Migliorare l'equilibrio

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


downhillkid

Biker serius
13/7/07
181
0
0
Arezzo
Visita sito
Salve,

sono abbastanza nuovo nel mondo MTB. E' da circa un anno che vado con la mia Bici, prima poco poco, poi sempre di più. A questo punto sono messo abbastanza bene in salita, e nelle discese non troppo tecniche. I problemi invece in:

- Salite molto tecniche
- Discese anche mediamente tecniche e/o ripide (insomma, non sono un discesista).

In generale vado in crisi per problemi di equilibrio (considerate che le discese le faccio piano piano:zapalott:)

Quindi alla fine: che esercizi mi consigliate per migliorare l'equilibrio e poter affontare con più sicurezza tratti tecnici impegnativi? Spero che l'argomento sia interessante (non ho rovato grandi cose simili...)
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Stai fermo con i pedali agganciati e cerchi di stare fermo in equilibrio. Tieni i pedali paralleli. Se stai andando troppo a sx premi sul pedale dx e viceversa. Aiutati anche con le mani e ruotando il manubrio.

Altro esercizio molto utile, soprattutto per esercitarsi a tenere una linea, e di pedalare su scalini, assi di legno o altri oggetti che trovi in giro. E' un' ottimo esercizio sia per l'equilibrio che per la mente. Per esempio cerca di passare sugli scalini che delimitano le aiuole. Cercati uno scalino che sia vuoto da entrambi i lati, piuttosto stretto (prima prova con quelli più larghi e poi mano a mano passi a quelli più stretti), e che non sia in una zona pericolosa o trafficata. All'inizio cadrai dopo 2 metri, poi con la pratica migliorerai.
Quando ti trovi sullo scalino guarda il punto che vuoi raggiungere. Se guardi di lato vedrai che automaticamente "cadrai" (ovviamente cerca di non cadere fisicamente) dallo scalino nella direzione in cui hai guardato.

Cerca una cosa del genere (ovviamente in una posizione migliore e che ad un'estremità abbia la salitina):
lungarno_vespucci-002_sm.jpg
 

downhillkid

Biker serius
13/7/07
181
0
0
Arezzo
Visita sito
Grazie ragazzi!
Questa sera ho provato a stare fermo e in equilibrio. Purtroppo dopo circa mezz'ora e una bella sudata, sono riuscito a stare in equilibrio solo per 3/4 sec. :-(. E per ora senza aggangiare (ho troppa paura :cry:. Ma mi sgangerei in tempo???)...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo