Migliore app per tracking GPS - iPhone/Watch

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ciao, ho sempre usato Strava come app per registrare i miei percorsi connesso all'Apple Watch 3 (GPS anche senza essere connesso al cellulare), ma ormai da un anno ho visto che faceva parecchio cilecca soprattutto con l'altimetria. Ho notato che se una determinata stradina di campagna NON è segnalata su Strava, questa viene registrata come se non avessi campo, cioè con altimetria costante e velocità 0, ma segna il percorso. Notata questa anomalia, sono passato a GPX Tracker dove registro tutto sempre con il Watch, esporto il .gpx e importo su Strava. All'inizio sembrava molto preciso, ma ieri:

Schermata 2021-04-26 alle 10.37.36.png

Quelle due linee parallele sono uscite dal nulla e corrispondono al tratto tra 5 e 10km, velocità 0 e pendenza costante, tratto mai fatto ma registrato in quel modo nel momento in cui sono uscito 'fuori rotta'. Questa anomalia la registra anche su GPX Tracker, dunque è proprio un errore grave di registrazione. C'è da dire che in quel punto mi sono fermato per 20 minuti abbondanti per mangiare qualcosa e godermi la bella giornata e mi sono dimenticato di mettere in pausa la registrazione. Il problema però è sorto anche in due salite impegnative dov'è stato segnalato massimo 2% di pendenza (addirittura in alcuni punti in salita ha segnalato -0,9%). Ora sono passato a Gaia GPS e sembrerebbe discreta.

Conoscete qualche app che registri il percorso con altimetria, velocità, percorso e tempo in modo abbastanza preciso? Al momento non ho intenzione di comprare Garmin e varie, vorrei una app che abbia una buona precisione GPS. Buttavo sempre un occhio per controllare la precisione ed è sempre stata su ±10m nella peggiore delle ipotesi.
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Ciao,

Domanda stupida: perchè non usare l'app Allenamento del tuo Watch? La precisione di registrazione non credo dipenda più di tanto dall'app, quanto dall'hardware: le app non fanno altro che utilizzare l'hardware del tuo Watch attraverso i dati che questo rende loro disponibili.

Chiedo perchè di solito io uso quella e non ho mai avuto problemi di alcun tipo, ho autorizzato Strava a leggere i dati dall'app Salute e posso quindi importare i percorsi salvati in allenamento.
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ciao,

Domanda stupida: perchè non usare l'app Allenamento del tuo Watch? La precisione di registrazione non credo dipenda più di tanto dall'app, quanto dall'hardware: le app non fanno altro che utilizzare l'hardware del tuo Watch attraverso i dati che questo rende loro disponibili.

Chiedo perchè di solito io uso quella e non ho mai avuto problemi di alcun tipo, ho autorizzato Strava a leggere i dati dall'app Salute e posso quindi importare i percorsi salvati in allenamento.
Nessuna domanda è stupida!

Ho abbandonato l'app Allenamento perchè non so se è possibile esportare il .gpx e importarlo su Strava, utilizzo questa app per avere tutto sotto controllo per le manutenzioni delle varie bici (app Strava collegata a ProBikeGarage)
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Nessuna domanda è stupida!

Ho abbandonato l'app Allenamento perchè non so se è possibile esportare il .gpx e importarlo su Strava, utilizzo questa app per avere tutto sotto controllo per le manutenzioni delle varie bici (app Strava collegata a ProBikeGarage)
Se usi solo Strava fai una prova: da Strava sul telefono vai in Profilo, Impostazioni, Autorizzazione dati e segui le istruzioni per consentire all'app di accedere ai dati dell'app Salute; poi registri un allenamento dal Watch (anche una roba breve, giusto per vedere come funziona) e al termine troverai una notifica in Strava che ti permetterà di importare l'allenamento registrato.

Per l'esportazione dei GPX usavo un'altra app, RunGap, che però mi pare non sia del tutto gratuita, costava una cifra abbastanza ridicola comunque e mi permetteva di esportare da Salute verso Strava (tutto questo prima che Strava permettesse di importare direttamente da Salute, adesso non mi serve più).
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Se usi solo Strava fai una prova: da Strava sul telefono vai in Profilo, Impostazioni, Autorizzazione dati e segui le istruzioni per consentire all'app di accedere ai dati dell'app Salute; poi registri un allenamento dal Watch (anche una roba breve, giusto per vedere come funziona) e al termine troverai una notifica in Strava che ti permetterà di importare l'allenamento registrato.

Per l'esportazione dei GPX usavo un'altra app, RunGap, che però mi pare non sia del tutto gratuita, costava una cifra abbastanza ridicola comunque e mi permetteva di esportare da Salute verso Strava (tutto questo prima che Strava permettesse di importare direttamente da Salute, adesso non mi serve più).
Il watch è connesso a Strava ed ha tutte le autorizzazioni in Salute, proverò a fare un giretto a breve.

Ho visto l'app RunGap ma speravo fosse acquisto una volta, ma c'è un abbonamento da 3 mesi o un anno :(
 
  • Mi piace
Reactions: RenkyaZ

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Se usi solo Strava fai una prova: da Strava sul telefono vai in Profilo, Impostazioni, Autorizzazione dati e segui le istruzioni per consentire all'app di accedere ai dati dell'app Salute; poi registri un allenamento dal Watch (anche una roba breve, giusto per vedere come funziona) e al termine troverai una notifica in Strava che ti permetterà di importare l'allenamento registrato.

Per l'esportazione dei GPX usavo un'altra app, RunGap, che però mi pare non sia del tutto gratuita, costava una cifra abbastanza ridicola comunque e mi permetteva di esportare da Salute verso Strava (tutto questo prima che Strava permettesse di importare direttamente da Salute, adesso non mi serve più).
Fatto un breve tragitto ma nessuna notifica da Strava, eppure ho tutto abilitato..comunque la precisione dell'app Allenamento non la ricordavo così elevata!
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Fatto un breve tragitto ma nessuna notifica da Strava, eppure ho tutto abilitato..comunque la precisione dell'app Allenamento non la ricordavo così elevata!
Strano. Prova ad entrare in Salute, tocca la tua immagine in alto a destra, scorri fino alla sezione Privacy e tocca App, entra in Strava e controlla che abbia tutte le autorizzazioni per leggere i dati degli allenamenti.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
E ci risiamo con la lettura del percorso fallata, tutto fatto dall'app 'Allenamento' e watch indossato...alcuni punti hanno il tratteggio (segnale scarso/assente?) in altri punti in salita molto ripida segnava 2% di pendenza....e su Strava non ha segnato nessun segmento
In allegato c'è il tratto in salita (40 metri di lunghezza e forse 15-20 di dislivello), screen della registrazione a tratteggio del watch e corrispettivo importato su Strava...lo stesso percorso ho i dati delle pendenze sempre diversi (Strava, Komoot, GPX Tracker, Relive, Watch)

Prossima app da testare sullo stesso percorso: Gaia GPS
 

Allegati

  • Schermata 2021-05-13 alle 17.20.18.png
    Schermata 2021-05-13 alle 17.20.18.png
    106,3 KB · Visite: 3
  • IMG_C34C7FCE8C19-1.jpeg
    IMG_C34C7FCE8C19-1.jpeg
    213,4 KB · Visite: 3
  • Schermata 2021-05-13 alle 17.24.14.png
    Schermata 2021-05-13 alle 17.24.14.png
    744,4 KB · Visite: 3

billfoster1

Biker novus
10/5/22
1
0
0
24
california
Visita sito
Bike
MTB
Stupid question: why not use your Watch's Workout app? I don't think recording accuracy depends that much on the app, as it does on the hardware: apps do nothing but use the hardware of your Watch through the data it makes available to them.
As far as I'm concerned, I think the Watch app doesn't give you the exact accuracy of your recording, so I think there must be an app that helps users spell out the recording.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo