mission: impossible? la voglio fare così!

kobazzo

Biker popularis
19/8/12
48
0
0
Pescara
Visita sito

mozzo posteriore intendo, probabilmente non è il modo corretto di chiamarlo, cmq intendo il blocco attaccato ai raggi della ruota, il rocchettino e il perno avvitato al telaio. un po' tutto insomma :)

Vorrei metterlo a ruota libera o al massimo con freno a contropedale

Axloide

Biker popularis
27/7/12
84
0
0
Bologna
Visita sito

hai intenzione di raggiarti da solo il cerchio?
Comunque al mozzo non devi fare nulla se non inserirlo nei forcellini e stop

marcus69

Biker incredibilis
5/10/09
12.215
3.277
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008

non spaventarti... come pressa intendevo l'attrezzo per montare la calotte serie sterzo sul telaio(http://www.bike-discount.de/shop/k834/a45064/pressa-calotte-hhp-3.html ) .A quanto leggo non dovresti aver necessità di nessuna chiave particolare.meglio cosi.Buon lavoro.

kobazzo

Biker popularis
19/8/12
48
0
0
Pescara
Visita sito
hai intenzione di raggiarti da solo il cerchio?
Comunque al mozzo non devi fare nulla se non inserirlo nei forcellini e stop

Penso non è necessario, o sbaglio?
Credo di poter trovare il cerchio già raggiato giusto?
A quel punto va montato semplicemente il mozzo (libero o contropedale che sia) ?

non so di quali componenti sia costituita quella parte :)

Axloide

Biker popularis
27/7/12
84
0
0
Bologna
Visita sito
Penso non è necessario, o sbaglio?
Credo di poter trovare il cerchio già raggiato giusto?
A quel punto va montato semplicemente il mozzo (libero o contropedale che sia) ?

non so di quali componenti sia costituita quella parte :)

il cerchio se lo compri già pronto (cerchio classico sarà sui 25 euro) lo prendi fatto già cosi:

sul quale ci devi semplicemente avvitare questo:

a questo punto pendi la ruota e la monti sulla bici, finito.

kobazzo

Biker popularis
19/8/12
48
0
0
Pescara
Visita sito
il cerchio se lo compri già pronto (cerchio classico sarà sui 25 euro) lo prendi fatto già cosi:

immagine

sul quale ci devi semplicemente avvitare questo:

immagine

a questo punto pendi la ruota e la monti sulla bici, finito.

grazie per la spiegazione, ma mi rimane un dubbio.
In questo caso il meccanismo (flip flap, o a ruota libera, o a contropedale)
es:

è già inserito nel cerchio? o lo devo montare io separatamente?

Axloide

Biker popularis
27/7/12
84
0
0
Bologna
Visita sito
grazie per la spiegazione, ma mi rimane un dubbio.
In questo caso il meccanismo (flip flap, o a ruota libera, o a contropedale) è già inserito nel cerchio? o lo devo montare io separatamente?

FLIP-FLOP: è un mozzo che ha due filettature, una da entrambi le parti. Da una parte ci avviti una ruota libera e dall'altra un pignone fisso, in questo modo la ruota la puoi mettere in entrambi i versi a seconda di come vuoi girare

RUOTA LIBERA: tipico pignone delle bici classiche senza cambio (graziella o olandese che sia). E' tutto dentro il pingone che ti ho linkato nella seconda foto, fa tutto lui, in un verso gira a vuoto e dall'altro "tira".

CONTROPEDALE: anche in questo caso ti serve il pignone da avvitare sul mozzo. in questo caso il sistema di frenatura è dentro al mozzo, quindi devi comprare un cerchio che abbia il mozzo contropendale, ovvero questo:

kobazzo

Biker popularis
19/8/12
48
0
0
Pescara
Visita sito

ok grazie.
Pensavo di doverlo montare io, invece così mi sembra tutto abbastanza semplice :)

LukkoO

Biker serius
20/6/11
106
3
0
Gazzo Veronese
Visita sito
Io ho una bici con il contropedale, mi sta stancando come soluzione, solo che per passare ad un mozzo fisso dovrei cambiare MC e guarnitura. Ti consiglio il mozzo flip flop, così hai 2 possibilità.

kobazzo

Biker popularis
19/8/12
48
0
0
Pescara
Visita sito
Io ho una bici con il contropedale, mi sta stancando come soluzione, solo che per passare ad un mozzo fisso dovrei cambiare MC e guarnitura. Ti consiglio il mozzo flip flop, così hai 2 possibilità.

Flip Flop sarebbe la soluzione ideale. Ma prendere un cerchio con mozzo Flip Flop mi costerebbe parecchio di più di uno a ruota libera? Cmq il Flip flop montato dal lato "contropedale" non è a scatto fisso giusto?

Come è la frenata del contropedale, ha un minimo di gradualità o è secca?

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito

Una cppia di ruote flip flop potrebbe costarti anche solo una 80ina di €, prova a dare un'occhiata qui
http://www.lordgunbicycles.com/shop/ruote-corsa-pista-scatto-fisso-bianco-p-7763.html
Non sono male... A quel prezzo!!!
Il mozzo a contropedale non è flip flop e non è nemmeno a scatto fisso.
Sulla modulabilità del contropedale non saprei con certezza, ma ho dei dubbi, secondo me è abbastanza secca come frenata.

Axloide

Biker popularis
27/7/12
84
0
0
Bologna
Visita sito

State facendo un po' di confusione...il flip flop è fisso/libero
Il contropedale non può essere flip flop.

Se hai un contropedale e vuoi cambiare tipo di trasmissione basta cambiare mozzo (e quindi cerchio posteriore), guarnitura e MC possono tranquillamente restare gli stessi

kobazzo

Biker popularis
19/8/12
48
0
0
Pescara
Visita sito
Prefetto, mi hai tolto un dubbio. Credevo che Flip flop si potesse avere anche libero/contropedale, se invece è solo libero/fisso allora opto per la univa soluzione a ruota libera. .)
Oltre alla componentistica (sto facendo una lista e cercando sui negozi online) ho bisogno di qualche tipo di lubrificanti per montarli? Se si quale mi consigliate?

kobazzo

Biker popularis
19/8/12
48
0
0
Pescara
Visita sito
We ragazzi, conoscete le charge?
Oggi sono andato in un negozio della mia città, davvero bello e ben fornito.
Aveva delle splendide single speed, le charge appunto.
Prezzo sui 600/650€ con qualche custom (manubrio, cerchi etc). Come sono come biciclette?

Mi ha comunque detto che farla da me, a parità di qualità spendo il 30% in più.
Confermate che sia così? anche acquistando i componenti online?

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
farsi una bici da zero con telaio e componenti comprati a parte costa sempre di più, ma te la personalizzi, ci metti quello che vuoi e come vuoi, prenderla intera risparmi, ma poi la scimmia ti fa spendere quel 30% in upgrade!.......... vedi tu cosa vuoi fare!

cià

Axloide

Biker popularis
27/7/12
84
0
0
Bologna
Visita sito
La Charge è una di quelle marche che insieme alla Create è nata quando ha cominciato a smuoversi la moda delle fisse/ss
600 euro per una bici del genere per me sono esagerati, come anche i 400 euro per la Create, senza contare che se poi ci vuoi fare delle personalizzazioni il prezzo sale ancora

Mi ha comunque detto che farla da me, a parità di qualità spendo il 30% in più.
Confermate che sia così? anche acquistando i componenti online?
A parità di qualità? Beh non credere che siano bici di qualità...sono bici che guardano alla moda, all'estetica.

Per esempio per un telaio di marca (anche usato visto che vuoi fare una convertita) puoi viaggiare sui 100 euro (chiaramente parlo di telaio usato eh! :) ), aggiungici due cerchi a medio profilo (100 euro circa), una guarnitura decente anche usata anni 80 e sono 50 euro, manubrio e pipa altri 50 euro, e freno, pedali, materiale consumo fai altri 100 stando proprio larghi larghi, e arrivi a 400. Vuoi riverniciare il telaio? beh altri 50/70 euro dal carrozziere ma siamo sempre sotto i 500. Vuoi metterci una sella di marca? Facciamo altri 50/60 euro sempre sul nuovo, sei comunque sempre sotto la Charge.

Secondo me, parere personale ovviamente, se ti piace ciappinare con il faidate e fartela personalizzata come vuoi tu, non c'è altra soluzione che fartela pezzo pezzo

kobazzo

Biker popularis
19/8/12
48
0
0
Pescara
Visita sito

Il rivenditore mi ha mostrato i modelli che aveva disponibili, mi sono sembrati telai di buona qualità e abbastanza leggeri. Ha aggiunto che molti componenti sono da corsa questo fa si che il prezzo arrivi a quelle cifre.
(Aveva anche le create ma si riconosce subito che la qualità è molto inferiore)
Comunque smanettare e tirarmela su da me non mi dispiacerebbe, però a parte il telaio forse, vorrei prendere tutto nuovo. Voglio evitare di usare guarniture, manubri etc che presentano già graffi o segni di usura.

p.s.
Al prezzo delle charge, sapreste indicarmi produttori di qualità superiore? così da avere un termine di paragone

grazie

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo