Migliorare il nosepress.

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Ciao a tutti.
Oggi ho fatto un giretto per alcuni percorsi "semplici" e in uno di questo, anche se non strettamente necessario, ho provato alcune volte il N.P.
Sostanzialmente riesco, usando il freno anteriore, a sollevare il posteriore e girarlo nella direzione corretta. La difficoltà che ho sta nel posizionare la ruota posteriore nella direzione giusta. Mi spego meglio: pur sollevandola e girandola, non sempre riesco ad appoggiarla nel punto desiderato.
Capisco bene che e' soprattutto un problema di esercizio, ma mi chiedevo se esiste un modo per migliorare questo aspetto della tecnica.
Preciso che i pedali utilizzati sono flat con pin; anche per questo trovo il coraggio di provare senza troppi problemi. Forse con gli spd si riuscirebbe a direzionare meglio.
Qualcuno ha qualcosa da suggerire ? :nunsacci:
Grazie.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Non cambia molto tra flat e spd, se usi la tecnica giusta ovvero muovi la bici con il peso e non tirando i pedali...

Mettere la ruota dove si vuole è la parte più difficile della manovra, ma è spesso importante per superare passaggi molto tecnici dove la ruota posteriore va appoggiata in un preciso punto per riuscire poi a ripartire. Classico esempio è quando devi appoggiare il posteriore su un roccione, altrimenti la ruota si incastra e quando dai il colpo di reni per ripartire, rimani fermo.

Io facevo un po di esercizi sotto casa (poi mi sono stufato ed ho smesso), però i miglioramenti ci sono stati:
- salita di scalini lateralmente: cerchi uno scalino isolato (tipo spartitraffico per intenderci, però non in mezzo alla strada) e ti eserciti a salirci prima facendo un nose press ed appoggiandoci la ruota posteriore, poi sollevando l'anteriore. Per scendere nose press, posteriore giù, trasferimento di carico all'indietro e spostamento dell'anteriore. Cerca scalini mano a mano più stretti, io mi esercitavo su di uno poco più largo di una gomma.
- curve a 90° con il nose press, cercando di ruotare precisamente di 90°, non di meno e non di più (trova dei riferimenti sul terreno o posiziona dei coni). Se ci riesci anche l'inversione di 180°.
- palleggi di posteriore a DX e a SX di una linea
- discesa/salita di scale in due tempi, ovvero prima di anteriore poi di posteriore (questo è molto difficile, io non riuscivo a fare più di 4 scalini quando andava bene).

Il tutto da eseguire in piano, che è più difficile perchè non hai la pendenza che ti aiuta.
Prima di ogni sessione riscaldati con un po di track-standing, aiuta ad avere più equilibrio per gli esercizi.
Ricorda che l'unico modo per migliorare è provare, provare, provare, provare. Se hai una bici front per fare questi esercizi è meglio: gli snodi delle full patiscono le sollecitazioni laterali.
 

borderlain

Biker infernalis
io non sono capace ma sò che in base alla direzione della ruota van posizionati i pedali, mi spiego meglio, se vuoi alzare il posteriore e spostarlo verso destra allora dovrai avere la leva del pedale sinistro orizzontale e dietro mentre la leva destra ovviamente avanti, in questo modo lavorando di "tacco" hai più leva x far ruotare la mtb ... e poi esercizio a nn finire...
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Infatti sto facendo un po' di esercizi, ma non e' per niente semplice riuscire a trovare la giusta tempistica. Infatti credo di aver capito che il mio problema sta proprio nella tempistica fra le tre fasi: Freno-Sollevamento-Rotazione-Appoggio. Ci sono alcune volte in cui riesco a sollevare bene e roteare la ruota, altre no. Naturalmente continuero' a provare all'infinito fin quando non mi annoiero'.
Un altra difficolta' che ho notato avere in questa manovra sta nella pressione del freno. Utilizzando un solo dito per bloccare il freno (cosa che nell'uso normale faccio tranquillamente), sembra che non riesca ad avere sufficente forza frenante per bloccare bene la ruota. Spesso devo usare 2 dita. Ma anche questo forse e' dovuto alla corretta tempistica fra Freno e Colpo di reni.
Cmq si', uso la Front e mi esercito su un gradino. Spero di migliorare. Se avete qualche altro suggerimento, ben vengano.
Grazie.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Il freno in realtà serve solo da aiuto, il sollevamento del posteriore deve avvenire grazie allo spostamento del peso: è l'unico modo per arrivare al punto di stallo e poter così eseguire un'ampia rotazione. Se ti sollevi di freno il posteriore cade come una pera cotta appena molli la leva, senza contare che su fondi cedevoli o sul ripido bloccheresti solo l'anteriore senza che il posteriore si alzi di un cm.
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
Aiuto, io sono migliorato da un lato ma peggiorato dall'altro! Buttare il carro a destra non mi riesce più!! :cry:
forza e coraggio, libera la mente :medita:

:-) se prima ti riusciva e ora no vuol dire che ti è venuto un qualche blocco...

stesso motivo per cui c'è gente che riesce a fare un 180° sbandando solo da una parte!

vai deciso che al massimo cadi da fermo!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo