• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Minolta Dimage 7i

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin

non ho molta esperienza con le macchine fotografiche, tantomeno con le digitali, cosa dovrei guardare di preciso?
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Allora, innanzitutto accendila e senti il rumore che fa, in genere sono rumori di "zuuuum", "zsssss" e cose simili. se senti rumori strani, tipo catena sul pignone sbagliato, o che sfrega sul deragliatore, cominciamo male.
Poi prova un po a muovere lo zoom ottico, avanti e indietro, il rumore deve essere fluido, non a scatti, ne devi sentire attrito. Nel caso di problemi, vuol dire che ha preso botte e ci sono probabili danni al gruppo ottico... lascia perdere!
Ovviamente controlla se non ci siano segni di urti o abrasioni e che gli attacchi esterni siano ok.

Poi controlla l età della fotocamera, negli ultimi 2 anni c è stata una evoluzione incredibile, sia per la risoluzione (n° pixel del sensore ad es. 3 MegaPixel) che per i tempi di accensione e scatto, funzioni manuali e automatiche, batterie, rumore digitale (pixel "macchiati" che sporcano la foto soprattutto con poca luce) etc. etc.

Poi fai delle foto, in varie condizioni, luce, controluce, zone scure e misto luce/ombra. rivedile e usa lo zoom del visore per vedere bene la qualità dei dettagli. Un occhio poi al menu, fai scorrere per vedere se le funzioni sono accessibili o c è qualche problema di visulaizzazione.

Se ti può interessare sul numero di Luglio di DIGITAL CAMERA c è proprio un articolo sull acquaisto di fotocamere digitali usate.