Vediamo un po' quanti appassionati di MTB coltivano questo loro interesse tra le strade di Milano ed i suoi dintorni!
Io lo coltivo da Rho! Quando esco vado in cerca di parchi! Di tanto in tanto vado alla Montagnetta di San Siro, Parco delle Groane, Bosco in città...partendo da casa in bici si fa molto asfalto, ma alla fine ci si riesce a divertire un po' anche così!
Ho anche la bici da corsa, ma non la uso spessissimo...la MTB mi piace di più!
Dai, popoliamo questa sezione ora! :)
Milano sud-est :)
Lo scorso anno ho pedalato molto nelle nostre campagne... tra parchi e zone agricole. Finalmente quest'anno mi sono orientato verso zone meno "piatte" e ho veramente capito cos'è la MTB.
Purtroppo Milano e provincia offrono ben poco morfologicamente per la pratica della MTB. Io abito all'interno del Parco Agricolo Sud Milano, perfetto per farsi la gamba ad inizio stagione su ciclabili e strade bianche, ma lontano anni luce anche dall'XC.
Alcune alternative non volendo allontanarsi troppo dalla città sono la collina di San Colombano al Lambro (verso Lodi), il parco del Ticino (verso Pavia), il parco delle Groane salendo a Montorfano (verso Como) e il parco del Curone, con Montevecchia e il San Genesio (verso Lecco).
Quest'ultima è la scelta migliore per chi vuole avvicinarsi alla MTB, per varietà di fondo e dislivelli, ma siamo già fuori provincia.
C'è da dire che Milano è ampiamente collegata attraverso la rete ferroviaria alle vicine città lombarde, quindi chi non vuole o non può spostarsi in macchina ha la possibilità di muoversi con treno+bici verso luoghi più appetibili.
Con le ferrovie nord, per esempio, si arriva velocemente a Como, dove prendere la funicolare di Brunate e godersi i numerosi sentieri del triangolo lariano.