Mille dubbi su che feedback lasciare sul mio ultimo acquisto.

Bene, la mia nuova forcella Revelation 426 U turn 2009 uguale identica a quella già montata sulla mia Cube è arrivata, comprata su ebay con la formula "proposta d'acquisto" me la sono aggiudicata a 328 euro spese di spedizione comprese. Il venditore è tedesco, non mi sembra propriamente un negozio aveva circa 80 vendite con feedback 100%, ora devo dare io il mio feedback, ma prima ho bisogno di sapere da voi se il mio acquisto è da feedback positivo o meno dato che ho dei dubbi su certi aspetti:
  • sballata la forca dal fodero destro e precisamente dalla zona alta e precisamente sul gate è uscito un pò d'olio, diciamo una decina di gocce? Figurarsi, sarà stata a testa in giù per giorni dentro i furgoni...
  • Al posto della manopolina color oro del gate c'è un tappino perfettamente rotondo sempre dello stesso colore della manopolina che dovrebbe esserci e sempre con la scritta gate, tappino che va infilato con una leggera pressione dentro il foro presente al centro della ghiera azzurra del lockout, questo tappino ha un piccolissimo or ring sulla parte inferiore, quella parte che va infilata dentro il buco e sinceramente quell'oring non mi da tanta fiducia sulla sua tenuta visto le gocce che sono uscite durante il trasporto.
  • Quindi il gate non ce l'ho, ma è un accessorio? C'è sì l'alloggiamento per metterlo ma non ho voglia di cannibalizzare la mia vecchia, manca proprio il perno che esce oltre la ghiera azzurra del lockout dove va inserita la manopolina del gate e bloccata con la relativa brugola perchè non si sfili via.
  • Ho provato a fare delle escursioni manuali senza montarla nella bici dopo averla portata a pressioni di esercizio normali per il mio peso, scorre benissimo, sembra essere perfetta, si vedono solo ad un certo punto formarsi sugli steli come degli "o ring" d'olio che indicano fino a dove è arrivata l'escursione, non ricordo se la mia vecchia quando era nuova faceva la stessa cosa, una cosa del genere l'ho vista solo sullo stelo del mio RP 23.
Ecco i miei dubbi, magari sono noie mentali mie perchè iper perfettino però....
Preciso comunque che esteticamente ogni particolare è assolutamente immacolato, voglio dire nemmeno i segni che può lasciare il montaggio anche su una bike in esposizione, nulla, tutto perfetto, anche il canotto, ha tutta la sua lunghezza originale.

Che ne dite feedback positivo o no?

Ciao ragazzi e buon week end
 

Baio73

Biker serius
30/11/09
127
0
0
Vicenza
Visita sito
Non mi sembra molto da feedback positivo perde olio, manca una regolazione e al suo posto c'è un tappo.
Ma non si vedeva in foto il gate mancante?
Per l'olio sugli steli forse è normale come dici tu si vede la stessa cosa sugli ammortizzatori finchè sono nuovi e hanno olio al loro interno.
Se dici però che l'aspetto esteriore è perfetto cosa potrà mai avere di occulto una forcella? Perchè un conto è se dalla foto sembrava nuova ma dal vero si vede che non lo è, ma se è vero quello che dici dovrebbe essere immacolata.

 
Oggi ho guardato meglio, in effetti forse la regolazione gate c'è, ma è diversa dalla mia, forse per il mercato tedesco piccoli particolari possono differire da quelli italiani. Sul pomellino dove c'è scritto gate c'è anche una scritta 25 o 2,5, ho immaginato fosse la misura di una chiave e provando con una brugola in effetti, dopo avere tolto appunto il pomellino che fa da tappo, si sente che si riesce ad agire su una vite, immagino sia la regolazione del gate, tempo fa mi sembra di avere letto che questa regolazione era un pò macchinosa in passato.......ma la mia forca dovrebbe essere una 2009 quindi non è così passato....mah!!!

Ho rivoltato la forca come un calzino e in effetti l'unica cosa che mi da da pensare - oltre agli "o ring" di olio che si formano sugli steli dopo un pò di compressioni- è che la zona del motion control sembra avere subito uno smontaggio perchè il "dado" da 24 che è adibito allo smontaggio della cartuccia è un pò segnato...........non avranno messo una cartuccia vecchia con relativa regolazione del gate anteguerra tenendosi quella originale nuova????
Sarò sospettoso però un pò mi puzza di bruciato, la forca ripeto sembra essere nuovissima, non vorrei però che gli sia stata fatta un'opera interna di cannibalizzazione....

Ora dopo avere letto alcune discussioni sulla Revelation l'ho messa a "testa" in giù, domani mattina vedo se trovo olio che è trafilato.

Speriamo bene va..

Notte.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Non saprei che dirti..... so solo che alcune versioni di catuccia idraulica Floodgate hanno il pomellino dorato e altre hanno un tappino che nasconde una brugola da 2,5 che ha la stessa funzione del pomello, quindi in quello non ci dovrebbero essere differenze di funzionamento se non la comodità di ruotare un pomello anzichè ricorrere alla brugolina. Non so nemmeno dirti con precisione se la 426 del 2009 debba essere dotata di pomellino o meno, ma tieni anche conto che, oltre al mercato di destinazione diverso, alcune forcelle OEM pur mantenendo la stessa sigla vengono fornite con alcuni elementi "semplificati" per abbatterne il costo di acquisto agli assemblatori di bici.
Riguardo alla perdita d'olio invece la cosa mi lascia perplesso, il fatto che ne possa trafilare un velo non deve preoccupare ma una decina di gocce forse è un po' troppo, non so comunque se sia il caso di allarmarsi dato che non conosco bene questa forcella, se altri hanno notato lo stesso fenomeno senza altre conseguenze vai tranquillo ma se vedi che durante l'uso continua a perdere molto olio forse è il caso di insospettirsi. Comunque se vedi che non ti da problemi al limite provvedi a tenenre sotto controllo il livello dell'olio e rimandi l'intervento alla prima revisione (dovrebbe trattarsi solo di un oring), riguardo ai segni sul dado della cartuccia forse è stata aperta proprio per cercare di rimediare a questa perdita d'olio, se la cartuccia comunque funziona bene e non è stata manomessa (a svitarla dallo stelo e darci un'occhiata si fa in un attimo) vai tranquillo, idem per i segni di lubrificante sugli steli.... all'inizio è normale perchè si perde il lubrificante in eccesso dei parapolvere, solo se la cosa dovesse persistere allora è il caso di dare una controllata alle guarnizioni dei parapolvere.
Riguardo al feedback, dipende da quanto olio continua a perdere, se finisce lì è positivo ma se la perdita continua è da feedback negativo
 

giulio85vr

Biker superis
12/4/08
394
1
0
Verona City
Visita sito
Bike
Specialized, Lapierre
A me sembra tutto normale e il feedback lo darei positivo.
Il tappino dorato con la scritta gate dovrebbe essere proprio l'originale, come è presente anche sulla mia reba. Una volta tolto si agisce sul floodgate con una brugola da 2.5. L'unico cosa che non so è se su quel modello di Revelation è prevista la regolazione in questo modo, ma mi pare strano sia stata eventualmente sostituita!
Da quel tappino se è rimasta molto tempo capovolta è normale sia uscita qualche goccia d'olio, anche la mia è sempre leggermente umida in quella zona.
Per quanto riguarda gli "anellini" di sporco/olio che noti sugli steli è normale, specialmente se appunto è rimasta molto tempo a testa in giù. E' l'olio di cui sono imbevute le spugnette sotto i parapolvere che lubrifica gli steli.
 

Grazie Giulio anche a te, stanotte l'ho lasciata capovolta e stamattina non c'era nessun segno di perdita, si vede che sarà stata veramente tutti i giorni di spedizione a testa in giù ed in più è da rodare.
Quando faccio delle prove di escursione a mano, pressando con le mani e portandola ad un buon 80 % di escursione, quando in garage c'è perfetto silenzio si può sentire un leggerissimo risucchio che viene dal gate una volta tornata in posizione, ma come avete detto dovrebbe essere tutto nella norma, poi vedrò sul campo a montaggio eseguito.

Grazie ancora e alla prossima.
 

giulio85vr

Biker superis
12/4/08
394
1
0
Verona City
Visita sito
Bike
Specialized, Lapierre
Si anche il "risucchio" che senti provenire dall'idraulica è nella norma, quello te lo farà probabilmente sempre, non farci troppo caso e goditi la forca in azione o-o
 
Aggiornamento:
ho contattato il venditore dicendogli delle pardita di olio riscontrata con il trasporto e del fatto ci siano segni sul dado per smontare la cartuccia come se fosse stato smontato.
Gli ho detto che rischia un feedback negativo, lui si è reso disponibile a risolvere il problema - non saprei come dato che è tedesco- e di mandargli le foto.
Prossimamente, quando avrò imparato vi posterò le foto, così mi darete un parere.

Ciao
 
Più che svitata sembra abbia preso un colpo. Cmq, l'unico modo per sapere se ti hanno cambiato la cartuccia, è aprirla e vedere la cartuccia che monta.

No, vista dal vivo si vede abbastanza inequivocabilmente che una chiave ha operato in quella zona, certo è che cambiare una cartuccia, a che pro?
Metterne una rotta, io provando a mano la forcella sembra vada meglio della mia vecchia che è sua sorella gemella.

Poi non penso che le cartucce si rompano, o almeno penso, i problemi delle forche da quello che so sono imputabili a cedimenti di tenute tipo or ring, magari mi sbaglio ma penso che una cartuccia difettosa o rotta darebbe chiari segni anche provando una forcella senza montarla sulla bici.
 

giulio85vr

Biker superis
12/4/08
394
1
0
Verona City
Visita sito
Bike
Specialized, Lapierre
Magari dico una fesseria, ma dalla foto mi sembra di vedere la testa blu della cartuccia adatta ad ospitare il cavo per il blocco remoto. (Il blocco manuale sullo stelo è diverso)
Però allo stesso tempo non vedo l'occhiello dove si fissa il terminale del cavo alla testa della forcella, quindi mi viene da pensare che la cartuccia che montava in origine fosse quella col blocco manuale!
 

joplin

Biker tremendus
24/11/09
1.072
0
0
udine
Visita sito
Sono d'accordo..
Sembra che manchi l'occhiello per fissare la guaina del comando remoto...
 

Manca perchè l'ho smontato io per capire di più da dove veniva l'olio, ad ogni modo dopo avere letto l'impossibile qui sul forum ho realizzato che la perdita è dovuta a quel maledetto o ring piccolo che fa parte della cartuccia motion control, ieri sera l'ho smontata - non tanto da accedere all'o ring, ho solo svitato la cartuccia dalla sua sede- dentro al fodero secondo me c'è tanto - forse troppo- olio.
Romontato tutto ho fatto delle pompate - almeno un centinaio-a forza di braccia per una escursione di almeno 100mm e la cosa che mi ha rotto è che l'olio esce anche in compressione e non solo con forca a testa in giù, questo penso sia anche ovvio perchè se l'oring perde, quando con la forca si va in affondamento si crea pressione e l'olio -soprattutto se è troppo- da qualche parte deve pure andare, quindi in teoria cambiando l'oring interno dovrebbe andare risolto tutto.

Che mi preoccupa un pò sono anche gli anelli di olio che se anche asciugati puntualmente tra una sessione e l'altra di pompate, si riformano dopo altre 20 pompate.
 
Non c'è nulla da fare,la cosa non mi va giù e voglio capire, stasera sono andato da un meccanico assemblatore di bici a chiedere un parere sul mio problema, appena arrivato sopra un bancone c'erano 8/10 rock shox sid nuove di pacca, si è offerto subito di fargli fare ad una di queste delle escursioni a vuoto manualmente, beh......con sorpresa anche un pò sua pure sugli steli di quella sid si formano gli "o ring" d'olio dopo un pò di escursioni, identici a quelli che si formano sulla mia Revelation.

Almeno per questo aspetto mi sono messo il cuore in pace, per la perdita del motion control mi ha confermato che il problema quasi sicuramente sta nel piccolo o ring del gate o addirittura - se fossi fortunato- nell'o ring più grande della cartuccia stessa. Per il resto dice che una cartuccia è un elemento statico e che eventualmente potrebbe avere problemi solo alla molla del lock out, ma non problemi veri e propri di malfunzionamenti.

Ad ogni modo un feed back positivo non lo do di certo, guarda caso l'unico elemento della forca che sembra avere subìto "un'infrazione" che fa supporre ad uno smontaggio, o tentativo d'esso, trafila olio.
Non dico sia colpa del venditore, la cosa era visibile solo dopo aver rimosso il collarino - cosa che non avrei fatto se non avessi sballato la forca trovandola umida d'olio- ma che sia di chicchessia non è certo mia la colpa, io i soldi li ho dati tutti e buoni, adesso mi toccherà sbattermi per risolvermi il problema.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo