Ho una vecchia mountain bike da supermercato, rigida.. mi chiedo quali sono i pezzi che dovrei sostituire o le modifiche che dovrei fare avendo l'obiettivo di incrementare la velocità su strada? non che lo debba fare per forza, ma per rendermi conto
Sono anche io nella stessa (circa) situazione, sto stradalizzando due vecchie rigidone per le vacanze di quest'estate.
Grosse modifiche non ne ho fatte, non ne vale spesa. Mi sono limitato a uno smontaggio completo e ingrassaggio/lubrificazione della trasmissione e mozzi (coni e sfere) e una registrata al cambio. Cambiato copertoni con altri di sezione ridotta e molto stradali come tassellatura. Altre modifiche rigurderebbero ruote più leggere o il montaggio di una trasmissione più consona alla strada, ma non ne vale la pena (parliamo di qualche centinaio di euro)
si quacosa di simile. l'essenziale e la riduzione di peso sulle masse rotanti tipo ruote, guarnitura etc. questa riduzione di peso ti fa guadagnare specialmente sul manto stradaleGrazie.. allora se mi si buca un copertone la prossima volta chiedo al riparatore delle bici se mi monta dei copertoni stradali.. quanto si può guadagnare? ho sentito che si potrebbero guadagnare con solo questa modifica 5-10 km/h di velocita di "crociera"