Migliorare la velocità su strada

Trokji

Biker novus
4/6/08
28
0
0
grosseto
Visita sito
Ho una vecchia mountain bike da supermercato, rigida.. mi chiedo quali sono i pezzi che dovrei sostituire o le modifiche che dovrei fare avendo l'obiettivo di incrementare la velocità su strada? non che lo debba fare per forza, ma per rendermi conto :duello:
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Sono anche io nella stessa (circa) situazione, sto stradalizzando due vecchie rigidone per le vacanze di quest'estate.
Grosse modifiche non ne ho fatte, non ne vale spesa. Mi sono limitato a uno smontaggio completo e ingrassaggio/lubrificazione della trasmissione e mozzi (coni e sfere) e una registrata al cambio. Cambiato copertoni con altri di sezione ridotta e molto stradali come tassellatura. Altre modifiche rigurderebbero ruote più leggere o il montaggio di una trasmissione più consona alla strada, ma non ne vale la pena (parliamo di qualche centinaio di euro)
 

FantasyWEB

Biker tremendus
Sono anche io nella stessa (circa) situazione, sto stradalizzando due vecchie rigidone per le vacanze di quest'estate.
Grosse modifiche non ne ho fatte, non ne vale spesa. Mi sono limitato a uno smontaggio completo e ingrassaggio/lubrificazione della trasmissione e mozzi (coni e sfere) e una registrata al cambio. Cambiato copertoni con altri di sezione ridotta e molto stradali come tassellatura. Altre modifiche rigurderebbero ruote più leggere o il montaggio di una trasmissione più consona alla strada, ma non ne vale la pena (parliamo di qualche centinaio di euro)

Direi che questo è tutto quello che si puo fare, non valela pena spendere altri soldi, è perfetto cosi.

ciao
 

Trokji

Biker novus
4/6/08
28
0
0
grosseto
Visita sito
Grazie.. allora se mi si buca un copertone la prossima volta chiedo al riparatore delle bici se mi monta dei copertoni stradali.. quanto si può guadagnare? ho sentito che si potrebbero guadagnare con solo questa modifica 5-10 km/h di velocita di "crociera" :i-want-t:
 
M

maurizio8885

Ospite
Grazie.. allora se mi si buca un copertone la prossima volta chiedo al riparatore delle bici se mi monta dei copertoni stradali.. quanto si può guadagnare? ho sentito che si potrebbero guadagnare con solo questa modifica 5-10 km/h di velocita di "crociera" :i-want-t:
si quacosa di simile. l'essenziale e la riduzione di peso sulle masse rotanti tipo ruote, guarnitura etc. questa riduzione di peso ti fa guadagnare specialmente sul manto stradale
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
di modifiche se ne possono fare abbastanza ma il costo di quest'ultime non giustifica l'investimento necessario su bici di tal estrazione ........
per cui:
copertoni e ampolla di olio
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Si però gli slik riducono il diametro ruota e sono anche più scomodi.
Io ci metterei delle coperture da XC molto scorrevoli che attutiscono meglio (per la città) e forse camminano di più.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo