Mis....fatty cannodale 26

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


birillo mx

Biker popularis
14/5/19
45
29
0
60
padova
Visita sito
Bike
ktm - Merlin
Non mi servono sinceramente i manuali, anche perché, cannodale è un "sistema chiuso" , per usare un eufemismo(trovi nulla a supporto)
Ci metto la mia esperienza, tanto son cose abbastanza semplici.
Ciò che più mi sorprende, ma posterò la risposta in merito più avanti, è che i ricambi di queste fork , ufficialmente non te li danno . Devi obbligatoriamente rivolgerti all'assistenza. Per carità stiamo parlando di "vecchie sospensioni" , ma è stucchevole non avere la fornitura degli elementi interni , come ad esempio, le strisce in acciaio. A breve metterò foto x l'alternativa più economica ed efficace .
 

Luciano13

Biker novus
5/2/22
5
0
0
72
roccadaspide
Visita sito
Bike
Santacruz
Concordo in pieno con le tue osservazioni / riflessioni ! Tuttavia ti dico che quello che cerchi si trova su alcuni siti - web shop del nord Europa . In particolare dimmi cosa ti serve e sarò più preciso. Per contro volevo chiederti una questione su come hai montato i due dischetti in lamelle di acciaio sottile che realizzano il blocco o lockout della stessa Fatty ( sono due sottili lamelle che presentano tre fori allungati , di cui la inferiore è leggermente ricurva su un supporto tronco conico e la superiore si presenta piana e comandata nella rotazione di blocco dallo stesso albero superiore in ergal rosso .
 

birillo mx

Biker popularis
14/5/19
45
29
0
60
padova
Visita sito
Bike
ktm - Merlin
Spero si capisca dalla foto. La piana è appoggiata alla zona valvola , l'altra fa da spinta.
Hai ragione Luciano , qualcosa la trovi , ma ad un certo punto ho intrapreso una strada più semplice e economica. Tra l'altro, ciò che mi serviva erano le strisce in acciaio ed i rullini. Posterò tutto appena possibile.
Il materiale trovato ha caratteristiche superiori all'originale, e costi estremamente ridotti.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Luciano13

Biker novus
5/2/22
5
0
0
72
roccadaspide
Visita sito
Bike
Santacruz
Grazie per le foto esaustive , tuttavia ho notato che il corpo inferiore che sostiene
le due lamelle o valvole è diverso dal mio vedi mia foto, comunque su un forum ho trovato una indicazione su come montare le due lamelle , cosa che ho fatto ma non realizza il blocco forcella ( cioè il tizio che spiega dice di montare le due lamelle sfalsate ( ovvero i tre fori non combaciano fra di loro ). La mia domanda è: tu come le hai montate ? Con aperture corrispondenti o sfalsate?
 

Allegati

  • 56641320-E834-411E-AC07-26454C795C85.jpeg
    56641320-E834-411E-AC07-26454C795C85.jpeg
    306,5 KB · Visite: 12
  • 0EB7CFEB-457C-4A31-B3BD-6E2693502F2B.jpeg
    0EB7CFEB-457C-4A31-B3BD-6E2693502F2B.jpeg
    287,5 KB · Visite: 12
  • C34BB60D-62F6-45B7-8DD1-C84F0DCD3180.png
    C34BB60D-62F6-45B7-8DD1-C84F0DCD3180.png
    946,7 KB · Visite: 12

birillo mx

Biker popularis
14/5/19
45
29
0
60
padova
Visita sito
Bike
ktm - Merlin
Perchè le indicazioni date dal "tizio" sono sbagliate e si rischia la rottura della lamella piana. Le due lamelle vanno montate con le asole che combaciano. La funzione apri e chiudi, la fa' la lamella piana, sulla sede appoggio dell' asta (elemento anodizzato in rosso). La lamella bombata, fa' da spinta al sistema. Per farla breve, funziona come un rubinetto , apri/chiudi.
La diversa colorazione tra la tua , Luciano , e quella che ho postato in foto, è unicamente dettata dal modello/anno di produzione. Sono differenze marginali e non sostanziali.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

birillo mx

Biker popularis
14/5/19
45
29
0
60
padova
Visita sito
Bike
ktm - Merlin
IMG_20230201_165821.jpg

Strisce in acciaio a misura . 5 metri 15€. Ciao assistenza can.....ale. Tra l'altro, sono rettificate al centesimo. Dovrò tagliarle e fare l'asola per il bloccaggio . Nessuna difficoltà, visto che ho gli utensili allo scopo.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Luciano13

Biker novus
5/2/22
5
0
0
72
roccadaspide
Visita sito
Bike
Santacruz
Grazie per la risposta , il famoso tizio era un Guru americano che dispensava consigli su un forum ! Complimenti per la intelligente iniziativa di aggirare il monopolio esclusivo Cdale !
 

Classifica mensile dislivello positivo