Mistero della gomma sgonfia..

Brag86

Biker superioris
21/4/20
890
2.053
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Megamo Jakar - Orbea Rise - Thok mgHTr
Piove e propongo un quesito da detective.. monto Pirelli cinturato h da circa 2000 km, lattice aggiunto 2 settimane fa.. controllo la pressione ogni settimana e qualche pomata me la chiedono sempre.. questa settimana solo asfalto, questa sera gomma a terra, 0.4 bar..
Che può essere successo?

Ho tolto e rimesso il core e chiuso bene la valvola, sono le uniche indiziate. Lattice c e , scuotendo la gomma si sente chiaramente...
Non ci sono segni di foratura o macchie strane..

Spero di trovarla gonfia domani...

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.616
3.625
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
È la valvola, come hai riscontrato, ma non credere che la nastratura ti mandi una lettera a casa: un bel dì, quando un meato di aria si è espanso e ha messo in comunicazione la camera con il foro di un nipple, te la trovi a terra.
vero, e peraltro anche in quel caso l'aria si verdrà uscire dal foro valvola...

Brag86

Biker superioris
21/4/20
890
2.053
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Megamo Jakar - Orbea Rise - Thok mgHTr
Se continua allora rinastro... Anche se per ora le cinturato h sono le gomme più problematiche con il tubeless... Confrontate anche con quelle delle altre MTB che ho...

Speak

Biker tremendus
16/8/07
1.009
815
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Se continua allora rinastro... Anche se per ora le cinturato h sono le gomme più problematiche con il tubeless... Confrontate anche con quelle delle altre MTB che ho...
Io invece con le cinturato (quelle lisce 700x32) mai un problema, ho messo le vittoria terreno dry (700x38) e pisciano aria da tutte le parti (soprattutto dalla spalla fanno un botto di bollicine se messe in acqua), adesso da aprile probabilmente si è fatto uno strato di lattice secco e si sono un po' stabilizzate ma all'inizio mi è capitato di doverle rigonfiare a metà giro.
Mi sa che ste gomme da gravel tendono a farle un po' troppo leggere e ai lati c'è poco materiale e trasuda facilmente aria

• Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.097
124
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
Se può servire,indipendentemente dalla gomma che monto prima di usare la bici,con gomme montate le faccio girare almeno tre quattro volte al giorno in modo da chiudere tute le eventuali porosità.tipo monto le gomme nuove tre giorni prima di uscire e faccio quella procedura mai avuto problemi di trafilatura aria/lattice

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.613
1.218
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io invece con le cinturato (quelle lisce 700x32) mai un problema, ho messo le vittoria terreno dry (700x38) e pisciano aria da tutte le parti (soprattutto dalla spalla fanno un botto di bollicine se messe in acqua), adesso da aprile probabilmente si è fatto uno strato di lattice secco e si sono un po' stabilizzate ma all'inizio mi è capitato di doverle rigonfiare a metà giro.
Mi sa che ste gomme da gravel tendono a farle un po' troppo leggere e ai lati c'è poco materiale e trasuda facilmente aria
Idem anch'io con le vittoria terreno dry... alla fine le ho buttate ed ho montato le maxxis reaver.. mai più un problema

Allegati

• 20240529_104534.jpg
    20240529_104534.jpg
    1,7 MB · Visite: 31
  • 20240529_104546.jpg
    20240529_104546.jpg
    1,8 MB · Visite: 30

Matalto

Gasss spalancato
29/1/21
155
29
0
22
Aosta
Visita sito
Bike
Santa cruz 5010
Piove e propongo un quesito da detective.. monto Pirelli cinturato h da circa 2000 km, lattice aggiunto 2 settimane fa.. controllo la pressione ogni settimana e qualche pomata me la chiedono sempre.. questa settimana solo asfalto, questa sera gomma a terra, 0.4 bar..
Che può essere successo?

Ho tolto e rimesso il core e chiuso bene la valvola, sono le uniche indiziate. Lattice c e , scuotendo la gomma si sente chiaramente...
Non ci sono segni di foratura o macchie strane..

Spero di trovarla gonfia domani...
Per vedere al 100% se ci sono perdite prendi un bacinella grande di acqua e immergi piccole sezioni di ruota alla volta e vedi dove perde e poi da lì procedi alle riparazioni del caso. Deve per forza perdere da qualche parte se devi rigonfiare ogni tanto.

Lanfi

Biker superis
11/6/16
343
264
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
vero, e peraltro anche in quel caso l'aria si verdrà uscire dal foro valvola...
A me è capitato anche che uscisse aria da un nipple dato che la valvola era ben serrata. Quando il nastro cede, cede, difficile che il sigillante ponga rimedio. Di solito rispetto ad una foratura l'aria esce in minore quantità, per questo è necessaria la bacinella (o comunque spruzzarci sopra un po' d'acqua) per riuscire a capire dov'è il problema.

Problemi di trasudamento del lattice mi sono capitati ma niente come quello mostrato da @freesby , peraltro se capita di solito è sul fianco dove la gomma è meno protetta, lì invece sembra uscire dalla parte quasi centrale della carcassa :!:.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo