Mini Test Transition Covert 27.5 -Comparativa con Bandit 29 prima serie

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Evidentemente il destino mi lega,in qualche modo,al marchio Transition. Dopo essermi innamorato della Bandit 29,provata abbondantemente e poi ordinata con i componenti che ritenevo più idonei,a 5 mesi dalla scomparsa dal garage della stessa,e altrettanti di inattività,mi è stato offerto di provare un Covert 27.5. Non potevo rifiutare,pur avendo un allenamento pari a zero,sia perchè non avevo ancora avuto modo di testare un 27.5,sia perchè mi sembrava un'ottima opportunità provare una bici della stessa marca della mia,con lo stesso schema di sospensione e con le stesse gomme,quindi con una maggiore facilità di comparazione col mio 29 rubato.

La bici
Transition Covert 27.5 taglia M. OV 58 cm,interasse 115,abbastanza lunga,angolo sterzo 66° con forka da 160. Misure tutte verificate e corrispondenti. Montata con deragliatore,cambio e pacco pignoni XT,guarnitura Race Face Turbine 36/24,comandi e freni SLX con rotori da 180,ammo Fox Float X CTD e forka Float 34 CTD. Reggi fisso RaceFace(a mio giudizio ormai anche la test-bike di questo tipo deve avere il telescopico),sella Transition,piega Kore da 80 con attacco da 50.Ruote marchiate Transition con gomme,uguali ant/post,Schwalbe HansDampf 2.35 Trailstar. Purtroppo non ho fatto in tempo a pesarla perchè ho dovuto restituirla prima del previsto,ma la sensazione non è delle più "leggere" (saremo verso i 15 Kg)

Il test
Ho settato le sospensioni con un sag del 30%,in quanto preferisco la sensazione di "plush" piuttosto che "firm",ancor più in condizioni di zero allenamento,ed ho scelto un paio dei miei giri abituali evitando solamente le salite difficili su sconnesso che non sarei stato in grado di fare.
Salita
Su asfalto le sospensioni sulla posizione Climb sono risultate pressochè bloccate.La bici si pedala bene,l'assetto pedalatorio è buono,la sella direi senza infamia e senza lode,ma è troppo soggettivo,il peso si sente.
Su terra se relativamente liscia conviene lasciare le regolazioni su Climb,perchè su Trail il bobbing è abbastanza evidente,per cui conviene riservare questa taratura solo per salita più tecnica. In effetti l'unico tratto che ho percorso un pò più tecnico,con qualche gradinetto e radici,con settaggio Trail,ha evidenziato una buona motricità e aderenza al terreno
Discesa
Ovviamente le sospensioni sono regolate su Descend.
Sul veloce discretamente stabile e abbastanza precisa
Sul medio e lento ottima precisione in curva
Sullo scassato,probabilmente a causa anche della ridotta velocità dovuta alla mancanza di allenamento di un biker già molto scarso anche quando al meglio,ho riscontrato una certa difficoltà di mantenimento della traiettoria,sia per un pò di imprecisione dell'anteriore sia per un discreto brake-lockout al posteriore

Conclusioni (del test)
Pregi
Ottima precisione e rigidità nelle curve medie e lente,piuttosto stabile sul veloce. E' facile trovare un buon assetto sia per pedalare che per scendere,nonostante il manubrio per me un pelo largo
Difetti
Lunghezza utile per inserimento del reggisella nel tubo verticale modesta,il fisso avrebbe dovuto essere tagliato.Montando un telescopico,come ovvio su questa bici,si potrebbero avere difficoltà con quelli più lunghi.
Bobbing discreto pedalando in posizione Trail
Brake-lockout molto sensibile,forse sarebbe meglio differenziare i rotori
Peso notevole

Comparativa nei confronti della Bandit 29 2012
Non mi esprimo sul peso non avendo misurato in questo caso,la sensazione è che questa Covert fosse più pesante,di poco,della mia Bandit 29 con tele e pedali.
Pedalabilità: direi che non ci siano differenze significative,così come per l'assetto in bici,forse per il family feeling
Guida:l'ingresso in curva è forse un pochino più semplice sul 27.5,che poi però paga se il fondo è sconnesso. La stabilità e la rigidità in curva è superiore sul Covert,penso sia il pezzo forte di questo telaio. Nello stretto,complice l'interasse minore sul 29,direi che una volta presa la mano ad inserire in modo deciso,non ci siano differenze signficative.
Sullo scassato,specie se ripido,la ruotona è superiore,ancor più per chi è scarso come me e quindi si trova talvolta sotto la velocità di galleggiamento

In conclusione ho fatto solamente una "presa di contatto" col 27.5,penso quindi di non essere in grado di esprimere un giudizio definitivo ma solo delle impressioni iniziali,con tutte le limitazioni soggettive del caso. Per il momento credo che ricomprerei una 29,considerando anche quello che è uscito di recente in ambito AM-Enduro e l'uso di puro divertimento che ne farei
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo