Mission Control: mi sono deciso, l'ho aperta!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Una delle due Totem che posseggo, ha cominciato a spurgare olio nei pressi dei pomelli del misson control. Ho cercato nel forum e in rete, ma non ho trovato altra soluzione che mandarla in assistenza autorizzata. Considerata la frequenza del problema (c'è un apposito post in questo forum), ho deciso di aprire il controllo e vedere quali sono 'ste guarnizioni che perdono.
Innanzitutto mi sono procurato la documentazione disponibile, poca in verità ma meglio di niente: le istruzioni di smontaggio dallo stelo (pag 33 fino a 35 del manuale tecnico Rock Shox TM_MY09_E.pdf) e una sezione trovata in rete.

Ciò che serve:
- Chiavi di Allen (brugola) da 4mm e 1,5mm.
- Pinza a pappagallo o altra con una apertura di almeno 20mm.
- Chiave a bussola o piana da 24mm.
- Pinza da seeger a chiudere di misura piccola.
- Stracci puliti che non lascino pelucchi.
- Stuzzicadenti.

La procedura:
Girare entrambi i pomelli (argento-low e blu-high) in senso orario fino alla fine, avendo cura di tenere il gate in posizione "off" (abbassata). Con la chiave di Allen da 4mm, svitare il pomello del Gate (dorato) tenendo fermo con la pinza a pappagallo il pomello argento. Sfilarli dalla sede. Con una Allen da 1,5mm (!), svitare i due grani, che si trovano sul fianco del pomello blu. Attenzione, procedere con molta cautela e sensibilità, la chiave da 1,5mm deve essere di qualità (buon acciaio) e perfetta (non arrotondata), l'incasso esagonale sul grano è piuttosto all'interno (ca 4mm) e non si vede, pulire dallo sporco preventivamente, magari con uno stuzzicadente e soffiare col compressore, perchè essendo molto piccolo l'accoppiamento con la chiave, si potrebbe spanare l'esagono, e sono guai! Sfilare il pomello blu. Con una chiave da 24mm, svitare il blocco del controllo. Sfilarlo dallo stelo, accompagnandolo con leggeri movimenti di rotazione, con cautela. Si vedrà, all'interno dello stelo, la cartuccia e l’olio della stessa. Questa prima parte è descritta nel manuale, comunque.
A questo punto, col controllo in mano, togliere il seeger con l'apposita pinza e togliere la rondella in plastica che si trova appena sotto. Girando l’anello nella cava che la trattiene, togliere la sfera indicata in foto. Occhio a non perderla!
Sfilare delicatamente ciò che si trova nell’ordine: il cilindro della compressione low, e poi l’asta del Gate. È probabile che escano assieme, fare attenzione a non perdere la molletta inserita nell’asta.
Sono arrivato fino a questo punto, cioè non ho smontato il cilindro dell’alta velocità, perchè le perdite venivano dal pomello centrale.
A questo punto ecco a nudo i due o-ring che (secondo me) sono responsabili dell’incontinenza di olio idraulico. Li ho misurati a calibro (fare molta attenzione a sfilare quello piccolo dell’asta, perchè è veramente bastardo, io ho usato uno stuzzicadente, oppurtunamente tagliato a becco di flauto, per toglierlo integro e vi assicuro che è stata la parte più complicata! Ma ora che ho le misure, si può tagliare.), ecco i codici e le misure corrispondenti: il piccolo (asta del Gate) cod. 2007 mis. 1,78x1,78 mm (confezione da 50 pz, € 1,20); quello della bassa velocità cod.2037 mis. 9,25x1,78 mm (confezione da 25 pz, € 1,20). Se volete sostituire anche quello grande a contatto con lo stelo (il più esterno), il cod. 3131 mis. 33,00x2,62 mm (confezione da 10 pz, € 1,20).
Per il montaggio, seguite le istruzioni al rovescio, bisogna solo fare molta attenzione nel rimontare l'o-ring piccolo sull'asta del gate, scaldatelo leggermente affinchè la gomma si ammorbidisca, nel montaggio, deve superare un diametro di quasi 3 volte il suo da statico!
Non metto in dubbio la progettazione di tale valvola, ma credo che gli o-ring in particolar modo, non siano all’altezza della
funzione che devono svolgere: osservati alla lente di ingrandimento, non mi sembrano granchè, confido che i trafilaggi siano dovuti alla scarsa qualità di questi componenti (cinesi!) da due soldi ( date un occhio sopra quanto li ho pagati!). La prova sul campo dirà se ho ragione.
 

Allegati

  • Mission-O-Ring.jpg
    Mission-O-Ring.jpg
    59,8 KB · Visite: 147
  • Mission-sezione-o-ring.jpg
    Mission-sezione-o-ring.jpg
    28,2 KB · Visite: 148
  • Mission-disassembled.jpg
    Mission-disassembled.jpg
    30,9 KB · Visite: 144

ALDO73

Biker ultra
7/3/07
662
19
0
VENETO NORD
Visita sito
Una delle due Totem che posseggo, ha cominciato a spurgare olio nei pressi dei pomelli del misson control. Ho cercato nel forum e in rete, ma non ho trovato altra soluzione che mandarla in assistenza autorizzata. Considerata la frequenza del problema (c'è un apposito post in questo forum), ho deciso di aprire il controllo e vedere quali sono 'ste guarnizioni che perdono.
Innanzitutto mi sono procurato la documentazione disponibile, poca in verità ma meglio di niente: le istruzioni di smontaggio dallo stelo (pag 33 fino a 35 del manuale tecnico Rock Shox TM_MY09_E.pdf) e una sezione trovata in rete.

Ciò che serve:
- Chiavi di Allen (brugola) da 4mm e 1,5mm.
- Pinza a pappagallo o altra con una apertura di almeno 20mm.
- Chiave a bussola o piana da 24mm.
- Pinza da seeger ad aprire di misura piccola.
- Stracci puliti che non lascino pelucchi.
- Stuzzicadenti.

La procedura:
Girare entrambi i pomelli (argento-low e blu-high) in senso orario fino alla fine, avendo cura di tenere il gate in posizione "off" (abbassata). Con la chiave di Allen da 4mm, svitare il pomello del Gate (dorato) tenendo fermo con la pinza a pappagallo il pomello argento. Sfilarli dalla sede. Con una Allen da 1,5mm (!), svitare i due grani, che si trovano sul fianco del pomello blu. Attenzione, procedere con molta cautela e sensibilità, la chiave da 1,5mm deve essere di qualità (buon acciaio) e perfetta (non arrotondata), l'incasso esagonale sul grano è piuttosto all'interno (ca 4mm) e non si vede, pulire dallo sporco preventivamente, magari con uno stuzzicadente e soffiare col compressore, perchè essendo molto piccolo l'accoppiamento con la chiave, si potrebbe spanare l'esagono, e sono guai! Sfilare il pomello blu. Con una chiave da 24mm, svitare il blocco del controllo. Sfilarlo dallo stelo, accompagnandolo con leggeri movimenti di rotazione, con cautela. Si vedrà, all'interno dello stelo, la cartuccia e l’olio della stessa. Questa prima parte è descritta nel manuale, comunque.
A questo punto, col controllo in mano, togliere il seeger con l'apposita pinza e togliere la rondella in plastica che si trova appena sotto. Girando l’anello nella cava che la trattiene, togliere la sfera indicata in foto. Occhio a non perderla!
Sfilare delicatamente ciò che si trova nell’ordine: il cilindro della compressione low, e poi l’asta del Gate. È probabile che escano assieme, fare attenzione a non perdere la molletta inserita nell’asta.
Sono arrivato fino a questo punto, cioè non ho smontato il cilindro dell’alta velocità, perchè le perdite venivano dal pomello centrale.
A questo punto ecco a nudo i due o-ring che (secondo me) sono responsabili dell’incontinenza di olio idraulico. Li ho misurati a calibro (fare molta attenzione a sfilare quello piccolo dell’asta, perchè è veramente bastardo, io ho usato uno stuzzicadente, oppurtunamente tagliato a becco di flauto, per toglierlo integro e vi assicuro che è stata la parte più complicata!), ma appena li comprerò vi darò il codice o le misure adatte.
Non metto in dubbio la progettazione di tale valvola, ma credo che gli o-ring in particolar modo, non siano all’altezza della
funzione che devono svolgere: osservati alla lente di ingrandimento, non mi sembrano granchè, confido che i trafilaggi siano dovuti alla scarsa qualità di questi componenti (cinesi!) da due soldi. La prova sul campo dirà se ho ragione.
Non ci sono parole,..sei un grande!
fammi sapere se hai bisogno di materiale od altro.
:celopiùg:
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Avevo cronici problemi di perdita olio dalla mia Tora. Ho smontato il tutto e il problema quale era? Un o ring come il tuo, di pessima qualità. Cambiato il quale il problema non si è mai più presentato.
Io credo che RS dovrebbe vergognarsi di fronte a tali figuracce.

Max
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Una delle due Totem che posseggo, ha cominciato a spurgare olio nei pressi dei pomelli del misson control. Ho cercato nel forum e in rete, ma non ho trovato altra soluzione che mandarla in assistenza autorizzata. Considerata la frequenza del problema (c'è un apposito post in questo forum), ho deciso di aprire il controllo e vedere quali sono 'ste guarnizioni che perdono.
Innanzitutto mi sono procurato la documentazione disponibile, poca in verità ma meglio di niente: le istruzioni di smontaggio dallo stelo (pag 33 fino a 35 del manuale tecnico Rock Shox TM_MY09_E.pdf) e una sezione trovata in rete.

Ciò che serve:
- Chiavi di Allen (brugola) da 4mm e 1,5mm.
- Pinza a pappagallo o altra con una apertura di almeno 20mm.
- Chiave a bussola o piana da 24mm.
- Pinza da seeger ad aprire di misura piccola.
- Stracci puliti che non lascino pelucchi.
- Stuzzicadenti.

La procedura:
Girare entrambi i pomelli (argento-low e blu-high) in senso orario fino alla fine, avendo cura di tenere il gate in posizione "off" (abbassata). Con la chiave di Allen da 4mm, svitare il pomello del Gate (dorato) tenendo fermo con la pinza a pappagallo il pomello argento. Sfilarli dalla sede. Con una Allen da 1,5mm (!), svitare i due grani, che si trovano sul fianco del pomello blu. Attenzione, procedere con molta cautela e sensibilità, la chiave da 1,5mm deve essere di qualità (buon acciaio) e perfetta (non arrotondata), l'incasso esagonale sul grano è piuttosto all'interno (ca 4mm) e non si vede, pulire dallo sporco preventivamente, magari con uno stuzzicadente e soffiare col compressore, perchè essendo molto piccolo l'accoppiamento con la chiave, si potrebbe spanare l'esagono, e sono guai! Sfilare il pomello blu. Con una chiave da 24mm, svitare il blocco del controllo. Sfilarlo dallo stelo, accompagnandolo con leggeri movimenti di rotazione, con cautela. Si vedrà, all'interno dello stelo, la cartuccia e l’olio della stessa. Questa prima parte è descritta nel manuale, comunque.
A questo punto, col controllo in mano, togliere il seeger con l'apposita pinza e togliere la rondella in plastica che si trova appena sotto. Girando l’anello nella cava che la trattiene, togliere la sfera indicata in foto. Occhio a non perderla!
Sfilare delicatamente ciò che si trova nell’ordine: il cilindro della compressione low, e poi l’asta del Gate. È probabile che escano assieme, fare attenzione a non perdere la molletta inserita nell’asta.
Sono arrivato fino a questo punto, cioè non ho smontato il cilindro dell’alta velocità, perchè le perdite venivano dal pomello centrale.
A questo punto ecco a nudo i due o-ring che (secondo me) sono responsabili dell’incontinenza di olio idraulico. Li ho misurati a calibro (fare molta attenzione a sfilare quello piccolo dell’asta, perchè è veramente bastardo, io ho usato uno stuzzicadente, oppurtunamente tagliato a becco di flauto, per toglierlo integro e vi assicuro che è stata la parte più complicata!), ma appena li comprerò vi darò il codice o le misure adatte.
Non metto in dubbio la progettazione di tale valvola, ma credo che gli o-ring in particolar modo, non siano all’altezza della
funzione che devono svolgere: osservati alla lente di ingrandimento, non mi sembrano granchè, confido che i trafilaggi siano dovuti alla scarsa qualità di questi componenti (cinesi!) da due soldi. La prova sul campo dirà se ho ragione.

tienici informati sui sviluppi....
ps: come o-ring hai usato dei normali che si trovano in commercio??
ciauz
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
tienici informati sui sviluppi....
ps: come o-ring hai usato dei normali che si trovano in commercio??
ciauz

Domani vado a comprarli nel negozio di fluidodinamica e ti so dire. Sarei quasi tentato, per quello piccolino, di prenderne uno leggermente più spesso... vedrò cosa trovo come misure!
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Domani vado a comprarli nel negozio di fluidodinamica e ti so dire. Sarei quasi tentato, per quello piccolino, di prenderne uno leggermente più spesso... vedrò cosa trovo come misure!

ok...ci conto, anche perchè se ci si riesce a trovare tutti gli o-ring che vi son dentro alla forca, son convinto che molto probabilmente ci si metterebbe....finalmente, un BEL FINE a tutti quanti quei problemi che affliggono la totemona in fatto di tenute d'olio!!!


ciauz
 
ciao,ho visto ora, scusami se non sono riuscito a postare foto prima ma davvero non riesco con il tempo....comunque confermo quanto scritto...sostanzialmente si son sputtanati x 2 or,soprattutto quello piccolo secondo mè è il problema,dato che l'olio risalendo spunta fuoti x l'or,e poiesce x la parte superiore dove c'è il seeger(infatti lì ci ho infilato un altro or che faccia tenuta)cosa importante,go riempito il cilindretto di grasso al litio,in modo che sia tutto ben sigillato!
 

enzo dropone

Biker assatanatus
11/4/07
3.002
0
0
31
Vanzago (milano)
Visita sito
stessa cosa con me, solo con il motion control della argyle 318!

perdeva un o ring e l'ho aperta tutta ecc, è meno complicato del mission comunque, è bello tosto anche quello, gli o ring me li sono fatti procurare e adesso va da dio!



VERAMENTE UN BEL LAVORO, FATTO CON CURA E SCRITTO NEI MINIMI DETTAGLI! props to you
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Aggiornato i dati per gli o-ring, sono standard e costano veramente una c...ata (1,20 € per 50 pezzi, di quello piccolo!). Non mi resta che rimontarla e verificare!
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
...cosa importante,go riempito il cilindretto di grasso al litio,in modo che sia tutto ben sigillato!

Bella pensata! Avevo pensato anch'io di mettere del grasso nella parte alta del cilindro, sopra l'o-r. In questo modo, oltretutto, si rischia meno che venga attivato involontariamente il blocco forcella, risultando il pomello più assestato. Nell'allegato sono raffigurate le due posizioni che può assumere il perno a fine corsa (si intravede tra le cave, non è in posizione, tenete conto della freccetta) per attivare il Floodgate, ruotando il pomello argento.
 

Allegati

  • Ingrassaggio+gate.jpg
    Ingrassaggio+gate.jpg
    62,9 KB · Visite: 35
  • Mi piace
Reactions: kikhit

renxxx1981

Biker novus
3/1/07
26
6
0
schio
Visita sito
ora ho capito perchè si chiama mission control...:P
con tutto quello che c'è da fare x farla andar bene...:D
a parte gli scherzi..anche la mia perde dai pomelli e appena posso la sistemo...grazie mille x la discussione veramente interessante!!!
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Anche le mie (ho cambiato gli o-r anche sulla seconda, in occasione del cambio olio) tengono, a questo punto posso supporre, riguardo gli anelli in gomma originali, che:
- o si consumano velocemente.
- o sono di scarsa qualità.
- o sono in materiale che degrada.
- o...
 

Classifica mensile dislivello positivo