Mille euro e tanti dubbi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.878
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
3 anni fa ho creato questo thread, forse la lettura ti può essere utile per decidere:

https://www.mtb-mag.com/forum/threa...at-a-spd-spiegazione-per-principianti.335260/
Ed io rincaro la dose all'inverso con questo articolo:
https://www.mtbcult.it/tecnica/imparare-ad-usare-i-pedali-flat-4/
Questa è la 4°parte ma nell'articolo ci sono i rimandi alle parti precedenti. 3°, 2° e 1°

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

MaurizioPaolucci

Biker novus
2/3/19
32
3
0
45
Cortona(AR)
Visita sito
Bike
Focus V-brake
Grazie a tutti, ognuno dei vostri consigli è stato utile, nessuno escluso.
Anche la vostra discussione su quale pedale scegliere, se flat o spd, mi è stata di grande utilità.
Credo che per decidermi abbia bisogno di fare ancora esperienza, andando per gradi, perciò comprerò tutte e due le tipologie di pedale e farò delle prove inizialmente in percorsi poco impegnativi, aumentando la difficoltà gradualmente, cercando di capire quale tipologia si adatti di più al mio stile. Se vi interessa, posterò le mie impressioni sulla bici subito dopo le prime uscite.
Ancora Grazie a tutti!
 
  • Mi piace
Reactions: billgoldberg82

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ogni parere è legittimo, se argomentato.

Io ad esempio consiglio di scegliere subito (non Subito.it....:mrgreen:)
o SPD o Flat ma fare la scelta subito

La ragione è semplice e la vedo confermata da tutti quelli che vedo iniziare: quando iniziamo ad andare in MTB non abbiamo nè gamba nè esperienza per fare chissà cosa, faremo per cui tragitti facili per allenarci...e prendere confidenza con il mezzo ed è questo il miglior momento per imparare...
Se noi aspettiamo, ci ritroveremo con il voler fare tragitti difficili e il non poterli fare per via della confidenza degli spd e quindi magari dopo 2 volte abbandoniamo.
Quando iniziamo con spd, qualche caduta a bischero va messa in conto, la fanno tutti soprattutto da fermi... meglio essere su tracciati semplici.
Poi miglioreremo la gamba, miglioreremo la confidenza con i percorsi anche in salita e miglioreremo la confidenza con gli spd, tutto gradualmente insieme, magari all'inizio le discese le faremo con i piedi appoggiati, per questo consoglio di investire 9 euri con i mezzi pedali da supporto di Shimano che si apllicano agli spd senza cornice: sono utili anche se si usa la bike per andare a prendere il pane.
quando non ne avremo più bisogno, li buttiamo...o appunto li teniamo per pedalare in jeans e converse...

Una cosa però, quando si decide di andare in direzione spd, dobbiamo essere sicuri, anche perchè vi + la spesa del pedale e della scarpa e farsi prendere dalla paura all'inizio eè abbastanza sovente. Ricordate che il cervello deve implementar e l'automatismo di sgancio immediato (propriocettiva) e questo si ha solo con l'uso...poi c'è chi assimila subito, chi ci mette più tempo...

Questo è il mio consiglio se si decide di andare su spd, sulla decisione in se stessa non metto bocca per non riaprire famosi dibattitti visti e rivisti...

Se poi si decide fate anche attenzione al tipo di scarpa che preferite, anzi il tipo di suola: rigida o morbida... anche perchè l'abbinamento migliore dell'attacco è: suola rigida=attacco senza cornice e suola morbida attacco con cornice (Ps vanno bene anche invertiti, ma io parlo di optimum...)

saluti
sid
 

Classifica mensile dislivello positivo