è il carro storto oppure la tua ruota devi provare a montarla al contrario, cioè con i pignoni sul lato sx, ovviamente non puoi pedalarci, ma riesci a vedere se anche così risulta storta, e perciò è un problema del carro, oppure no, in quel caso è solo la ruota scampanata.
Ciao.Tarcy.
 

max70

Biker superis
21/9/03
425
0
0
54
Desio
Visita sito
max70 ha scritto:
Mi sa' che e' il carro post,perche' ho fatto un'ultima prova ho girato la ruota ed e' disassata dallo stesso lato.

C'e' qualcuno che mi sa' dire come si fa' a vedere se li carro e' storto?peche' così a vista sembra normale.

@tarcy: volevo sapere se c'era qualche cosa di + "tecnico" perche' la ruota e' disassata di - di un cm.
 

wiksy

Biker serius
Ragazzi ho capito tutto! (era ora dirà qualcuno :-) )
La "colpa" è di Specialized che per le sue biammortizzate (e solo su quelle) realizza i carri asimmetrici. Questo per dare maggiore luce alla zona delle corone (infatti il pneumatico tocca il fodero sinistro).
Quindi confermo che la campanatura va assestata direttamente sulla bici, specialmente se si utilizza la stessa ruota su bike diverse. :???:

Chiedo venia a chi c'era già arrivato da tempo. Io l'ho fatto solo adesso e ho voluto festeggiare con voi!!! :-x
 

Classifica mensile dislivello positivo