[Minitest] Rocky Mountain Slayer 2011

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Appunto, in sella non ci siamo stati, presumendo di aver fatto lo stesso percorso vostro... quindi su salite vere manca il riscontro, pedalare per 100 metri o poco più non aiuta... ;-)

Voi non avete mica fatto la discesa della gara enduro? Mi pare vi abbia visti passare Zergio mentre la provava.
Noi, su proposta del diretur, abbiamo fatto la discesa che dai Prati di Nago scende su Navene: 1300 m ma con salita furgonata, quindi qualche tratto pedalato solamente all'inizio poi tutta discesa (qualche rilancio in piano a parte).
 
Voi non avete mica fatto la discesa della gara enduro? Mi pare vi abbia visti passare Zergio mentre la provava.
Noi, su proposta del diretur, abbiamo fatto la discesa che dai Prati di Nago scende su Navene: 1300 m ma con salita furgonata, quindi qualche tratto pedalato solamente all'inizio poi tutta discesa (qualche rilancio in piano a parte).

Sì, il tratto finale...
Noi abbiamo fatto altro allora, quello che si chiama "qualcosa del diavol", il festival della foratura e dei sassi smossi :smile:
E poi il tratto finale di quella gara mini-dh che chiamano enduro chissà per quale motivo...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.211
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Io ho trovato la posizione relativamente verticale in sella, nei 10km di pedalata in piano su asfalto, molto gradevole in quanto non c'era quel feeling di affondamento o comunque di posizione arretrata che spesso si ha su bici di questa escursione. Penso che sia una cosa positiva in salita (penso.... non lo so perchè non ne abbiamo fatta).

Una cosa che ho dimenticato di dire è che l'ammo lavora a pressioni piuttosto basse, quindi nel mio caso il pro pedal si sentiva molto se era inserito. Altro possibile punto positivo in salita.

Nuova Talas 2011: era nuova o quasi, l'ho trovata un po' ruvida nello stacco iniziale ma probabilmente necessitava di un po' di rodaggio.

:richiamo_papere:

Voi avete fatto The Skull, noi Navene, dove si ritornava a Riva su 10 km di asfalto piano.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Premesso che non ho affrontato strappi particolarmente ripidi, non ho sentito particolarmente la necessità di abbassare l'anteriore, tanto è vero che ho sempre lasciato la forca a 160 mm.

Si sente che è più leggera di quella che ho usato io per un anno ma soprattutto si sente che va molto meglio in generale.

Ottimo....io che sono quel che sono....già mi trovo molto bene con la mia SXC70.....figuriamoci se mi metto sotto le chiappe quest'altra.......:-|

Altra "nota".......di chiarimento:

1) la guarnitura è l'ultima uscita RaceFace in Carbonio....che te ne pare??

2) i nuovi The One....come ti son sembrati??
Rispetto agli Elixir che tanto ti piacciono?

Grazie...o-o
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

1) la guarnitura è l'ultima uscita RaceFace in Carbonio....che te ne pare??

2) i nuovi The One....come ti son sembrati??
Rispetto agli Elixir che tanto ti piacciono?

_1300 m di discesa, una decina di km in piano e giusto qualche strappetto in salita. Per quello che l'ho usata non mi ha dato alcun problema, ma converrai che è un po' poco per dare un'opinione.

_continuo a preferire gli Elixir, ma se devo dirti la verità non avevo neppure notato che freni fossero montati. Ho giusto realizzato che erano dei Formula quando ho regolato la posizione delle leve, ma poi non ci ho perso più tempo del dovuto, visto che ritenevo più importante cercare di valutare altri parametri.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...noi Navene, dove si ritornava a Riva su 10 km di asfalto piano.

Mi ero dimenticato dei 10 km in piano. Se l'angolo sella verticale non mi ha dato fastidio in questo frangente, a maggior ragione non ne dovrebbe dare in salita, dove per effetto del maggior affondamento della sosp posteriore sarebbe "mitigato".
Chiaramente siamo sempre nel campo della teoria...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
_1300 m di discesa, una decina di km in piano e giusto qualche strappetto in salita. Per quello che l'ho usata non mi ha dato alcun problema, ma converrai che è un po' poco per dare un'opinione.

_continuo a preferire gli Elixir, ma se devo dirti la verità non avevo neppure notato che freni fossero montati. Ho giusto realizzato che erano dei Formula quando ho regolato la posizione delle leve, ma poi non ci ho perso più tempo del dovuto, visto che ritenevo più importante cercare di valutare altri parametri.


sì...certo....ma siccome avete notato e avuto delle ottime impressioni sul mezzo....volevo sapere se anche a livello di "componentistica" avevi notato delle cose nuove.

o-o
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
No, è scaduto solo in Europa.

Marco non mi sembra che sia scaduto, è del 1994 e dura minimo 20 anni.

http://www.google.com/patents?id=WL...urce=gbs_overview_r&cad=0#v=onepage&q&f=false

Non sono un grande esperto di brevetti ma qualcosa al riguardo ho studiato: credo sia un brevetto registrato solo negli States/north america, questo dovrebbe essere il motivo per cui diverse marche europee usano schemi Horst senza dover pagare royalties a Specy, al contrario di altre case (vedi Norco). Finchè non le vanno a vendere negli Stati non violano nessun brevetto.

Magari qualcuno ne sa di più e ci può illuminare :nunsacci:
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
l'anteriore è stabilissimo e preciso (la forca poco sostenuta, purtroppo) e...
;-)

Ciao, per quanto riguarda la forca... poco sostenuta in confronto a modelli a molla (uturn van ecc) o anche in confronto ad equivalenti ad aria? E in particolar modo, rispetto la talas dell'anno scorso ti sembra identica o addirittura peggiorata su questo fronte?
Sarei tentatissimo dall'acquisto... ma avento una lyrik uturn ho paura di fare un caXXXata..
 
Ciao, per quanto riguarda la forca... poco sostenuta in confronto a modelli a molla (uturn van ecc) o anche in confronto ad equivalenti ad aria? E in particolar modo, rispetto la talas dell'anno scorso ti sembra identica o addirittura peggiorata su questo fronte?
Sarei tentatissimo dall'acquisto... ma avento una lyrik uturn ho paura di fare un caXXXata..

Considerato che era una "preserie" o poco più, sono solo impressioni, anche perché si trattava di una Talas R, quindi non il modello di punta con compressione regolabile... ;-)
Le Fox con cartuccia FiT sono migliorate notevolmente rispetto all'immediato passato, invece...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Considerato che era una "preserie" o poco più, sono solo impressioni, anche perché si trattava di una Talas R, quindi non il modello di punta con compressione regolabile... ;-)
Le Fox con cartuccia FiT sono migliorate notevolmente rispetto all'immediato passato, invece...

a quindi le versioni R, non hanno la nuova cartuccia fit.. pensavo sche avesse solo meno regolazioni ma che fosse identica.... interessante grazie..
 

Classifica mensile dislivello positivo