• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Minolta Dimage 7i

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin

non ho molta esperienza con le macchine fotografiche, tantomeno con le digitali, cosa dovrei guardare di preciso?
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Allora, innanzitutto accendila e senti il rumore che fa, in genere sono rumori di "zuuuum", "zsssss" e cose simili. se senti rumori strani, tipo catena sul pignone sbagliato, o che sfrega sul deragliatore, cominciamo male.
Poi prova un po a muovere lo zoom ottico, avanti e indietro, il rumore deve essere fluido, non a scatti, ne devi sentire attrito. Nel caso di problemi, vuol dire che ha preso botte e ci sono probabili danni al gruppo ottico... lascia perdere!
Ovviamente controlla se non ci siano segni di urti o abrasioni e che gli attacchi esterni siano ok.

Poi controlla l età della fotocamera, negli ultimi 2 anni c è stata una evoluzione incredibile, sia per la risoluzione (n° pixel del sensore ad es. 3 MegaPixel) che per i tempi di accensione e scatto, funzioni manuali e automatiche, batterie, rumore digitale (pixel "macchiati" che sporcano la foto soprattutto con poca luce) etc. etc.

Poi fai delle foto, in varie condizioni, luce, controluce, zone scure e misto luce/ombra. rivedile e usa lo zoom del visore per vedere bene la qualità dei dettagli. Un occhio poi al menu, fai scorrere per vedere se le funzioni sono accessibili o c è qualche problema di visulaizzazione.

Se ti può interessare sul numero di Luglio di DIGITAL CAMERA c è proprio un articolo sull acquaisto di fotocamere digitali usate.

Fammi sapere se hai problemi a trovarlo, altrimenti ti mando le foto dell articolo!

In ultimo, due domande: ma a te serve una fotocamera digtale¿ e se si, per quale utilizzo¿

Ciau
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
grazie sputnik, la macchina fotografica è una cosa nuova, non ho mai avuto macchine serie ma cn le automatiche mi diverto un sacco, e come dice Danx male che vada la rivendo.
adesso provo a cercare il giornale che mi hai detto tu e a dargli un'occhiata e ti faccio sapere.
danx, il menù in italiano non è uno scoglio insormontabile, c'è in inglese!
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
mi sorgono due dubbi: il primo riguarda il tempo tra click e scatto, nelle digitali di questo tipo dovebbe essere vicino a zero giusto?
il secondo è di carattere pratico, acquistando una macchina del genere che "accessori" sono indispensabili e soprattutto non mi ritrovo a spendere altri 300€ giusto?
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
41
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com

Cn le macchine di questo livello se studi 1po e dai sfogo alla fantasia ti divertirai tantissimo.
Beh essendo abbastanza grossa e preziosa devi comprare 1custodia, poi io comprerei 1flash esterno a raggi infrarossi ed 1cavalletto...ma nn so quanto possano costare!
 

Market

Biker cesareus
2/2/04
1.615
0
0
Vignola
Visita sito
Bike
Norco
bho...........x me a legere trope tane del pazo ti è venuta la mania dele foto!.....ah la gioventu d' ogi
cmq c' è molto di meglio da prendere dai! x esempio un set di miracol bleid e li si che ci sono gli acesori! cepo in legno e pala x digare i treil
si vocifera di nuove televendite...........ci sarano bender deiv mira
met hofman..........ueid simons super t.........
droperano e nel mentre taglierano alberi( i friraider) mentre gli striter taglierano i pali dela luce
stei tiuned
adeso hai capito brics?
miracol bleid is the only way
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito

Come dice Danx, il tempo di scatto per macchine simili dovrebbe essere molto breve, comunque ho letto che quella fotocamera ha un eccellente sistema di scatto a raffica, ciò significa che è veloce!
Chi te la vende dovrebbe darti tutti gli accessori in dotazione. In ogni caso potresti mettere in conto una nuova scheda di memoria, batterie ricaricabili + caricabatterie e poi le altre suggerite, soprattutto la custodia e il cavalletto se vuovi fare foto notturne o con poca luce, anche se ho visto ha tempi di esposizione sino a 4 sec..... un po pochini.

Mi sembra abbastanza ingombrante, quindi poco pratica da portare in escursione!
Mi pare che sia un modello che ha almeno 1-2 anni!
 

Classifica mensile dislivello positivo