mini ramp, qualche consiglio

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

callofumi

Biker superioris
30/5/05
941
0
0
36
uD dintorni
Visita sito
ciao
oggi sono stato allo skate park a nova gorica. ero la mia prima volta.provavo le rampe, qualche bunny, a metà rampa facevo un 180. avevo paura di andare in aria, perchè nn so come girarmi e tornare sulla rampa. voglio evitare di farmi male e se mi date una mano vi sarà riconoscenti

grazie
ciao :cassius:
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
album_pic.php


questo è il classico esempio di cosa praticamente impossibile da spegare e fare capire x iscritto...
l'aerial è 1 delle manovre fondamentali + impegnative
e rikiede allenamento fino alla nausea...
quello ke ti posso consigliare è:
impara bene a "pompare la mini" sia quando sali ke quando scendi
dovresti riuscire a non pedalare mai e a sentire comunque molta spinta dalla rampa.
quando arrivi vicino al coping asseconda la curva
e lascia uscire la ruota anteriore (eventualmente anke la posteriore) dalla rampa
l'altezza ke raggiunge l'anteriore è circa l'altezza massima ke raggiunge la bici quando ruota e "si livella" in aria
mentre stai uscendo (non prima) inizia a spingere la bici nella direzione in cui vuoi carvare
e contemporaneamente tira indietro (pull-back come dicono gli ammerigani) x non atterrare sul terrazzino
ma non troppo (sennò atterri sul flat invece ke sulla curva)
x ruotare fai 1 movimento unico ke parte dalla testa seguita dalle spalle, dalle braccia, dai fianki e quindi dalla bici
cerca di essere tutt'uno con la bici
quando raggiungi il picco continua la rotazione e mentre punti in giù
guarda la transizione, riallineati, e tira 1 pò su i pedali come avviene nell' ollie
questo forzerà la bmx a compiere 1 nose dive x evitare di colpire il coping con la ruota posteriore (brutta caduta)
e ti consente di pompare l'atterraggio x mantenere velocità...

ti consiglio di iniziare a provare il movimento molto sotto il coping e solo dopo di aumentare gradualmente,
xkè se sbagli e non sai cosa stai facendo, è molto facile ke tu prenda il coping
e cappotti in avanti all'atterraggio mettendo SERIAMENTE a repentaglio testa e clavicole.

se sai fare 1 pò il table prova a tirarne 1 mentre esci dalla rampa
secondo me aiuta a rikiamarti la bici dentro + dolcemente...

album_pic.php



:offtopic: va bene così, starla? :-x
è il meglio ke mi riesce, ma secondo me è inutile...
se stai dieci minuti a gurdare 1 ke lo sa fare e poi provi 1 paio d'ore ottieni risultati migliori

altrimenti diagonale in alto a sinistra quadratino crocetta :soffriba:
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
ah, quando dico:
panixia ha scritto:
quando raggiungi il picco continua la rotazione e mentre punti in giù
guarda la transizione, riallineati, e tira 1 pò su i pedali come avviene nell' ollie
questo forzerà la bmx a compiere 1 nose dive x evitare di colpire il coping con la ruota posteriore (brutta caduta)
e ti consente di pompare l'atterraggio x mantenere velocità...

intendo questo:

album_pic.php



non avere paura di impuntare, casomai è molto + pericoloso
atterrare troppo sulla ruota posteriore e avere 1 effetto "buccia di banana" :scassat:

detto ciò se riesco a battere sul tempo la pioggia incombente me ne vado a girare 1 pò in mini ke mi è venuto il desiderio 8-)
 

keis

Biker novus
16/3/05
16
0
0
Firenze
Visita sito
GRazie anche da me Panixia, sto provando da poco a andare in Half e a giorni avrei provato a uscire dallla rampa!
Ora ho almeno idea (a parole) di cio' che succedera.

Molto utile!
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
A ciò che ha gia detto il grande Panix aggiungerei di non pensare troppo alla rotazione ma magari più al table, aiuta nella fase di stacco. Io tendo a tirare in fuori e indietro la bici, cosa che riesce complessa se non esci.
Per tirare in fuori la bici può essere utile cominciare andando su dritti a velocità moderata e quando l'ant sta per uscire (o esce) staccare e tirare indietro tutta la bici rientrando in fakie.

Se tokkate con la ruota dietro prima di chiudere il 180° e rimanete in piedi non ci siamo
Se scivolate con la ruota dietro e finite cadendo in 360° siamo a buon punto
:-?
 

keis

Biker novus
16/3/05
16
0
0
Firenze
Visita sito
Magari la tua idea la provo sulla minimini ! :)
Cmqn grazie a ambo avevo il dubbio su dove ti sparava l'Half se indietro o avanti, se mi spaccavo nel flat o volavo giu di la....

Ora so cosa succede! Non mi resta che cadere per imparare come sempre.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo