[Mini-Recensione] Casco Scott Groove II

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
NB: Questa è una recensione personale, non è un articolo ufficiale di MTB-Forum.it.
NBB: Non sono un mtbiker professionista, la mia recensione è da appassionato biker nè più nè meno, sono un utente di questo forum come tanti altri.

Ho deciso di scrivere queste righe non per far pubblicità ad un marchio o modello ma più semplicemente perchè in rete non ho trovato nessuna recensione in italiano in merito ai caschi scott, ho trovato solo articoli che recensivano in lingua inglese o tedesca questo casco e tutto sommato ne parlavano bene quindi mi son detto: facciamo questa mini-recensione magari torna utile a qualcun'altro interessato ai caschi Scott e in special modo a questo modello Groove.
Alla fine io l'ho acquistato e non mi sembre affatto male, buona lettura!

Marca e modello:
Scott Groove II colore Bianco Matt

Contenuto della confezione:
Casco, manuale, sacca di trasporto, visiera.

Descrizione del prodotto:
Il Groove II, che pesa solo 260 grammi, è il modello all-round. Telaio in-mold, vestibilità comfortevole, V-R.A.S. fit system e visiera removibile per proteggere il viso dai raggi del sole.

Scheda tecnica:
Peso Dichiarato in Tg. L (59-61cm): 265gr
Peso Effettivo: 270gr (comprensivo di visiera)
Visiera Removibile
Tecnologia Inmold
Sistema di regolazione del "calzata": V-Shaped
Certificazione: CE EN 1078
Fori di ventilazione: 20

Disponibile nei colori: Nero, Nero Matt, Bianco Matt, Red Matt, Blue Matt.

Link produttore:
http://www.scott-sports.com/global/it/products/2186380328007/helmet-scott-groove-ii-ce-blue-matt-m/

Prezzo di Listino:
85 €

La mia mini recensione

Destinazione d'uso:
Trial-Xc

Analisi statica del prodotto:
Iniziamo subito col dire che anche se non di marca specializzata per la realizzazione di caschi come può essere invece una Met/Giro etc questo casco Scott a mio giudizio si può definire un buon prodotto con un buon rapporto qualità/prezzo ancora di più se lo trovate scontato.
Il casco girandoselo tra le mani appare ben fatto e molto curato, la spugna interna molto diffusa, è presente anche sulla regolazione posteriore, è fissata con del velcro e può essere rimossa per il lavaggio.
I fori di ventilazione sono in un numero che definirei sufficiente, sono inoltre apprezzabili come dimensione quelli anteriori, a questo proposito è da notare la mancanza, rispetto ad altri caschi, della rete anti-insetto che magari per un'utilizzo escusivamente XC può creare noia, dipende anche dove abitate.
Se pensate invece di utilizzarlo per dei tour anche in montagna il fatto di non avere la retina non implica nessun problema.
Passiamo ora alla calzata:
Fissandolo in testa il casco è molto comodo, il sistema di regolazione a rotella della misura una volta fatto ti porta ad avere il casco ben fisso, le cinghiette sono facilmente regolabili per mezzo delle clip, l'aggancio sotto il mento è il classico sistema adottato da tutti.
La copertura del cranio e nuca è abbastanza buona, vedere foto.
A mio giudizio il vantaggio di questo casco è sulla regolazione posteriore perchè la fettuccia di plastica che il sistema con la rotella va a tirare a dx e sx è molto più ampia rispetto al "filino" di plastica presente su altri caschi e quindi spero e immagino in una durata migliore, guardate la foto col quadrato rosso per capire a cosa mi riferisco.
La visiera del casco è removibile ma una volta fissata non è regolabile.
A mio giudizio manca al casco un paio di sticker catarifrangenti posteriormente, è verò che è una casco da mtb e non da strada, ma chi tra noi non fa anche un po di bitume??? non costano tanto alla fine mi sa che li aggiungerò.
Per finire io consiglio questo casco per chi principalmente compie uscite da 1 giorno su sentieri pedalabili in montagna senza particolari pericoli e non vuole un casco da AM oppure per chi non vuole un casco da XC "spinto" ultraleggero, insomma una specie di via di mezzo.

Analisi sul campo del prodotto:
A breve (lasciatemi qualche mese di prova) scriverò due righe.

Pro:
Buon peso.
Prezzo interessante.
Regolazione posteriore del casco.
e perchè no? bello da vedere :hahaha:

Contro:
Retina anti-insetto
Riflettenti di sicurezza (si possono aggiungere)

Spero che questa mia piccola recensione possa esser utile!
Domande, commenti e critiche costruttive son benvenute :)
Ciao e bne :i-want-t::i-want-t:!
 

Allegati

  • 003_450x600.jpg
    003_450x600.jpg
    41,9 KB · Visite: 34
  • 005a (1)_800x600.jpg
    005a (1)_800x600.jpg
    33,7 KB · Visite: 31
  • 002_450x600.jpg
    002_450x600.jpg
    26,7 KB · Visite: 28
  • 005a (4)_800x600.jpg
    005a (4)_800x600.jpg
    32,6 KB · Visite: 30
  • 001.jpg
    001.jpg
    32,2 KB · Visite: 28
  • Mi piace
Reactions: brekker

Classifica mensile dislivello positivo