[Minitest] Rocky Mountain Slayer 2011

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.695
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Marco non mi sembra che sia scaduto, è del 1994 e dura minimo 20 anni.

http://www.google.com/patents?id=WL...urce=gbs_overview_r&cad=0#v=onepage&q&f=false

L'Fsr (nome commerciale di Specy dell'horst link) è stato brevettato come modello di utilità in EU. I modelli di utilità scadono dopo 10 anni, quindi l'horst link non è più sotto copyright in Eu dal 2004.
Negli Usa scadrà nel 2012 (credo, perchè in reltà è stato rinnovato in vari episodi successivi da specy con minime modifiche) dato che negli usa hanno validità di 20 anni.
 
  • Mi piace
Reactions: uedro and LEPUS

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
puoi far la stessa cosa anche con i tubi dritti o quasi. quella attuale è proprio una moda


Che baggianata! Dipende dalle escursioni... dagli angoli.. da come devono scaricare le forze... ci sono tanti motivi per cui si sceglie un idroformed curvo in luogo di un classico dritto... poi... piaccia o non piaccia... beh... questo è un altro discorso... ed è sacrosanto che ognuno abbia i suoi gusti...
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Prima cosa non è detto che se vedete una bici con tubi "dritti" questi non siano idroformati internamente, o semplicemente a spessore variabile.
Anche a me piacciono le linee pulite, ma da qui a dire che i tubi "non dritti" sono solo una moda, ce ne passa!!!

Sono scelte progettuali che riguardano innanzitutto il rapporto rigidezzastrutturale/peso, poi standover, pulizia della zona cannotto di sterzo, ampiezza del passaggio ruote ecc. ed infine, se vogliamo essere maliziosi, anche l'estetica...
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

FaberB

Biker serius
Che dire, a me piace da matti infatti ne abbiamo ordinate 2 con data di consegna da verificare!! Poi può piacere o no, moda o non moda, ma RM è fortemente Slayer e dopo 10 anni dala prima RM non farebbe mai un semplice clone di sistemi o bike tanto per fare.. 18 mesi di test e progetti solo per copiare mi sembra eccessivo!! Ho avuto il piacere di vedere bikers scendere con la Slayer (ovviamente grande manico) e fare spettacolo da prima fila.. In più questa pare che si arrampichi senza sedersi con 165 mm grazie a 75° e scenda a cannone.. Poi al cuore nn si comanda quindi.....
 

NEOCON

Biker serius
27/3/06
110
2
0
Brescia
Visita sito
Bike
rocky
Buon dì a tutti.
per quanto riguarda i brevetti:
- dipende molto casa è rivendicato in un brevetto, più è dettagliato più e facile aggirarlo. Per esempio se sono stati protetti i punti di snodo con delle quote ben precise, basta variare queste quote anche di un solo millimetro per essere fuori dal brevetto stesso.
- il brevetto dura 20 anni. puoi depositare in più paesi l'idea, e in quei paesi nessuno può produrre o commercializzare un prodotto con le stesse caratteristiche del tuo brevetto.
- il brevetto può essere anche annullato, se qualcuno dimostra che prima c'era già in prodotto con le stesse caratteristiche. Ricerca non facile, ma vi assicuro che esistono molti di questi casi. In molti di questi casi, chi trova un antecedenza, può accordarsi con il titolare del brevetto dicendo: io sto zitto e non lo annullo, ma tu me lo lasci usare. Gli altri crederanno che vengano pagate le royalty.
- brevetto valido, lo voglio usare, pago le royalty. nessuno mai saprà come avviene tra le due parti, amenoche non lo rendano pubblico le stesse (santa-intense).

per quanto riguarda le forme:
- tecnicamente sono ormai un obbligo le curve dei nostri telai. Vuoi per la resistenza meccanica, vuoi per le forcelle da 160mm di corsa, vuoi per l'angolo sella. Il merito semmai va al primo che è arrivato a capire queste cose....
- l'idroformatura ha il grande vantaggio di non tagliare le fibre dell'alluminio trafilato, come i tubi, ma di orientarle lungo delle linee che sono state identificate come quelle di più o meno sforzo in un telaio.
Non dimentichiamo che il tubo nasce sempre per trafilatura e poi viene idroformato in un secondo passaggio.

comunque molte bike ormai si assomigliano, daltronde con così pochi elementi (3 tubi sul triangolo anteriore ed un carro che tranne 2 o 3 varianti di cinematiche è sempre quello) per variare l'esetica non è che si possa fare miracoli.
Poi noi clienti siamo strani: la rocky poteva tenere la vecchie switch, funzionava egregiamente, bastava alleggerirla ma poi alla lunga ci sarremmo stancati e nessuno l'avrebbe più acquistata.

ciao
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
... tecnicamente sono ormai un obbligo le curve dei nostri telai. Vuoi per la resistenza meccanica, vuoi per le forcelle da 160mm di corsa, vuoi per l'angolo sella...

Beh, non è che tutte le bici con forcelle da 160 mm o più hanno i tubi curvati. E neppure mi sentirei di dire che queste bici funzionino peggio.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca 14

NEOCON

Biker serius
27/3/06
110
2
0
Brescia
Visita sito
Bike
rocky
Beh, non è che tutte le bici con forcelle da 160 mm o più hanno i tubi curvati. E neppure mi sentirei di dire che queste bici funzionino peggio.


però non puoi nascondere il fatto che esiste una certa tendenza delle factory a rivisitare i propri modelli in quella direzione.
Non saprei dirti se si tratta solo di moda, so solo dirti che tecnicamente queste soluzioni hanno più benefici di quelle soluzioni tradizionali a tubi rettilinei.
Se fai caso: Santa, Specialized, Rocky, Mondraker, Intense, Trek, e tante altre ormai hanno preso questa strada.
Poi stai certo che quelle "tradizionali" non funzionano peggio, ma per far ciò sono costrette a scendere a compromessi: spessori maggiori, fazzoletti di rinforzo, ecc...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
però non puoi nascondere il fatto che esiste una certa tendenza delle factory a rivisitare i propri modelli in quella direzione....Se fai caso: Santa, Specialized, Rocky, Mondraker, Intense, Trek, e tante altre ormai hanno preso questa strada....Poi stai certo che quelle "tradizionali" non funzionano peggio, ma per far ciò sono costrette a scendere a compromessi: spessori maggiori, fazzoletti di rinforzo, ecc...

Se vuoi ti cito altrettanti nomi di case che non utilizzano tubi curvi ed i cui prodotti hanno poco da invidiare a quelli da te citati.
Spessori maggiori? Fazzoletti di rinforzo? Ciò dovrebbe portare ad un aumento dei pesi, eppure fra i telai più leggeri in circolazione in rapporto all'escursione ci sono ad esempio quelli di Liteville, che di tubature curve non ne hanno proprio.

Non sarà invece che certi mercati "chiedono" determinate caratteristiche estetiche mentre altri ne richiedono altre?
Sia chiaro che non ho nulla contro i tubi piegati piuttosto che dritti, ma secondo me spesso si vanno a cercare motivazioni tecniche tirandole un po' per i capelli.
 
  • Mi piace
Reactions: zoorlen and Luca 14

NEOCON

Biker serius
27/3/06
110
2
0
Brescia
Visita sito
Bike
rocky
Se vuoi ti cito altrettanti nomi di case che non utilizzano tubi curvi ed i cui prodotti hanno poco da invidiare a quelli da te citati.
Spessori maggiori? Fazzoletti di rinforzo? Ciò dovrebbe portare ad un aumento dei pesi, eppure fra i telai più leggeri in circolazione in rapporto all'escursione ci sono ad esempio quelli di Liteville, che di tubature curve non ne hanno proprio.

Non sarà invece che certi mercati "chiedono" determinate caratteristiche estetiche mentre altri ne richiedono altre?
Sia chiaro che non ho nulla contro i tubi piegati piuttosto che dritti, ma secondo me spesso si vanno a cercare motivazioni tecniche tirandole un po' per i capelli.

ho capito, e quello che dici è giusto,
ma perdona la domanda: quanti telai ha in giro la Liteville?
il rapporto con una Specialized sarà di 1 a 100 o 1 a 1000.
Non pensare che sia tutto così facile a livello teorico.
Dopo un'attenata analisi strutturale ad elementi finiti, che ti assicuro,
fai prima a saldare 100 bike, che a impostare i valori per realizzare un analisi fem,
si devono realizare prototipi e prove.
Quando pensi di aver finito, se produci 10 bike hai una statistica di risultati se ne fai 10.000 ne hai un'altra, da qui ulteriori modifiche.
Per il mio modesto parere, da uno che utilizza tutti i giorni questi metodi di lavoro, ti assicuro che quello che ha fatto Santa con la prima Nomad è un lavoro eccelso per le resistenze di un telaio. Non a caso ora può realizzarlo in carbonio,più leggero, ed arrivera anche il V10... grazie alle geometrie studiate il cui risultato sono le curve.
Poi non è che alcune case tirano per i capelli la vecchia tecnologia perchè non sono pronte per la nuova?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...ma perdona la domanda: quanti telai ha in giro la Liteville?
il rapporto con una Specialized sarà di 1 a 100 o 1 a 1000....

E quindi...? :nunsacci:
Mediamente parlando, secondo me non è dimostrabile che i telai che adottano linee curve hanno prestazioni superiori a quelli che adottano tubature dritte.

Non pronti per la nuova tecnologia? Se sei "del settore" saprai anche che gli stessi stabilimenti producono per case diverse, quindi mi pare un po' zoppa come teoria.
 

NEOCON

Biker serius
27/3/06
110
2
0
Brescia
Visita sito
Bike
rocky
E quindi...? :nunsacci:
Mediamente parlando, secondo me non è dimostrabile che i telai che adottano linee curve hanno prestazioni superiori a quelli che adottano tubature dritte.

Non pronti per la nuova tecnologia? Se sei "del settore" saprai anche che gli stessi stabilimenti producono per case diverse, quindi mi pare un po' zoppa come teoria.

se per prestazioni intendi: capacità di supportare carichi superiori a parità di massa di materiale, ti assicuro di sì.
e non sono io a dirtelo come un impressione personale, ma una scienza esatta e verificabile dai numeri come la meccanica.

se per prestazioni intendi feeling di guida, posso anche darti ragione.

Ma sono due cose diverse in tutti i miei precedenti pensieri io mi riferisco sempre alla prima,
perchè la seconda non è una scienza esatta ma un gusto personale ( a un pilota piace la macchina che scivola sulle quattro ruote ad un altro no, ma entrambe velocissimi)
 

NEOCON

Biker serius
27/3/06
110
2
0
Brescia
Visita sito
Bike
rocky
se per prestazioni intendi: capacità di supportare carichi superiori a parità di massa di materiale, ti assicuro di sì.
e non sono io a dirtelo come un impressione personale, ma una scienza esatta e verificabile dai numeri come la meccanica.

se per prestazioni intendi feeling di guida, posso anche darti ragione.

Ma sono due cose diverse in tutti i miei precedenti pensieri io mi riferisco sempre alla prima,
perchè la seconda non è una scienza esatta ma un gusto personale ( a un pilota piace la macchina che scivola sulle quattro ruote ad un altro no, ma entrambe velocissimi)

tornando al discorso originale:
la nuova slayer a me piace e spero funzioni in modo tale da riportare Rocky ai livelli che si merita.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
se per prestazioni intendi: capacità di supportare carichi superiori a parità di massa di materiale, ti assicuro di sì...

Senza andare troppo nel filosofico: per prestazioni intendo che una bici "vada bene".
La guardo, ne valuto finiture e soluzioni funzionali, la peso, ci salgo in sella e la provo.
Ho provato la Slayer di cui si discute in questo topic e mi ci sono trovato bene. Altrettanto bene mi sono però trovato con bici con le tubature dritte.
Tu hai detto che "...tecnicamente sono ormai un obbligo le curve dei nostri telai..." ed io su questo dissento in virtù del fatto che un mucchio di ottime bici non utilizzano quella soluzione.
 

NEOCON

Biker serius
27/3/06
110
2
0
Brescia
Visita sito
Bike
rocky
Senza andare troppo nel filosofico: per prestazioni intendo che una bici "vada bene".
La guardo, ne valuto finiture e soluzioni funzionali, la peso, ci salgo in sella e la provo.
Ho provato la Slayer di cui si discute in questo topic e mi ci sono trovato bene. Altrettanto bene mi sono però trovato con bici con le tubature dritte.
Tu hai detto che "...tecnicamente sono ormai un obbligo le curve dei nostri telai..." ed io su questo dissento in virtù del fatto che un mucchio di ottime bici non utilizzano quella soluzione.

bella diatriba!
sono con te:
io vedo la bike come uno che deve costruirla,
tu la vedi come uno che la deve usare.
le factory che hanno trovato la quadratura di questi due modi di pensare hanno fatto un bel salto in avanti.

ti faccio una domanda sulla tua prova:
che differenza hai trovato tra la nuova Slayer e una VPP intense?
quale preferisci tra le 160mm di escursione?
grazie
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...ti faccio una domanda sulla tua prova:
che differenza hai trovato tra la nuova Slayer e una VPP intense?
quale preferisci tra le 160mm di escursione?
grazie

La Intense non l'ho mai provata, quindi non ti so proprio rispondere.

Quale preferisco fra le 160 mm di escursione in generale intendi?
 

Classifica mensile dislivello positivo