Mille euro e tanti dubbi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Permettetemi ma vado controcorrente
:-|

Lui ha detto di essere neofita, con tutto quello che comporta anche nell'acquisto di una bike usata.
Ergo deve sapere cosa comprare e poi deve trovarsi un posto per la manutenzione ordinaria, ecc...

Con un nuovo non avrebbe tanti problemi, sia per la garanzia di 2 anni, che per il rapporto che puoi creare con il venditore o eventualmente Decathlon.
Detto questo con 1.000 euri uno che inizia ora che vantaggio avrebbe a comprare un usato superiore rispetto ad una XC100? Quanto ci metterebbe ad apprezzarne i vantaggi? E se poi non gli piace come sport? E poi vogliamo lasciare ad un novizio il piacere di comprarsi un oggetto nuovo... proprio come oggetto...
Io la vedo così

sid
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Permettetemi ma vado controcorrente
:-|

Lui ha detto di essere neofita, con tutto quello che comporta anche nell'acquisto di una bike usata.
Ergo deve sapere cosa comprare e poi deve trovarsi un posto per la manutenzione ordinaria, ecc...

Con un nuovo non avrebbe tanti problemi, sia per la garanzia di 2 anni, che per il rapporto che puoi creare con il venditore o eventualmente Decathlon.
Detto questo con 1.000 euri uno che inizia ora che vantaggio avrebbe a comprare un usato superiore rispetto ad una XC100? Quanto ci metterebbe ad apprezzarne i vantaggi? E se poi non gli piace come sport? E poi vogliamo lasciare ad un novizio il piacere di comprarsi un oggetto nuovo... proprio come oggetto...
Io la vedo così

sid
Concordo Sid: infatti gli ho consigliato la GIANT FATHOM 29-2 proprio per quello.
Così come sarebbe parimenti ottima la XC100 da te suggerita.
Stessa lunghezza d'onda!

DON
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Per la misura, io posso dirti che la Giant Fathom che ho preso e' taglia L e mi va perfetta.
Sono 188cm con 92 di cavallo.
 

MaurizioPaolucci

Biker novus
2/3/19
32
3
0
45
Cortona(AR)
Visita sito
Bike
Focus V-brake
Per la misura, io posso dirti che la Giant Fathom che ho preso e' taglia L e mi va perfetta.
Sono 188cm con 92 di cavallo.
Grazie per la risposta.
Ho visto che la taglia L della Giant è una 19 come la Cannondale.
A questo punto sono indeciso tra queste 2:
- Cannondale fsi carbon 5 2018 nuova a 1400 euro (solo taglia L, senza possibilità di provarla perché distante da casa mia).
- Scott Scale 900 Elite 2018 a 1380 (taglia XL presente ad Arezzo, quindi vicino casa).
La prima è montata meglio, ma è una "L" e non ho possibilità di andare a Prato dove è il negozio, causa lavoro e due gemellini appena nati :)
La seconda ha il pregio di essere vicina, è una XL (e comunque posso provarla e aggiustarla con loro) ma è montata peggio.
Dilemma.
 

billgoldberg82

Biker extra
20/2/17
736
83
0
41
parma
Visita sito
Bike
cannondale scalpel team replica siemens
Grazie per la risposta.
Ho visto che la taglia L della Giant è una 19 come la Cannondale.
A questo punto sono indeciso tra queste 2:
- Cannondale fsi carbon 5 2018 nuova a 1400 euro (solo taglia L, senza possibilità di provarla perché distante da casa mia).
- Scott Scale 900 Elite 2018 a 1380 (taglia XL presente ad Arezzo, quindi vicino casa).
La prima è montata meglio, ma è una "L" e non ho possibilità di andare a Prato dove è il negozio, causa lavoro e due gemellini appena nati :)
La seconda ha il pregio di essere vicina, è una XL (e comunque posso provarla e aggiustarla con loro) ma è montata peggio.
Dilemma.

hai provato a sentire i ragazzi del negozio?è gente affidabile e penso che lo sa se ti puo andare bene o no...
 

MaurizioPaolucci

Biker novus
2/3/19
32
3
0
45
Cortona(AR)
Visita sito
Bike
Focus V-brake
hai provato a sentire i ragazzi del negozio?è gente affidabile e penso che lo sa se ti puo andare bene o no...
Dicono che dovrebbe andar bene ma che dovrei andare in negozio per aggiustare la bici. Il fatto è che non posso proprio andare a Prato....sigh! Ho chiesto se possono provare con uno dal fisico simile al mio. Attendo risposta. Poi comunque al limite la farei aggiustare da un meccanico della zona. Ieri ho provato una KTM myroon pro 12 2018 usata, taglia 19, e secondo il commesso era troppo piccola. Bah?
 

billgoldberg82

Biker extra
20/2/17
736
83
0
41
parma
Visita sito
Bike
cannondale scalpel team replica siemens
Dicono che dovrebbe andar bene ma che dovrei andare in negozio per aggiustare la bici. Il fatto è che non posso proprio andare a Prato....sigh! Ho chiesto se possono provare con uno dal fisico simile al mio. Attendo risposta. Poi comunque al limite la farei aggiustare da un meccanico della zona. Ieri ho provato una KTM myroon pro 12 2018 usata, taglia 19, e secondo il commesso era troppo piccola. Bah?

capito,non rischiare....poi metti che la L non ti va bene cosa fai??
la scott è molto bella esteticamente...ma come montaggio no...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Dicono che dovrebbe andar bene ma che dovrei andare in negozio per aggiustare la bici. Il fatto è che non posso proprio andare a Prato....sigh! Ho chiesto se possono provare con uno dal fisico simile al mio. Attendo risposta. Poi comunque al limite la farei aggiustare da un meccanico della zona. Ieri ho provato una KTM myroon pro 12 2018 usata, taglia 19, e secondo il commesso era troppo piccola. Bah?
Ma hai provato a chiedere in negozio modelli del genere 2019?
A parte la Cannondale che costa 1999€ per cui dubito la troverai a poco, a volte capita su alcuni modelli di ottenere sconti del 20% o quasi.
Una Scale 930 nuova potrebbe costare appena di più di quella Scale Elite 2018, per dire. Cito un modello a caso, ma non lo escluderei a priori.
Piuttosto che prendere una taglia sbagliata, valuterei bene altro.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

MaurizioPaolucci

Biker novus
2/3/19
32
3
0
45
Cortona(AR)
Visita sito
Bike
Focus V-brake
Ma hai provato a chiedere in negozio modelli del genere 2019?
A parte la Cannondale che costa 1999€ per cui dubito la troverai a poco, a volte capita su alcuni modelli di ottenere sconti del 20% o quasi.
Una Scale 930 nuova potrebbe costare appena di più di quella Scale Elite 2018, per dire. Cito un modello a caso, ma non lo escluderei a priori.
Piuttosto che prendere una taglia sbagliata, valuterei bene altro.
Grazie del consiglio.
Più tardi li chiamo.
 

MaurizioPaolucci

Biker novus
2/3/19
32
3
0
45
Cortona(AR)
Visita sito
Bike
Focus V-brake

billgoldberg82

Biker extra
20/2/17
736
83
0
41
parma
Visita sito
Bike
cannondale scalpel team replica siemens
Ciao maurizio
La bici e stupenda,la forcella va benissimo...per I freni se poi vedi che non vanno li cambi....non si puo pretendere il top con certi budget
L hai vista di persona?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ragazzi ho trovato una XL Merida big nine 3000 del 2018 a 1300 euri spaccati vicino casa.
http://www.meridaitaly.it/Infinity/catalog/articolo/523-hardtails/jlfuavyluc-bignine-3000.html
Ho delle perplessità sui freni (shimano M315) e sulla forcella (Manitou machete comp), ma per il resto la bici mi sembra veramente buona. Pesa solo 10,2 kg e a quanto ne so è uno dei telai più leggeri in circolazione (meno d 1kg). Che ne dite?
In genere a 1300€ (o poco meno) si trovano bici con quei componenti ma in alluminio.
Valutare bene tutto, anche eventuali ulteriori alternative non è mai sbagliato, ma per quella cifra mi pare buona.
La forcella non la conosco nel funzionamento ma, anche non fosse il top, è pur sempre una con steli da 32mm e meno di 2Kg di peso.
I freni sono entry level, come in tante altre bici. Ma quelli si cambiano. Tutto non si può avere.
 

Classifica mensile dislivello positivo