Migliore app per itinerari

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


anvalon

Biker novus
12/6/20
20
1
0
62
Firenze
Visita sito
Bike
Pininfarina Verde
Ciao a tutti,

ho provato per la prima volta un'applicazione per pianificare degli itinerari in bici, si tratta nella fattispecie di komoot, ma l'ho trovata un po' faticosa a utilizzarsi e non molto versatile, non permette ad esempio nella modalità "bici" di pianificare brevi tratti in controsenso, che potrebbero in alcuni casi abbreviare abbastanza l'itinerario, rendendo così inesatta la misura dei km da percorrere. Se li pianifico nella modalità "a piedi", posso andare in controsenso, perdendo però il tempo stimato di percorrenza. In realtà mi sembra giusto che non permetta di fare tratti in controsenso, ma non considera che si possono sempre fare scendendo di bici. Non avendo per adesso provato altre applicazioni, non ho però termini di paragone. Volevo quindi chiedervi quale applicazione utlizzate voi per pianificare itinerari, con la quale vi trovate soddisfatti. La mia necessità principale è quella di valutare la distanza, il tipo di strada, il dislivello, il tempo approssimativo di percorrenza, e di poter salvare l'itinerario e condividerlo con altre persone, tutte cose che in realtà in komoot sono implementate, ma che comunque avrei piacere di sapere se in altre applicazioni sono implementate meglio o in modo da renderne più facile l'utilizzo.

Grazie
 

-luca92-

Biker novus
4/2/11
29
3
0
udine
Visita sito
Bike
Rockrider ST 900
Ciao, io uso LOCUS MAP (versione free). Per quanto riguarda la pianificazione del tragitto la reputo ottima (per il tuo problema dei tratti in controsenso puoi aggirarlo usando il tratto in disegno manuale). Praticamente ci sono tutti i sentieri possibili immaginabili tracciati (si riconoscono le strade asfaltate e quelle sterrate o sentieri). La versione free secondo me pecca un pò per quanto riguarda il dislivello (in quella a pagamento è più preciso).
Io la trovo ottima per l'aspetto della pianificazione del percorso, poi hai le solite statistiche velocità media, durata traccia, altitudine velocità max, possibilità di scattare foto....
La versione a pagamento non so di preciso cosa offra in più.
 

Classifica mensile dislivello positivo