Migliorare per uso xc

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

jokerout

Biker tremendus
25/3/08
1.019
6
0
Tuturano!
Visita sito
premesso che sono stracontento della mia 9.2,vorrei pero' migliorarla per renderla piu'scrorrevole e reattiva!Tenendo conto che nei miei giri faccio 20-30%asfalto e 80-70% strade sterrate di campagna senza grosse intemperie,dove potrei migliorarla?alcuni amici mi hanno consigliato di cambiare le ruote,ed io avevo pensato alle xt08.che ne dite?avete altri consigli da darmi?e per quanto rigurda le gomme quali potrei abbinarci?
Mi conviene cambiare gomme da camera a tubeless per i percorsi che faccio?troppe domande vero..........ops
 

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
Sicuramente hai inquadrato l'upgrade migliore da fare; le xt sono ottime e a pari prezzo puoi valutare le red metal 3. Io, sinceramente, latticizzerei coperture normali da camera, stando su roba leggera e scorrevole. In questo modo levi in tutto 6-7 etti alle ruote, che è notevolissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: scotty

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
Perdonami per quello che ti dirò...

Cambia bici!!!

Ho avuto una deca 9.1 del 2007 gli ho fatto tanti di quelli upgrade che l'ho portata a 11.5 dai 13kg(se non erro), avendo tantissimo materiale in più che ho dovuto svendere perchè non lo raccattava nessuno.

Se vuoi fare xc come me:spetteguless: 1a cosa bici leggera e reattiva(= front bike) così puoi fare le gare!

Percui ho VENDI la tua "AMATA", e compi una di seconda mano(come ho fatto io trovandola sul mercatino a 250km da casa mia), o ti compri in più la front e vedi come và o per finire ti compri una full da xc (che costa un capitale!) (Io la mia l'ho pagata 2000 euro e pesa 10.4kg)

Te lo dico perchè quando uno fa xc il suo concetto non è fare il giretto (mi fermo ogni 1/2ora e così via) ma gara con gli "Amici" e sopratutto miglior tempo in salita e vuole dire non ti fermi per 1-2ore e il cuore va a 1000!!

E' un consiglio non un ordine - questo è un appunto da "amico".
 

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
A me pare invece di capire che non abbia in programma nè gare nè uscite in solitaria in lotta col cronometro... Le ruote di serie (che poi sono le mie) in effetti sono la parte più scarsa del montaggio, con una spesa tutto sommato contenuta fa un upgrade sostanzioso e non perde la polivalenza della biga.
Nel tuo caso hai fatto bene a cambiare, invece.
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
A me pare invece di capire che non abbia in programma nè gare nè uscite in solitaria in lotta col cronometro... Le ruote di serie (che poi sono le mie) in effetti sono la parte più scarsa del montaggio, con una spesa tutto sommato contenuta fa un upgrade sostanzioso e non perde la polivalenza della biga.
Nel tuo caso hai fatto bene a cambiare, invece.


Sicuramente!:medita: anche se una full da 120mm-140mm come 2a me la farei... però i din din (1200euro)ora non li ho.

Azz.

Tornando alla discussione, se vuole rendere la bici più xc le ruote sono ottime, ma oltre a quelle non c'è più nulla da fare... poichè la 9.2 ha una forca da 120mm che non si addice ad una guida precisa e se vuole una da 100mm stravolgerebbe il telaio portandolo al cambio della bici... (ovviamente non contando di cambiare tutto per alleggerire...)

Forse se alleggerirebbe il suo corpo diventerebbe anche lui più reattivo nei rilanci e cambi di direzione(ovviamnete se è in sovrappeso)!!:spetteguless:( come ho fatto io:i-want-t: un bello bimbo di 88kg passato a 75.5kg in un anno)

Pensaci bene sull' xc cosa ne vuoi fare.
 

jokerout

Biker tremendus
25/3/08
1.019
6
0
Tuturano!
Visita sito
A me pare invece di capire che non abbia in programma nè gare nè uscite in solitaria in lotta col cronometro... Le ruote di serie (che poi sono le mie) in effetti sono la parte più scarsa del montaggio, con una spesa tutto sommato contenuta fa un upgrade sostanzioso e non perde la polivalenza della biga.
Nel tuo caso hai fatto bene a cambiare, invece.

tra i due credo che tu hai carpito molto di piu' cio' che voglio.prendo la biga solo la domenica mattina(50km) il cronometro?gare?non so davvero cosa siano!per quanto riguarda la scelta della 9.2,l'ho presa perche' era l'ultimo modello '07(naturalmente della mia misura)rimasto in magazzino e me l'hanno fatta a €800a nziche' €1500 ho preso quindi una full e secondo me(non ho molta esperienza)e' confortevolissima.
Scusami alby,quindi mi consiglieresti di prendere xt08 con gomme da camera,e latticizzare?
 

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
me l'hanno fatta a €800a nziche' €1500

Stica, se non è un affare quello... :-)

Scusami alby,quindi mi consiglieresti di prendere xt08 con gomme da camera,e latticizzare?

Sì, le ruote sono un ottimo acquisto, senza cercare troppo (anche qui dai negozi sul mercatino) si trovano a 280-290 che è un gran prezzo.
Se prendi gomme tubeless devi comunque metterci il pesto, perlomeno. Tanto vale prenderle più leggere, da camera, e metterci il lattice che oltretutto si compra al chilo! :-) Per farti un'idea sul procedimento consulta la bicipedia, c'è l'ottimo (e storico) articolo di EndOfTime.
 

jokerout

Biker tremendus
25/3/08
1.019
6
0
Tuturano!
Visita sito
Stica, se non è un affare quello... :-)



Sì, le ruote sono un ottimo acquisto, senza cercare troppo (anche qui dai negozi sul mercatino) si trovano a 280-290 che è un gran prezzo.
Se prendi gomme tubeless devi comunque metterci il pesto, perlomeno. Tanto vale prenderle più leggere, da camera, e metterci il lattice che oltretutto si compra al chilo! :-) Per farti un'idea sul procedimento consulta la bicipedia, c'è l'ottimo (e storico) articolo di EndOfTime.
ti ringrazio!
 

jokerout

Biker tremendus
25/3/08
1.019
6
0
Tuturano!
Visita sito
Se hai una ruota già tubeless puoi montare indifferentemente copertoni con o senza camera. Per latticizzare non ti servirà che aggiungere un poco di lattice...............niente camera tagliata,flap o ammeniccoli vari.
allora..premettendo il fatto che mi trovero' presto con una ruota xt08(tubeless)e un copertone da camera,come fai a dire"niente camera tagliata"?ho appena seguito il consiglio di alby,sono andato sull'articolo che spiega la procedura di latticizzare bicipedia,e la prima cosa che fa nella proceduta e' tagliare una camera....:nunsacci:
scusate ma mi sfugge qualcosa allora
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
allora..premettendo il fatto che mi trovero' presto con una ruota xt08(tubeless)e un copertone da camera,come fai a dire"niente camera tagliata"?ho appena seguito il consiglio di alby,sono andato sull'articolo che spiega la procedura di latticizzare bicipedia,e la prima cosa che fa nella proceduta e' tagliare una camera....:nunsacci:
scusate ma mi sfugge qualcosa allora

Te lo dico perchè le sto usando......(xtr) . Non c'è niente di particolare da fare.Prendi un pneumatico "normale" (gli swalbe nobby e ralph si prestano benissimo) che non sia troppo leggero e lo fai tallonare normalmente sul cerchio avvalendoti di un compressore facendogli fare il classico "stock". A questo punto, sgonfi tutto e stalloni in un fianco il copertone e metti il lattice oppure, avvalendoti di valvole smontabili (te le suggerisco), inietti il lattice tramite una normale siringa senza ago direttamente dalla valvola. E' normale che la prima volta il lattice tenti la "fuga" tra il copertone e cerchio, dagli tempo un paio d'ore che sigilli tutto bene ed eventualmente il giorno seguente aggiungi ulteriore lattice. (in parte si asciuga perchè deve rendere impermeabile all'aria il copertone)

Buone pedalate e complimenti per l'acquisto, le xt sono delle gran ruote.
 

jokerout

Biker tremendus
25/3/08
1.019
6
0
Tuturano!
Visita sito
Te lo dico perchè le sto usando......(xtr) . Non c'è niente di particolare da fare.Prendi un pneumatico "normale" (gli swalbe nobby e ralph si prestano benissimo) che non sia troppo leggero e lo fai tallonare normalmente sul cerchio avvalendoti di un compressore facendogli fare il classico "stock". A questo punto, sgonfi tutto e stalloni in un fianco il copertone e metti il lattice oppure, avvalendoti di valvole smontabili (te le suggerisco), inietti il lattice tramite una normale siringa senza ago direttamente dalla valvola. E' normale che la prima volta il lattice tenti la "fuga" tra il copertone e cerchio, dagli tempo un paio d'ore che sigilli tutto bene ed eventualmente il giorno seguente aggiungi ulteriore lattice. (in parte si asciuga perchè deve rendere impermeabile all'aria il copertone)

Buone pedalate e complimenti per l'acquisto, le xt sono delle gran ruote.
ok!appena comprero' le xt seguiro' il tuo consiglio.
grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo