Migliorare impianto freni XT8120

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.162
568
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper evo
Salve a tutti, al momento monto dei freni xt8120 (4 pist.) con dischi sram centerline (200-180)
Siccome ho un'altro set di ruote sulle quali ci vado a mettere i dischi sram, sono in procinto di acquistare una coppia di dischi nuovi.

Ora, premesso che non ho intenzione di svenarmi con 60 euro o più a disco, informandomi qui sul forum e vedendo i prezzi online, sono giunto a :

1) dischi shimano RT76 Slx ( decisamente più economci dei RT86, ma altrettanto validi a quanto leggo, salvo che ho letto siano di poco spessore e quindi facilmente "deformabili" o di consumo precoce)

2) dischi Galfer da 1.8mm o 2mm , non sò che differenza possa dare nella guida (qua ho letto pareri molto discordanti, su consumo precoce di dischi e pastiglie ad esempio)

Di tutti e tue se ne parla sia bene che male...

Cosa consigliate? vorrei magari migliorare anche l'aspetto del surriscaldamento con dischi "un pò più aperti sulla pista frenante" come appunto gli shimano o i galfer

Grazie
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.374
11.451
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sarò una mosca bianca ma con gli RT76 e
Shimano 4 pistoni mi ci sono trovato male, sempre problemi di vibrazioni e soprattutto alla forcella, mai risolti se non rimontando i Centerline.
Un mio amico stesso impianto e problemi analoghi con i Galfer, anche lui al punto da tornare ai suoi dischi Clarks consumati, problema risolto.
Questa la nostra esperienza, ascolta comunque altri pareri.
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.162
568
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper evo
Sarò una mosca bianca ma con gli RT76 e
Shimano 4 pistoni mi ci sono trovato male, sempre problemi di vibrazioni e soprattutto alla forcella, mai risolti se non rimontando i Centerline.
Un mio amico stesso impianto e problemi analoghi con i Galfer, anche lui al punto da tornare ai suoi dischi Clarks consumati, problema risolto.
Questa la nostra esperienza, ascolta comunque altri pareri.
Quindi secondo te, il problema delle vibrazioni può essere imputabile alla "marca e modello" del disco e non a fattori come spessore o diametro?
ti ringrazio per l'opinione....mi hai messo in crisi ora :loll: :loll: :pirletto:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.374
11.451
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Quindi secondo te, il problema delle vibrazioni può essere imputabile alla "marca e modello" del disco e non a fattori come spessore o diametro?
ti ringrazio per l'opinione....mi hai messo in crisi ora :loll: :loll: :pirletto:
Non vedo come una differenza di diametro e ancor meno di spessore come possano influire sul generarsi di vibrazioni, rispetto invece alla forma e disposizione delle asole presenti sulla superficie del disco.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.394
9.471
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non ho capito cosa vorresti migliorare…se la potenza, il calore, il mordente, il punto di innesto, le vibrazioni ecc.
Poi quanto pesi che non ricordo?
:prost:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Dz10

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.162
568
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper evo
:mrgreen:
siccome devo spostare gli sram sugli altri cerchi, devo per forza acquistare un’altro set.
peso 70kg con zaino e protezioni e non ho grosse pretese, semplicemente dovendo cambiare, volevo quantomeno fare un’acquisto corretto e di conseguenza (se possibile) migliorare sia in forza frenante che in gestione del calore (che su questo non mi sono mai trovato alla grande con i centerline)

infatti in ottica am pensavo poi di abbinare delle pastiglie semi metalliche al posteriore…. Da scarsone quale sono, il freno dietro lo uso parecchio :pirletto:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.374
11.451
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Potresti provare anche i dischi Formula, vanno molto bene e non costano tanto.
Poi per quanto mi riguarda, dischi molto scaricati e gestione delle calore non vanno molto d'accordo, non guardare i fori in più ma il materiale in meno, e quindi meno stabilità termica perché detto in parole povere quel poco di acciaio che c'è dovrà fare il lavoro di generare attrito e poi disperdere il calore generato di conseguenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant and Maxxxce

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.582
31.858
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Potresti provare anche i dischi Formula, vanno molto bene e non costano tanto.
Poi per quanto mi riguarda, dischi molto scaricati e gestione delle calore non vanno molto d'accordo, non guardare i fori in più ma il materiale in meno, e quindi meno stabilità termica perché detto in parole povere quel poco di acciaio che c'è dovrà fare il lavoro di generare attrito e poi disperdere il calore generato di conseguenza.
Molta gente guarda troppo il peso sui dischi , ma poco peso solitamente è poca frenata….. c’è sempre una via di mezzo
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.394
9.471
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
:mrgreen:
siccome devo spostare gli sram sugli altri cerchi, devo per forza acquistare un’altro set.
peso 70kg con zaino e protezioni e non ho grosse pretese, semplicemente dovendo cambiare, volevo quantomeno fare un’acquisto corretto e di conseguenza (se possibile) migliorare sia in forza frenante che in gestione del calore (che su questo non mi sono mai trovato alla grande con i centerline)

infatti in ottica am pensavo poi di abbinare delle pastiglie semi metalliche al posteriore…. Da scarsone quale sono, il freno dietro lo uso parecchio :pirletto:
Ma se non hai particolari pretese, compra quelli che costano meno.
Io ho avuto per parecchio gli RT86 203/180mm con le originali metalliche N04C fin quando ad un certo punto sono diventati insufficienti.
Per te andrebbero benissimo, cerca qualche offerta… :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Dz10

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.162
568
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper evo
Grazie, daró un’occhiata… se non ricordo male un 203 rt86 dovrebbe stare sui 40 euro…

il peso del disco non mi interessa, inteso come grammo maniaco… preferisco la funzionalità e il “li monti e non ci pensi più”

@AlfreDoss in effetti i formula sono ad un prezzo molto invitante… però ammetto di non conoscerli e non saprei la bontà del prodotto, se magari sono studiati appositamente per freni cura o cose così
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.162
568
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper evo

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.374
11.451
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Grazie, daró un’occhiata… se non ricordo male un 203 rt86 dovrebbe stare sui 40 euro…

il peso del disco non mi interessa, inteso come grammo maniaco… preferisco la funzionalità e il “li monti e non ci pensi più”

@AlfreDoss in effetti i formula sono ad un prezzo molto invitante… però ammetto di non conoscerli e non saprei la bontà del prodotto, se magari sono studiati appositamente per freni cura o cose così
Li sto usando da un annetto con i miei shimano a 4 pistoni e mi ci sto trovando bene, anche se SECONDO ME i Centerline sono più robusti e meno soggetti a stortarsi.
 
  • Mi piace
Reactions: Dz10

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.394
9.471
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
@gargasecca ne ho trovati due tipi diversi, chiamati allo stesso modo… sai dirmi cosa cambia percaso?

tEyzhoC7IkQAvD_BwE

Se si chiamano RT86 c’è solo un modello, non c’è ne sono altri.
Di questo modello poi hai le 3 specifiche: 160mm/180mm/203mm
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.648
890
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Potresti provare anche i dischi Formula, vanno molto bene e non costano tanto.
io ho i dichi formula con freni zee e mi trovo bene a parte il fatto l'anteriore quando si scalda un po' ansima, non fischia, fa un rumore come se ansimasse, ma continua a frenare benissimo.
A volte a velocità elevate su asfalto sempre l'anteriore fa un rumore come se vibrassero le pastiglie e questo non sono ancora riuscito a capire da cosa sia dovuto, i freni li avevo sulla bici vecchia e non facevano questo rumore
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.940
3.112
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Sul mio impianto Shimano 4p,ho montato questi.decisamente meglio degli originali
 

Allegati

  • Screenshot_2022-06-07-12-26-10-31_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
    Screenshot_2022-06-07-12-26-10-31_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
    135,7 KB · Visite: 21

Maxxxce

Biker superis
13/8/14
339
231
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Yeti Sb 6
io uso i dischi formula, li avevo sulla vecchia bike con degli hayes, poi preso la nuova bike con i freni hope e dischi centerlnie, ma dopo la prima uscita li ho visti brunati ( tra l’altro ero a Brunate) e subito li ho sostituiti con i formula, e mi ci trovo bene, usando pastiglie semimetalliche, spesa/resa ottima, comprati intorno ai 25 € i 200.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo