Milano, morto ciclista investito da un tir e trascinato per 300 metri.

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.452
2.307
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
In Italia le ciclopedonali, le strade, le ferrovie, le case popolari ecc.ecc. si costruiscono solo per dire "votatici abbiamo fatto questo e quest'altro", non si ragiona mai su un piano di sviluppo economico e sociale del paese che ovviamente non può avere un respiro di pochi mesi o al massimo di qualche anno (lunghezza del mandato elettorale).
Purtroppo sono continuamente votati e rivotati da un popolo che si accontenta delle briciole che cadano dal tavolo (vedi bonus) ... ma qui mi salgono pensieri fascisti e quindi preferisco non continuare.
Se cercano voti con le ciclabili a morsi e bocconi e vengono votati, probabilmente chi va in bici, parlo delle varie associazioni, gli da il voto. Personalmente le ciclabili non mi interessano quindi non valuto la mia amministrazione in funzione di esse.
Quindi si torna sempre li, il problema non è politico ma sociale.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.417
1.846
0
Visita sito
Qui al mio paese hanno fatto un piccolo tratto (50m) di ciclopedonale.

Diciamo che la buona idea è stata quella di fare un marciapiede, perché c'è una leggerissima curva e non era bello trovarsi i pedoni sulla strada.
Dico "ciclopedonale" perché così l'hanno voluta definire: ci sono i segnali misti "pedone" e "bicicletta con freccia".
Ci vorrebbe però il cartello di uso alternato: o la bici o il pedone. Che so, i giorni pari le bici e i giorni dispari i pedoni.
E' così stretta che se si incontrano uno dei due deve saltare giù.
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Ma infatti potrei anche capire che gli stradisti non la usino, ma chi usa la bici come mezzo di spostamento no, che ca..o bisogna essere proprio tarati per non farlo!
Proprio su quella ciclabile Alfredo ne vedo ogni giorno sul curvone a salire, ma su strada, che spingono la bici a destra e sinistra per riuscire a rimanere in sella, (non parlo di bici da strada, ma di persone che utilizzano la bici). Ignoranza e non rispetto delle regole stradali non aiutano di certo la viabilità senza incidenti…
 

orli

Biker superioris
15/12/22
871
937
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Non ho l'auto dal settembre 2019.
io ho amici che non hanno mai avuto l'auto e oramai sono da cimitero.....ma per problemi loro....se te lo puoi permettere buon per te....io mi muovo in bici praticamente tutti i giorni ma la vedo dura portare a casa la spesa dal supermercato che sta a 10 km o il vino dalla cantina che sta a 15 km o portarci la famiglia in baita che sta a 30 km o al mare che sta a 500.....poi un'altro amico mio dice sempre "si puo' fare, tranquillo che si puo' fare"
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.863
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
E' quello che volevo dire io: si costruiscono ciclabili (più spesso ciclopedonali, ma in città è uguale) contando sul fatto che la gente, vedendole, sia spinta a prendere la bici. Mission impossible, almeno in Italia.
Dalle mie parti hanno realizzato una ciclopedonale di circa 8-10km destinata più alle passeggiate che all'uso della bici come mezzo di trasporto... Non serviva a nessuno ma ora è piena di gente che ci va a correre, camminare ecc e prima non faceva nulla perchè camminare sull'argine con 1 metro d'erba o lungo la strada trafficata non piace a nessuno.
Dall'altro lato manca totalmente una via ciclabile di collegamento con i paesi vicini e pedalare su una delle 3 statli/provinciali trafficatissime con limite a 60/70km/h è un suicidio in certi orari. Io a lavoro in bici ci andrei (sono solo 7km) ma non in queste condizioni e nonostante tutto qualche temerario c'è. Facessero una ciclabile decente sono sicuro che la gente la userebbe.
 
  • Mi piace
Reactions: orli and ANDREAMASE

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.318
4.485
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Ma infatti potrei anche capire che gli stradisti non la usino, ma chi usa la bici come mezzo di spostamento no, che ca..o bisogna essere proprio tarati per non farlo!
Era il 5 agosto alle ore 11,30, facevano circa 35 gradi, penso che il giro lo avessero finito e rientravano magari a casa,per me potevano finirlo sulla ciclabile poi cazzi loro...
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.318
4.485
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
se vado in bici non devo stare attento a quello che "piscia" il cane, le ciclopedonali sono un obbrobrio.
Vedi l'allegato 591672

questa è Amsterdam come vedi c'è la pista ciclabile e il passaggio pedonale.
Così si progetta, così si costruisce
Un tratto di ciclabile a Bolsena lungo il lago, non c'è bisogno di andare cosi lontano, riservata alle bici con tanto di disegno a terra, a fianco il marciapiedi... tutti i pedoni sulla ciclabile!! A volte non serve solo saper progettare ma far rispettare le regole. Oh, poi comunque per me meglio un cane che piscia che un auto al culo.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.058
1.274
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
E' che siamo un po' bastian contrari su certe cose. Se scrivono che bisogna andare in una direzione si va ostinatamente in quella opposta.
Tempo fa sono su un marciapiede uso misto, sulla parte riservata ai pedoni. Mi supera una in bici sulla parte bici, e dopo averlo fatto si porta sulla parte pedoni (che è a sinistra).
Per carità, non c'era nessun altro a stretto giro quindi poblemi meno di zero...però perché? Non era nemmeno il caso di un'altra ciclabile, dove sul lato bici ci sono radici da lunga escursione e quindi se non c'è nessuno ti allarghi sulla parte pedonale per evitarle :-)
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.176
971
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
(non l'ho girata tutta tutta sia chiaro)in Svizzera esiste anche un urbanistica per la circolazione diversa io spesso parto da Cannobbio vado in val Verzasca e in val Maggia e ho a disposizione ciclabili di sentieri strade passerelle sospese che mi portano a 60 km dentro le valli ben fatte e sicure ,nelle rotonde TI DANNO LA PRECEDENZA SUGLI ATTRAVERSAMENTI !! non come qui che ti devi buttare per passare
Grazie per la considerazione, ma neanche qui è tutto oro quello che luccica.

Urbanisticamente, non in tutta la CH si sono pianificate le vie ciclabili da molto tempo, però è da qualche anno che una legge federale impone ai cantoni di occuparsene (prima era soltanto consigliata). Il Ticino non è stato di certo tra i primi, ma la situazione sta migliorando.

Credo che la discriminante più marcata sia il traffico, molto meno intenso al di fuori dei centri urbani.
Anche l'asfalto (già citato) gioca un ruolo importante evitandoti di dover schivare le buche (vista di recente la differenzza tra Centovalli in CH e Canobbina/Vigezzo in I).

In Valle Verzasca non ci sono piste ciclabili e, esclusa l'estate, il traffico è poco. Però se ci vai una domenica di luglio ... auguri (vedi le Maldive di Milano) ;-)

Ecco, sul rispetto delle precedenze e delle altre regole della circolazione un po' di differenza la noto anch'io. Come ho scritto in un altro topic, quando vado in moto sulle strade italiane devo cambiare il FW nella mia testa, altrimenti mi superano gli autobus sulla doppia linea :smile:e giuro che non sono un "fermone".
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.869
3.163
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Grazie per la considerazione, ma neanche qui è tutto oro quello che luccica.

Urbanisticamente, non in tutta la CH si sono pianificate le vie ciclabili da molto tempo, però è da qualche anno che una legge federale impone ai cantoni di occuparsene (prima era soltanto consigliata). Il Ticino non è stato di certo tra i primi, ma la situazione sta migliorando.

Credo che la discriminante più marcata sia il traffico, molto meno intenso al di fuori dei centri urbani.
Anche l'asfalto (già citato) gioca un ruolo importante evitandoti di dover schivare le buche (vista di recente la differenzza tra Centovalli in CH e Canobbina/Vigezzo in I).

In Valle Verzasca non ci sono piste ciclabili e, esclusa l'estate, il traffico è poco. Però se ci vai una domenica di luglio ... auguri (vedi le Maldive di Milano) ;-)

Ecco, sul rispetto delle precedenze e delle altre regole della circolazione un po' di differenza la noto anch'io. Come ho scritto in un altro topic, quando vado in moto sulle strade italiane devo cambiare il FW nella mia testa, altrimenti mi superano gli autobus sulla doppia linea :smile:e giuro che non sono un "fermone".
Sulla Verzasca hai ragione per come le intendete voi le piste ciclabili non ci sono ,ma vorrei invitarti a fare il giro della "CICLABILE DELLA VAL SESIA " per parlare la stessa lingua :loll:,non ho specificato che abbiamo fatto molte stradelle alternative ,sentieri e scalinate a volte ,per il mio (nostro)intendimento le ciclabili sono ovunque puoi passare in mtb o gravel
Ciclabile :nunsacci: :smile: :smile:
IMG_8587.JPG
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.435
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Però c è da considerare una cosa...in Italia il 99% sono ciclopedonali e il ciclista non è obbligato a percorrerla secondo il CDS...fossero veramente ciclabili pure, i ciclisti starebbero obbligatoriamente in quella sede stradale, graverebbe meno sul traffico veicolare e forse molti Saronni o Moser di turno smetterebbero di far i cronoman, magari in un bel gruppone in mezzo al traffico...
Certo che se poi le ciclabili le fanno così, allora non c è speranza... Vedi l'allegato 591390
questo sarà forse un caso limite, ma è cmq vero che alcune sembrano fatte da dei fagioni

su una strada rettilinea in corrispondenza di ogni incrocio viene fatta una chicane con curve a 90gradi

ma a che minchia serve ?!? ma secondo loro io mentre pedalo devo frenare, girare, ripartire, oh io pedalo e devo arrivare a destinazione mica star lì a fare i giretti
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.869
3.163
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Serve, in teoria, a proteggere l'attraversamenti ciclabile senza arretrare lo stop sulla strada attraversata.
Nella pratica serve a far perdere la pazienza, ma almeno potrebbero farsele sponsorizzare da qualche produttore di freni...



No, è chiaramente una ciclopedonale :mrgreen:
a due corsie tipo marciapiedi Californiani
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.990
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
questo sarà forse un caso limite, ma è cmq vero che alcune sembrano fatte da dei fagioni

su una strada rettilinea in corrispondenza di ogni incrocio viene fatta una chicane con curve a 90gradi

ma a che minchia serve ?!? ma secondo loro io mentre pedalo devo frenare, girare, ripartire, oh io pedalo e devo arrivare a destinazione mica star lì a fare i giretti
le ciclabili ben fatte sono quelle dei paesi nordeuropei...ovvero strada piu larga e due righe a destra e a sinistra della stessa che delimitano le corsie ciclabili

ma siccome costano poco e funzionano bene in italia ci complichiamo la vita con muretti divisori, ringhiere, tappetino rosso...ed altre robette del genere che trasformano le ciclabile in un orpello inutile su cui qualcuno mangia bene durante la loro realizzazione e basta
 

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
964
808
0
Val di Susa
Visita sito
E' quello che volevo dire io: si costruiscono ciclabili (più spesso ciclopedonali, ma in città è uguale) contando sul fatto che la gente, vedendole, sia spinta a prendere la bici. Mission impossible, almeno in Italia.
E nel frattempo le ciclabili tolgono corsie alle auto aumentando traffico, tempi di percorrenza ed inquinamento.
Il cavalcaferrovia di C.so Francia a Collegno, per chi lo conosce, ne è un esempio lampante: code infinite nell'unica corsia rimasta per procedere dritti e ciclabili desolatamente sempre deserte.
Adesso è un po' che non ci passo quindi non so se le cose sono cambiate. Ma l'ultima volta che sono passato da lì ricordo che la ciclabile c'è sul cavalcavia, ma non c'è né prima, né dopo, c'è il controviale che comunque è anche ad uso delle auto, quindi ci credo che nessuno percorra corso Francia in bici. Io abito vicino ad Avigliana e lavoro nei pressi della stazione Dora, ci ho provato una sola volta in vita mia ad andare in ufficio in bici passando proprio per corso Francia, esperienza terribile.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo