• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Mini Test Transition Bandit 29

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Riporto le mie impressioni,per quel che possono valere,dopo due giorni di test con la Bandit 29.
La bici:
telaio: Bandit 29 mis. L,ammo fox RP23 Kashima
forcella: Marzocchi 44 29 TST Micro
ruote: Fulcrum Metal XL con Kenda Nevegal 2.20 davanti/dietro
freni:FRM con rotori 180/160
guarnitura: 22/34 con pacco pignoni 12/36
attacco e manubrio: Funn 50+Fatboy 75
reggisella:Telesc. BlacX che ho sostituito con il mio Reverb
Tarature:sag al 25% su forcella e 30% su ammo

I percorsi:

I° giorno,sentiero dietro casa
Salita prevalentemente su asfalto,pendenza 7-8%,ultimo tratto sterrato scorrevole,dislivello 350 m.
Discesa:interamente su single-track,primo tratto veloce con molte pietre smosse,breve picchiata molto scassata,saliscendi,tratto guidato con curve a oltre 90°,ultimo tratto veloce molto scivoloso
Impressioni:su asfalto si sale regolari,direi alla stessa velocità della 26 da 160. Con l'ammo sulla posizione Firm non c'è bobbing significativo,il blocco della forcella fa il resto.Su sterrato facile ho sbloccato la forcella e messo il propedal sulla posizione 2,salendo con ottima aderenza e senza dispersione di energia.Solo se ci si ferma si nota una minima difficoltà in più nel ripartire rispetto alla 26.
In discesa è impressionante la velocità che si sviluppa,così come impressiona il modo in cui digerisce tutto,davvero senza curarsi della linea ma semplicemente tirando dritti.Nelle curve strette con appoggio basta entrare decisi e segue bene la traiettoria impostata.Nel tratto veloce ho rilevato qualche blocco di troppo al retrotreno,che però non saprei dire con certezza se sia imputabile ai freni,al monopivot,al biker,molto scarso,o ad un insieme di questi fattori

II° giorno:vi spiego dove sono andato perchè molti,anche non locali,conoscono il posto.Partenza da Vado,via Aurelia sino a Spotorno,poi salita alle Manie.Su terra e pietre smosse con punte oltre il 20% sino al cian di' crovi,discesa sul toboga della 24H e poi DH donne sino a Varigotti,dove si trovano quasi tutte le situazioni possibili,nota PS del Superenduro di Finale.Rientro a casa via Aurelia.
Le impressioni:
su asfalto in piano si tengono medie a mio giudizio superiori alle 26,in salita vale quanto già detto prima.Per la difficile salita sterrata ho scelto di posizionare il propedal su 1:ad un modesto ma pur sensibile bobbing ha fatto riscontro un'aderenza fenomenale,che ha permesso ad uno senza gamba come me di salire con un rapporto assurdamente corto e lento.
In discesa sul veloce c'è grande stabilità,dovuta probabilmente anche all'interasse generoso (116 cm);qualche problema l'ho riscontrato nei tornantini stretti scassati,probabilmente dovuti più al biker che alla bici.Nei rilanci qualche problema rispetto alla 26 come per tutte le 29.Risalta però il fatto che,in tratti trialistici,la sensazione di facilità è notevole ed anche a sterzo molto ruotato è difficile avere la sensazione di "chiusura" completa con conseguente caduta o impiantata. Superfluo dire che sul lungo ciottolato è una goduria.

Considerazioni finali sulla bici
Le geometrie sembrano particolarmente azzeccate,un giusto compromesso stabilità/maneggevolezza.Le misure sono piuttosto compatte(su una L 29 un OV di 59 cm è abbastanza corto).Io sono 1.79,mi sono trovato nel complesso bene,ma credo che,in caso di acquisto,opterei per la M, 2 cm in meno di OV e 3 di interasse(scelta ovviamente soggettiva)
Il nuovo RP23 funziona veramente bene e ben si adatta al telaio
Idem la marza 44,che non mi ha trasmesso mai la sensazione di torsione
Un plauso particolare alle ruote Fulcrum,scorrevoli,leggere e rigide
Non mi sono piaciuti particolarmente i freni,che hanno dato qualche segno di cedimento su una discesa non terribilmente lunga(ancorchè usati da uno scarsone)
Azzeccata la misura del manubrio,che mi ha dimostrato come sulla 29 si senta la necessità di maggior ampiezza.Dico questo perchè avevo montato lo stesso manubrio sulla Pitch,tagliato alla stessa larghezza,e,dopo alcune prove,se non l'avessi venduta avrei ridotto leggermente

In conclusione un prodotto molto valido e azzeccato,almeno a mio modestissimo parere,al quale ho fatto un pensierino.....
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Credo che Aquaman intendesse "dove trovare online". L'unica è cercare navigando,anche se,personalmente,eviterei di farlo,per avere un rapporto diretto col sivende in caso di problemi. Senti Andrea,che ti saprà consigliare da chi andare nella tua zona oltre a darti la disponibilità per la misura di telaio che ti serve.
E io,intanto,sto sempre aspettando che arrivi tutto quello che serve per montarla..........
 
Confermo impressione positiva. Provata sabato sulle discese sassose e tecniche dell'appennino tosco-romagnolo. infonde grande sicurezza e si raggiungono velocità nettamente superiori alla 26 (sono riuscito a stare tranquillamante a ruota di un gruppo di freeriders con bici da discesa). sullo stretto l'ho trovata anche particolarmente maneggevole...nn so se è dipeso dalla taglia (L) che per me era forse un pò piccola (sono alto 189 cm e la casa riporta la L fino a cm 187) ed infatti sn indeciso se ordinare eventualmente una XL (con timore però di perdere il feeling in discesa).
dovrei prima provarla...
qualcuno può darmi un consiglio???
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
.....sono alto 189 cm e la casa riporta la L fino a cm 187) ed infatti sn indeciso se ordinare eventualmente una XL (con timore però di perdere il feeling in discesa).
dovrei prima provarla...
qualcuno può darmi un consiglio???


Sei nella mia stessa situazione,con una taglia in più (10 cm + alto di me).
Io,come ho scritto,ho provato la L con attacco da 50,ed avrei potuto anche scegliere quella perchè in effetti l'ho pedalata bene (ovvio,dirai) e non mi sono trovato in difficoltà in discesa,tranne nello strettissimo,considerando però che io sono molto scarso e per nulla allenato. Ho ordinato la M,e dopo 3 mesi forse sono a tiro per montarla,non per colpa mia nè di Andrea Bruno che aveva il telaio disponibile e lo ha tenuto......
Ho scelto la M proprio per i suoi 24 mm in meno di interasse,che non sono pochi. In partenza monterò un attacco della stessa misura di quello provato,poi,se sarò troppo corto,tra sella e attacco sarà facile centrare la misura.Quindi ribadisco l'opinione,assolutamente personale,che su questo tipo di bici,nel dubbio,sia meglio la taglia inferiore,che peraltro tu hai provato con riscontro positivo. Spero quanto prima di poterti fornire qualche impressione sulla mia e sul mio assetto (179 su M)......
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Già,finalmente sono riuscito a venire in possesso del mezzo,anche se c'è ancora qualcosa da sostituire (bash per 39,inutile e inguardabile su una corona da 33) o da modificare (l'attacco è già stato sostituito,il cannotto è ancora da tagliare,prima voglio capire bene a che altezza montare l'attacco.
Comunque il mezzo è questo,non sto ad elencare anche qui il montaggio perchè mi sembrerebbe eccessivo,chi è interessato lo può vedere nel 3D ufficiale nella sezione di Tribe
 

Allegati

  • totale.jpg
    60,4 KB · Visite: 124

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Avevo preso la M e riprenderei la M. Nel dubbio preferisco un assetto di guida più compatto e che mi permetta di arretrare bene vista l'incapacità tecnica,nonchè un interasse sufficiente a dare stabilità ma senza essere di impaccio. Ma è un concetto assolutamente personale perchè chi è a cavallo di due misure ha sempre l'opportunità (o il problema) di scegliere,e i parametri di scelta sono tanti
 
Reactions: solitone

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo