Migliori gare

Biker virtuoso

Biker serius
8/3/11
181
0
0
29
Vicenza
Visita sito
Ciao a tutti!
Domenica ho partecipato alla prima gara della mia vita, anche se era una noncompetitiva, la Costabike, che si svolge a Costabissara (Vi). Siccome quest'esperienza mi è davvero piaciuta tanto, volevo chiedervi se qualcuno può consigliarmi altre gare nella mia zona (provincia di Vicenza e Veneto) e magari specificare che tipo di gara e in che periodo si svolgono. Pensavo di farne almeno 5-6 l'anno prossimo, e premetto già che mi interessa soprattutto il percorso. Io conoscevo anche la Via dei Berici e la Valeogra mtb-race, poi ho sentito anche parlare dalla gf dei Cimbri sull'altopiano di Asiago, ma non so ne che tipo di evento è, ne quando si svolge!

Gra:i-want-t:zie già in anticipo!

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Ciao a tutti!
Domenica ho partecipato alla prima gara della mia vita, anche se era una noncompetitiva, la Costabike, che si svolge a Costabissara (Vi). Siccome quest'esperienza mi è davvero piaciuta tanto, volevo chiedervi se qualcuno può consigliarmi altre gare nella mia zona (provincia di Vicenza e Veneto) e magari specificare che tipo di gara e in che periodo si svolgono. Pensavo di farne almeno 5-6 l'anno prossimo, e premetto già che mi interessa soprattutto il percorso. Io conoscevo anche la Via dei Berici e la Valeogra mtb-race, poi ho sentito anche parlare dalla gf dei Cimbri sull'altopiano di Asiago, ma non so ne che tipo di evento è, ne quando si svolge!

Gra:i-want-t:zie già in anticipo!

tre valli
prosecchissima
divinus bike
atestina

con queste andresti abbastanza sul sicuro, ma se hai 15 anni non puoi partecipare...

Per le granfondo la partecipazione è aperta da anni 17, per le marathon da anni 19.

Vedi norme attuative fuoristrada MTB 2012:
http://www.federciclismo.it/attivita/mtb/normemtb12.zip

Ma se le prove prevedono anche un evento non competitivo su chilometraggi più brevi (max 20km) potresti partecipare a quello.

Biker virtuoso

Biker serius
8/3/11
181
0
0
29
Vicenza
Visita sito
tre valli
prosecchissima
divinus bike
atestina

con queste andresti abbastanza sul sicuro, ma se hai 15 anni non puoi partecipare...

Per le granfondo la partecipazione è aperta da anni 17, per le marathon da anni 19.

Vedi norme attuative fuoristrada MTB 2012:
http://www.federciclismo.it/attivita/mtb/normemtb12.zip

Ma se le prove prevedono anche un evento non competitivo su chilometraggi più brevi (max 20km) potresti partecipare a quello.

Si ci ho dato un'occhiata! Non ne sapevo nulla, credevo che se si fosse stati accompagnati da un adulto che gareggia anche lui, anche i minorenni potessero partecipare! Comunque vorrei dire che è una cosa assurda, negli altri sport di squadra i minorenni possono giocare delle partite, ad esempio! E poi alla costabike e alla via dei berici io posso partecipare! Però non sono inserite nel calendario della federazione penso! Bè in tal caso mi sapete dire delle altre gare di questo tipo? Che sfortuna però!:arrabbiat:

PAOLO64VI

Biker serius
12/10/09
237
0
0
Alto Vicentino
Visita sito
Si ci ho dato un'occhiata! Non ne sapevo nulla, credevo che se si fosse stati accompagnati da un adulto che gareggia anche lui, anche i minorenni potessero partecipare! Comunque vorrei dire che è una cosa assurda, negli altri sport di squadra i minorenni possono giocare delle partite, ad esempio! E poi alla costabike e alla via dei berici io posso partecipare! Però non sono inserite nel calendario della federazione penso! Bè in tal caso mi sapete dire delle altre gare di questo tipo? Che sfortuna però!:arrabbiat:

Forse puoi partecipare alla gara di S.Valentino a Locara. Organizzata da Ciclotazze.

carlattrezzi

Biker serius
14/3/11
173
0
0
Verona
Visita sito
Ciao
Tu sei giovane e dovresti cominciare a partecipare a gare xc vere in modo da migliorare la guida. Se puoi farle partecipa a Granfondo non estremamente difficili ma dove ci siano pezzi tecnici altrimenti in futuro patirai come ho fatto io le gare tecniche, di gare in piano ne faccio ora due all'anno. A me piace in maniera spropositata il Lago di Garda e quindi la Granfondo Città di Garda-Paola Pezzo. Che presenta tutto quegli aspetti tecnici che una gara puo'avere. Unico problema è che tu per ora nn puoi parteciparvi.
Gare dove puoi partecipare le trovi sul calendario Udace.
In bocca la lupo

Biker virtuoso

Biker serius
8/3/11
181
0
0
29
Vicenza
Visita sito
Ciao
Tu sei giovane e dovresti cominciare a partecipare a gare xc vere in modo da migliorare la guida. Se puoi farle partecipa a Granfondo non estremamente difficili ma dove ci siano pezzi tecnici altrimenti in futuro patirai come ho fatto io le gare tecniche, di gare in piano ne faccio ora due all'anno. A me piace in maniera spropositata il Lago di Garda e quindi la Granfondo Città di Garda-Paola Pezzo. Che presenta tutto quegli aspetti tecnici che una gara puo'avere. Unico problema è che tu per ora nn puoi parteciparvi.
Gare dove puoi partecipare le trovi sul calendario Udace.
In bocca la lupo

Intanto grazie....
Ho guardato questo calendario ma ci sono pochissime manifestazioni rispetto a quanto la mia regione offra! Grazie lo stesso della segnalazione! Comunque io non ho nessuna intenzione di partecipare MAI a gare in piano! La costabike avevo 930m di dislivello e non ho mai fatto una sola uscita in vita mia di sola pianura! E poi non ho capito cosa intendi x gare xc vere....
Sembrerò sborone, ma nonostante la mia età, in discesa mi ritengo molto bravo! E non è vantarsi, è dire la verità! In questa gara in discesa non avevo nessun problema, anche se su sentierini tecnici, stretti e sassosi, dove purtroppo non si poteva superare, sennò avrei potuto anche andare più forte di qualche altro biker adulto davanti a me! Comunque vorrà dire che proverò quel percorso x conto mio, non sei il primo a segnalarmelo! :)

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a

Costabike e Via dei Berici sono non competitive. Non so la prima, ma la seconda non è sicuramente FCI (USIP o UDACE, non ricordo). In ogni caso anche questi due enti hanno delle regole proprie e penso che valgano più o meno gli stessi criteri della FCI.

La non partecipazione dei minorenni è una cosa pensata e studiata, non certo improvvisata. L'impegno richiesto in una gara di 40km e oltre non è la più adatta a ragazzi con meno di 17 anni. Questo almeno in teoria.

Per le categorie "giovanili" (esordienti 13-14 anni, allievi 15-16 anni) esistono gare agonistiche di tipo cross country con durata e lunghezza decisamente inferiori a una granfondo. Per le categorie ancora inferiori (giovanissimi) di solito non ci sono gare vere e proprie ma le caratteristiche kermesse per bambini.

Tutto questo rispecchia un po' quello che succede in tantissimi altri sport, dove per le categorie più giovani le partite sono più corte (calcio? sparo a caso...), o le regole leggermente diverse (penso al rugby).

Biker virtuoso

Biker serius
8/3/11
181
0
0
29
Vicenza
Visita sito
Costabike e Via dei Berici sono non competitive. Non so la prima, ma la seconda non è sicuramente FCI (USIP o UDACE, non ricordo). In ogni caso anche questi due enti hanno delle regole proprie e penso che valgano più o meno gli stessi criteri della FCI.

La non partecipazione dei minorenni è una cosa pensata e studiata, non certo improvvisata. L'impegno richiesto in una gara di 40km e oltre non è la più adatta a ragazzi con meno di 17 anni. Questo almeno in teoria.

Per le categorie "giovanili" (esordienti 13-14 anni, allievi 15-16 anni) esistono gare agonistiche di tipo cross country con durata e lunghezza decisamente inferiori a una granfondo. Per le categorie ancora inferiori (giovanissimi) di solito non ci sono gare vere e proprie ma le caratteristiche kermesse per bambini.

Tutto questo rispecchia un po' quello che succede in tantissimi altri sport, dove per le categorie più giovani le partite sono più corte (calcio? sparo a caso...), o le regole leggermente diverse (penso al rugby).

Si ok, però ciò non significa che non ci sia nessun ragazzo che vuole cimentarsi in percorsi un pò più lunghi. Personalmente non ho problemi a fare giri anche più lunghi di 40km! Quindi se uno se la sente.... Con certificato medico ecc..
Inoltre, gare dedicate alla mia categoria sono a volte molto distanti e non ho modo di parteciparvi! Quindi non vedo perché a una granfondo non si possa partecipare, diciamo oltre i 15anni o i 16 (che compirò tra meno di 3mesi). Ovviamente stabilendo con un regolamento da far controfirmare magari anche i genitori, che stabilisce che si è in grado di partecipare a una manifestazione di questo tipo! Non esistono deroghe? Ovviamente no credo!
In ogni caso a me va meglio se sono non competitive! C'è un clima migliore e così posso partecipare!

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Bè cosa vuoi dire, che non son in grado di compiere o giro di soli 40? Le mie uscite più corte sono di 40km, ho fatto delle imprese che penso nessun 30enne o 40enne sarebbe mai in grado di fare! E poi alla mia età guarda che conosco degli amici coetanei che fanno giri con me!
Inoltre, gare dedicate alla mia categoria sono a volte molto distanti e non ho modo di parteciparvi! Quindi non vedo perché a una granfondo non si possa partecipare, diciamo oltre i 15anni o i 16 (che compirò tra meno di 3mesi). Ovviamente stabilendo con un regolamento da far controfirmare magari anche i genitori, che stabilisce che si è in grado di partecipare a una manifestazione di questo tipo! Non esistono deroghe? Ovviamente no credo!

Capisco la tua frustrazione, ma non è che adesso ci si possa mettere a lottare contro i mulini a vento.

Norme e regolamenti sono stati redatti dalla F.C.I., seguendo le linee guida dell'Unione Ciclistica Internazionale che è un po' il "governo" del nostro sport, e non penso che in questi enti ci sia gente incompetente nè improvvisata in materia.

La fase di sviluppo di un essere umano termina all'incirca tra i 18 e i 20 anni, e il processo di maturazione fisica e di acquisizione delle capacità atletiche è quindi un percorso che dura molti anni. Molta importanza ha anche il talento della singola persona: c'è chi si sviluppa prima e chi dopo.

Ecco perchè c'è questa distinzione di età fino ai 17 anni: prima il corpo umano potrebbe non essere "adatto" a certi tipi di sforzo, e da qui la limitazione a partecipare a un certo tipo di competizioni proprio per "tutelare" non solo la crescita, ma anche l'incolumità dell'atleta.

Come ho detto prima, c'è chi acquisisce le capacità prima e chi dopo. Magari tu sei uno di quelli con "talento". E allora, perchè non provi a iscriverti a qualche club della tua zona (che ti viene sicuramente in aiuto per gli spostamenti) e inizi a confrontarti nelle categorie allievi? Da come scrivi non dovresti aver problema a sbaragliare i tuoi coetanei...

Biker virtuoso

Biker serius
8/3/11
181
0
0
29
Vicenza
Visita sito
Adesso non volevo vantarmi, mi dispiace che tu abbia capito la mia arrabbiatura in questi termini, a parte il fatto che non so come siano altri bikers miei coetanei, a parte i miei 2-3amici con cui mi trovo di tanto in tanto!
E in ogni caso non ho il tempo materiale x poterlo fare! Io chiedevo delle migliori gare x selezionarne alcune e fare quelle più belle, ovviamente senza sapere tutto ciò che mi hai/avete insegnato. Il mio obiettivo non è essere il campione della galassia! Vorrei solo poter fare delle gare divertenti con un pizzico di competizione (perché no?) per divertirmi in percorsi nuovi e x potermi confrontare con altri biker e anche fare esperienza magari, che non guasta mai!

SIMAT69

Biker serius
29/10/08
252
0
0
Veneto Stato
Visita sito
Bè cosa vuoi dire, che non son in grado di compiere o giro di soli 40? Le mie uscite più corte sono di 40km, ho fatto delle imprese che penso nessun 30enne o 40enne sarebbe mai in grado di fare! E poi alla mia età guarda che conosco degli amici coetanei che fanno giri con me!

E' nato il nuovo Absalon !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Biker virtuoso

Biker serius
8/3/11
181
0
0
29
Vicenza
Visita sito
Adesso non volevo vantarmi, mi dispiace che tu abbia capito la mia arrabbiatura in questi termini, a parte il fatto che non so come siano altri bikers miei coetanei, a parte i miei 2-3amici con cui mi trovo di tanto in tanto!
E in ogni caso non ho il tempo materiale x poterlo fare! Io chiedevo delle migliori gare x selezionarne alcune e fare quelle più belle, ovviamente senza sapere tutto ciò che mi hai/avete insegnato. Il mio obiettivo non è essere il campione della galassia! Vorrei solo poter fare delle gare divertenti con un pizzico di competizione (perché no?) per divertirmi in percorsi nuovi e x potermi confrontare con altri biker e anche fare esperienza magari, che non guasta mai!

E' nato il nuovo Absalon !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Khulhavy già che ci siamo!!
:rosik::down::cassius::espulso!::offtopic::offtopic::offtopic::offtopic::wink::arrabbiat::rosik:
Mi sembra che abbiamo esagerato intrambi! Aldilà del fatto che tutto questo non c'entra una beata cippa con quali siano le più belle gare! Non mi sembra il caso di fare del sarcasmo!:rosik:

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Ciao Biker virtuoso,
capisco perfettamente il tuo stato d'animo e il tuo punto di vista verso la limitazione dei percorsi granfondistici più lunghi per i minorenni.
Come ha già scritto the.mtb.biker, la norma è a tutela di coloro che atleticamente non hanno ancora completato lo sviluppo fisico.
Forse non è il tuo caso, forse sei già nel pieno dell'età puberale. Questo non posso saperlo.
Se vuoi gareggiare nelle granfondo, puoi farlo solo nei percorsi più brevi, almeno fino al compimento del 18esimo anno.
Per avere un quadro delle gare venete o zone limitrofe, dai un'occhiata al Calendario del Forum Racing Team. E' in formato Excel, con vari filtri sulle colonne per facilitare la ricerca.

Biker virtuoso

Biker serius
8/3/11
181
0
0
29
Vicenza
Visita sito
Ciao Biker virtuoso,
capisco perfettamente il tuo stato d'animo e il tuo punto di vista verso la limitazione dei percorsi granfondistici più lunghi per i minorenni.
Come ha già scritto the.mtb.biker, la norma è a tutela di coloro che atleticamente non hanno ancora completato lo sviluppo fisico.
Forse non è il tuo caso, forse sei già nel pieno dell'età puberale. Questo non posso saperlo.
Se vuoi gareggiare nelle granfondo, puoi farlo solo nei percorsi più brevi, almeno fino al compimento del 18esimo anno.
Per avere un quadro delle gare venete o zone limitrofe, dai un'occhiata al Calendario del Forum Racing Team. E' in formato Excel, con vari filtri sulle colonne per facilitare la ricerca.

Si ho guardato.... Ma x "pedalata non competitiva" cosa si intende? Una pedalata di 10-15km in pianura con tutte le famiglie, o una garetta di 30-35km ma senza classifica e non inserita nei vari circuiti di coppa regionale ecc? Comunque sono contento che ci sia qualcuno di intelligente e serio che mi capisce!!:celopiùg::celopiùg::loll::prost::up:o-o
Anche se ancora gli alcolici non potrei berli!:smile:

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Una pedalata non competitiva si svolge solitamente sui percorsi brevi della granfondo, ma non vi prendono parte le famiglie, bensì i non tesserati e i minorenni, con spirito tutt'altro che tranquillo.
L'agonismo c'è eccome. L'unica differenza è che la classifica di queste gare viene redatta in ordine alfabetico, ognuno con il proprio tempo impiegato, senza posizione assoluta nè di categoria.
Che poi è facile ordinare questa classifica in ordine ascendente di tempo... :mrgreen: :pc:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo