mission: impossible? la voglio fare così!

kobazzo

Biker popularis
19/8/12
48
0
0
Pescara
Visita sito
Salve a tutti ragazzi.
Sono nuovo del forum, negli ultimi giorni ho letto molti post, catturato dalla passione che ho trovato in voi e gli ottimi risultati delle vostre conversioni.
Ebbene si, sono entrato in fissa e ora voglio farmi anche io un SS.
Comprarla sarebbe troppo facile, vorrei quindi provare con una conversione.
Parto dalla fine, da ciò che vorrei:
ac9e879274ceea368ac826a.jpg

ovviamente l'idea è di farla simile, per quanto possibile.
Il problema è che non so da dove partire.
Sto cercando un telaio, va bene anche qualcosa di semplice, tipo una vecchia citybike o corsa (appena la trovo la posto così mi date un consiglio)
A cosa devo stare attento?

Per quanto riguarda invece ruote, trasmissione, movimento centrale e posteriore... etc come li devo prendere?

p.s. non vorrei farla fissa ma con il solo freno anteriore.

Vi ringrazio anticipatamente per qualunque dritta :)

morfy

Biker popularis
3/9/11
99
0
0
montichiari
Visita sito
ciao, se non trovi un telaio puoi prenderlo "nuovo"

Guarda questi due:
questo il primo
http://www.lordgunbicycles.com/shop/telaio-pista-acciaio-bianco-p-7338.html

questo il secondo
http://www.lordgunbicycles.com/shop/telaio-pista-scatto-fisso-acciaio-giunzioni-bianco-p-8161.html

uno costa il doppio dell'altro ma come potrai capire la differenza c'è..

trovi anche le specifiche del movimento centrale

le ruote che li starebbero bene sono le Gipiemme A40 se le fai fissa senza freni.
Se invece vuoi mettere i freni, anche solo quello anteriore, devi cambiare tipo di ruote perchè le A40 non hanno la pista frenante

kobazzo

Biker popularis
19/8/12
48
0
0
Pescara
Visita sito
Grazie mille per la risposta.
I telai che mi hai consigliato sono molto belli.
La sostanziale differenza quale è? il peso ad esempio mi sembra non sia indicato nella descrizione.

Sono alto 186, secondo te quale misura del telaio è più indicata?

p.s.
Mi sto facendo una stima dei costi per pianificare il tutto, secondo te quale è orientativamente il budget necessario per mettere su
risultato stilistico simile a quello desiderato (scegliendo non necessariamente materiale di prima fascia)

grazie

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Mi sembra di capire ch di componenti non hai nulla da riciclare, devi acquistare tutto.
A meno di non andare sull'usato, devi preventivare una spesa tra le 400 e le 600€ almeno.
Questa, indicativamente è stata la mia spesa, ma io qlcs ce l'avevo già (telaio, guarnitura, pipa, curva). Io convertito una bdc anni 70/80 completamente arrugginita. Ma l'ho resa a scatto fisso.

Axloide

Biker popularis
27/7/12
84
0
0
Bologna
Visita sito
Se vuoi fare una SS basta utilizzare un vecchio telaio corsa e prendere i pezzi che ti servono per fare quello che vuoi.

Puoi cavartela con 200 euro o spenderne 10.000, dipende dal tipo di pezzo che compri.

Telaio corsa (misura 56/58): 50-70 euro
Guarnitura: 30/40 euro
Ruote: da 40 a 100 euro circa
Manubrio: 35 euro
Pedali: 10 euro
Sella: 30/40 euro
Freno: 20/25 euro

kobazzo

Biker popularis
19/8/12
48
0
0
Pescara
Visita sito
Se vuoi fare una SS basta utilizzare un vecchio telaio corsa e prendere i pezzi che ti servono per fare quello che vuoi.

Puoi cavartela con 200 euro o spenderne 10.000, dipende dal tipo di pezzo che compri.

Telaio corsa (misura 56/58): 50-70 euro
Guarnitura: 30/40 euro
Ruote: da 40 a 100 euro circa
Manubrio: 35 euro
Pedali: 10 euro
Sella: 30/40 euro
Freno: 20/25 euro

Perfetto, ti ringrazio.
Una "lista della spesa" è proprio quello che cercavo, non sapendo da dove cominciare.
Dici che con questi prezzi riesco a trovare componenti con un "design stilistico" che si avvicina alle mie esigenze? non mi importa della marca, l'importante è che siano più o meno coerenti con l'idea che vorrei sviluppare :)

Per il telaio forse qualcosa da riciclare potrei trovarlo, ma sarebbe cmq da sabbiare e riverniciare, non conosco la spesa ma forse a quel punto conviene prenderlo nuovo.

Un ultima domanda, per il montaggio dei movimenti, è una cosa fattibile senza esperienza si?

grazie :)

Axloide

Biker popularis
27/7/12
84
0
0
Bologna
Visita sito
Perfetto, ti ringrazio.
Una "lista della spesa" è proprio quello che cercavo, non sapendo da dove cominciare.
Dici che con questi prezzi riesco a trovare componenti con un "design stilistico" che si avvicina alle mie esigenze? non mi importa della marca, l'importante è che siano più o meno coerenti con l'idea che vorrei sviluppare :)

Per il telaio forse qualcosa da riciclare potrei trovarlo, ma sarebbe cmq da sabbiare e riverniciare, non conosco la spesa ma forse a quel punto conviene prenderlo nuovo.

Un ultima domanda, per il montaggio dei movimenti, è una cosa fattibile senza esperienza si?

Dalla foto che hai postato direi che è tutto fattibilissimo.
Ormai il movimento centrale è tutto bello impacchettato e devi solo avvitarlo.

Per il discorso design direi che è tutta roba facilmente reperibile da web.
Se cerchi bene on line trovi bici da corsa complete anche a 50/60 euro, una verniciatura del telaio ti potrà costare max 100 euro (da carrozziere).
Tra l'altro...non volevo fare una "conversione"? Se compri tutto nuovo che conversione è?! :)

marcus69

Biker incredibilis
5/10/09
12.215
3.277
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Perfetto, ti ringrazio.

direi di no.Anche perchè necessita avere attrezzatura specifica.

kobazzo

Biker popularis
19/8/12
48
0
0
Pescara
Visita sito
Dalla foto che hai postato direi che è tutto fattibilissimo.
Ormai il movimento centrale è tutto bello impacchettato e devi solo avvitarlo.

Per il discorso design direi che è tutta roba facilmente reperibile da web.
Se cerchi bene on line trovi bici da corsa complete anche a 50/60 euro, una verniciatura del telaio ti potrà costare max 100 euro (da carrozziere).
Tra l'altro...non volevo fare una "conversione"? Se compri tutto nuovo che conversione è?! :)

sisi vorrei infatti convertire un vecchio telaio (dovrei riuscire a reperire qualcosa senza pb) e cmq mi piacerebbe dedicarmi personalmente alla scelta dei componenti e dell'assemblaggio. Dunque se proprio non riesco a trovarlo lo prendo e faccio solo l'assemblaggio dovrei cmq spendere meno che comprarla.

kobazzo

Biker popularis
19/8/12
48
0
0
Pescara
Visita sito
ok, prima trovo un telaio e poi mi organizzo per la lista delle cose di cui ho bisogno.
I componenti non devono essere necessariamente di prima marca ma l'importante è che esteticamente rispecchino quello che voglio, che abbiano un po' di stile e che non siano anonimi. Spero che si trovino ad un prezzo ragionevole altrimenti conviene comprarla bella che fatta :)

morfy

Biker popularis
3/9/11
99
0
0
montichiari
Visita sito
se trovi un telaio vecchio devi essere fortunato a trovarlo "a gratis".

Poi 25 euro a sabbiarlo e altri 70/80 a verniciarlo dal carrozziere.. e solo questi fanno già 100 euro, poi se devi anche pagare un telaio ....

A sto punto non so quanto valga la pena di trovarlo usato invece che prenderlo nuovo e già verniciato di bianco...

kobazzo

Biker popularis
19/8/12
48
0
0
Pescara
Visita sito
se trovi un telaio vecchio devi essere fortunato a trovarlo "a gratis".

Poi 25 euro a sabbiarlo e altri 70/80 a verniciarlo dal carrozziere.. e solo questi fanno già 100 euro, poi se devi anche pagare un telaio ....

A sto punto non so quanto valga la pena di trovarlo usato invece che prenderlo nuovo e già verniciato di bianco...

hai perfettamente ragione, se non riesco a trovarlo prenderò uno di quello che mi hai consigliato. Al contrario, se lo trovassi, sabbiatura e verniciatura dovrei ottenerla a buon prezzo, ho un amico che lo fa di mestiere :)

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
hai perfettamente ragione, se non riesco a trovarlo prenderò uno di quello che mi hai consigliato. Al contrario, se lo trovassi, sabbiatura e verniciatura dovrei ottenerla a buon prezzo, ho un amico che lo fa di mestiere :)

Il telaio che ho convertito mi è stato regalato, era in condizioni pessime, completamente arrugginito. Per sabbiatura e verniciatura a polvere (la più resistente) ci ho speso esattamente 50€. Oltre quella cifra può valere la pena solo se si tratta di un gran telaio vintage, altrimenti meglio un'altra strada.

Axloide

Biker popularis
27/7/12
84
0
0
Bologna
Visita sito
Il telaio che ho convertito mi è stato regalato, era in condizioni pessime, completamente arrugginito. Per sabbiatura e verniciatura a polvere (la più resistente) ci ho speso esattamente 50€. Oltre quella cifra può valere la pena solo se si tratta di un gran telaio vintage, altrimenti meglio un'altra strada.

Aggiungerei che nel caso di un telaio di marca, eliminando la sua vernice originale e modificando la colorazione potrebbe perdere un pò di valore

Per quello che riguarda la sverniciatura è una cosa fattibile tranquillamente nel proprio garage, basta smanettare un pò col fai da te

marcus69

Biker incredibilis
5/10/09
12.215
3.277
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
se intende il MC basta avvitare due ghiere e stop.
Se intende la ruota libera basta bloccare la ruota e pedalare

se uno chiede se è in grado di fare un assemblaggio da solo ,si presuppone che non sà dove e come mettere le mani ed anche che abbia al limite la sola classica attrezzatura da hobbysta.Perdonami ma non si può stringere,anche una semplice ghiera con la giratubi!!Anche per il solo montaggio della ss,ad esempio deve ,se non la si compra ,realizzarsi in casa la pressa(con 2 rondelle e barra filettata).Anche questa x me è attrezzatura specifica.:medita:.

Axloide

Biker popularis
27/7/12
84
0
0
Bologna
Visita sito
se uno chiede se è in grado di fare un assemblaggio da solo ,si presuppone che non sà dove e come mettere le mani ed anche che abbia al limite la sola classica attrezzatura da hobbysta.Perdonami ma non si può stringere,anche una semplice ghiera con la giratubi!!Anche per il solo montaggio della ss,ad esempio deve ,se non la si compra ,realizzarsi in casa la pressa(con 2 rondelle e barra filettata).Anche questa x me è attrezzatura specifica.:medita:.

non ho capito dov'è il problema, perchè parli di pressa o attrezzature specifiche?
Ovvio che non so quello che lui ha nel box, ma se vuole cimentarsi in una conversione artigianale almeno un'attrazzatura base credo ce l'abbia (ipotizzo).
Per la SS da 1" (visto che sta cercando un telaio "classico" da convertire) basta una normale chiave inglese, che dovrebbe farci con la pressa?
I cuscinetti per la SS si trovano a pochi centesimi già "incoronati", per il MC ancora meglio.
Secondo me nel montaggio di una SS non vedo particolari difficoltà

kobazzo

Biker popularis
19/8/12
48
0
0
Pescara
Visita sito
non ho capito dov'è il problema, perchè parli di pressa o attrezzature specifiche?
Ovvio che non so quello che lui ha nel box, ma se vuole cimentarsi in una conversione artigianale almeno un'attrazzatura base credo ce l'abbia (ipotizzo).
Per la SS da 1" (visto che sta cercando un telaio "classico" da convertire) basta una normale chiave inglese, che dovrebbe farci con la pressa?
I cuscinetti per la SS si trovano a pochi centesimi già "incoronati", per il MC ancora meglio.
Secondo me nel montaggio di una SS non vedo particolari difficoltà

Ragazzi, non mi spaventate :)
A cosa mi serve la pressa?
Normali chiavi da hobbysta le ho, qualcosa posso farmi prestare. Lo smagliacatena lo compro.

Per montare ruote, guarnitura anteriore , mozzo posteriore, e manubrio e serie sterzo mi serve attrezzatura particolarmente specifica?

Axloide

Biker popularis
27/7/12
84
0
0
Bologna
Visita sito
Per montare ruote, guarnitura anteriore , mozzo posteriore, e manubrio e serie sterzo mi serve attrezzatura particolarmente specifica?

Ruote: chiave inglese o niente se sono a sgancio rapido
Guarnitura: chiave inglese
mMozzo posteriore (intendi la ruota libera?): la avviti a mano e poi la stringi girando i pedali bloccando la ruota
Manubrio: chiave inglese
SS: chiave inglese

insomma: chiave inglese :))))))))

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo