Minibus per la provincia di Imperia

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
67
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Vi informo, se già non ne siete a conoscenza, che la provincia di Imperia ha messo a disposizione due minibus che seguono un percorso piuttosto interessante.

Ma al di là di questa info quello che mi interessava sapere era se Voi bikers della zona (ma non solo) sareste interessati ad un servizio "navetta/minibus" che porta a "gouta" (sia per bike che per escursionisti a piedi).
Assieme ad un mio amico stiamo valutando questa possibilità poichè da Gouta si possono raggiungere dei bellissimi luoghi e percorrere itinerari che conducono a diverse località di mare e di montagna.

In attesa di una una Vostra opinione in merito, vi ringrazio, Gianpaolo.

janno

Biker forumensus
11/9/07
2.082
37
0
Imperia
liguriametal.forumfree.net
Bike
una
Avevo sentito, gran figata! Purtroppo però io non conosco bene le zone raggiunte, che sentieri si possono fare? La vedo magari piu' come una cosa turistica che adatta al freeride, o sbaglio?

Per quanto riguarda il Gouta, boh! Sono passato da quelle parti mi pare solo una volta salendo da dolceacqua, possibile? Per poi fare un percorso che se non sbagli si chiamava "alta via" o qualcosa del genere. Se ci spieghi che possibilità ci sono una volta arrivati li ti posso commentare meglio.

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito

ho letto e il mio parere è:
interessante se chi se ne occupa è conscio delle problematiche che hanno sia gli escursionisti a piedi sia in bici (orari di partenza, orari di rientro, zaini, carrelli per bici, ecc..) perché rischiano di diventare dei bei servizi sulla carta, ma che poi nessuno usa o perché non sa o perché hanno troppe "scomodità".
Per quanto riguarda Gouta (che io conosco, ma poco) è una zona molto interessante e poco conosciuta che si presta a giri in mtb e a piedi quindi secondo me la vostra idea può essere buona anche se il bacino di utenza sia più tra Mentone e SanRemo.

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
67
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Per quel che conosco e per quel che faccio mi sembra più adatta al "cicloturismo/escursionismo", ma sicuramente qualcun altro della zona potrebbe essere più preciso.
Esatto, Alta Via, e sei salito da Dolceacqua.........come ti è sembrato il percorso?
Ciao e grazie per il commento.

Condivido pienamente la tua osservazione sulle "problematiche", grazie anche a te.

IK1TTD

Biker forumensus
2/1/06
2.274
1
0
56
SANREMO
gianpib.spaces.live.com
Io non conosco la zona, ma certamente quello di cui parlate è un servizio interessante ...
Quoto Lorenzo, infatti si tratta di capire giorni ed orari in cui mettere a disposizione le navette ...
Lodo l'iniziativa, e nel frattempo mi documento un po sulla zona ....

sandrullo

Biker tremendus
ciao a tutti (a proposito, ciao resina c'è un MP per te:)) ), la zona gouta la conosco abbastanza bene in quanto mia padre ha una casetta da quelle parti.
Secondo presenta dei percorsi interessanti, sia per chi cerca roba scorrevole sia per chi è interessato a dei bei single track.. come sterratoni ogni cartina recente li riporta tutti Molto belle anche se carucce quelle della serie " le alpi del mare".. costano circa 19 euro e comprendono sia cartina 1:25000 che una guida.
per i single, invece, a me son piaciuti molto i seguenti:
passo muratone-pigna diretto diretto.. alterna tratti erbosi a radici e pietroni nella parte finale.. ciclabile quasi al 100 % direi
passo muratone-saorge è un altra figata, soprattutto per chi ama i tornantini ( a saorge c'è la fermata del treno che eventualm riporta a ventimiglia)
da testa d'alpe c'è un altro bel single che porta a libre (inizio val roya)
sempre da testa d'alpe cè quello che scende diretto a breil
e sempre da testa d'alpe c'è quello che va a finire nella zona detta pau (quindi parte iniziale dell'alta via) e poi da lì o sterratone fino a rocchetta oppure single che va al ponte sul barbaira e poi sempre single fino a rocchetta
Questi sopra li ho percorsi tutti in bici, tranne il pezzo che da PAU va a rocchetta tramite single..
Se qualcuno ha bisogno posso essere più preciso.. come forse si sarà capito è una zona che adoro..
ciao
sandro

Reactions: solitone

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
67
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Grazie Sandrullo per le essenziali indicazioni di itinerari che conoscevo poco (a parte Testa d'Alpe - strada militare - Alta Via - mare).

Non hai però espresso un'opinione su ciò che ho chiesto, a parte la tua adorazione per Gouta che condivido pienamente.

Sarei interessato a delle informazioni più precise sui percorsi che hai menzionato, magari ti contatterò via MP. Ciao.

sandrullo

Biker tremendus
Non hai però espresso un'opinione su ciò che ho chiesto...
Sarei interessato a delle informazioni più precise sui percorsi che hai menzionato, magari ti contatterò via MP. Ciao.

ciao gian, ti confermo che sono interessato eccome.. se qualcuno (pubblico o privato) proponesse un servizio navetta verso gouta lo userei parecchie volte...

per maggiori info chiedi quando vuoi.. sul forum nonmi sono dilungato perchè sarei andato OT, ma inMP o addirittura in un 3D dedicato potrei raccontare ciò che ho visto ( o meglio..ciò che ricordo.. )

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito

ti prenoto come guida; vorrei proprio fare qualche giro in zona. A parte Testa d'Alpe - Pau e ritorno su sterrato a Gouta di singe non conosco.
A presto
Ciao

P.S. spero che le tue capacità siano simili o inferiori alle mie altrimenti quelli che per te sono ciclabili per me sono PIEDABILI

janno

Biker forumensus
11/9/07
2.082
37
0
Imperia
liguriametal.forumfree.net
Bike
una
Il giro è molto molto bello! Duro ma spettacolare anche se io non sono certo un tipo da xc. C'è da dire che però l'idea di un furgone per giri pedalati\escursionistici non so quanto reggerebbe, ora vanno tanto i giri freeride. Personalemente se devo farmi un giro di 30 km se ci aggiungo una salita di 10 non mi cambia molto, poi è da vedere che tipo di biker ci sono li dalle parti di ventimiglia. Potrebbe anche essere una buona attrattiva per i turisti, per i locals non so...
Esatto, Alta Via, e sei salito da Dolceacqua.........come ti è sembrato il percorso?
Ciao e grazie per il commento.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo