Migliorare freni Deore 2017

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.202
8.324
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Detto questo i dischi Ice yech sono compatibili con queste pinze?
Secondo Shimano, no
e qui ti riporto allo stamp del mio Post # 15

le pinze BR-M447 montano pastiglie di tipo B (largo o wide)
e sono giuste per i tuoi attuali dischi RT54 (solo resina)

cosa diversa, se fossero state pinze BR-M615
con pastiglie di tipo G o J (stretto o narrow)
allora si potevano montare dischi Ice Tech

ecco la differenza di dimensioni:

 

blusilver77

Biker serius
25/6/11
154
10
0
Solarolo
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.7 2X
Adesso vorrei però capire xche Specialized monta con le mie stesse pinze m447 il disco rt66 che da come mi avete spiegato non sarebbe compatibile in quanto di tipo stretto.

Mi verrebbe voglia di provare anch'io + semi metalliche.

Che dite?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.202
8.324
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Adesso vorrei però capire xche Specialized monta con le mie stesse pinze m447 il disco rt66 che da come mi avete spiegato non sarebbe compatibile in quanto di tipo stretto.
Sei proprio sicuro che si tratta delle stesse pinze?

Al Post # 21 hai scritto che la scheda tecnica della tua mtb
riporta come impianto i Deore M615 e allora i dischi RT66 sono quelli giusti

invece ti ritrovi con leve BL-M506, pinze BR-M447 e dischi RT54
non ti ha sfiorato l'idea di ritornare in negozio
e richiedere la sostituzione di impianto/dischi come da scheda tecnica?
Mi verrebbe voglia di provare anch'io + semi metalliche.

Che dite?
Se hai pinze BR-M447 che semimetalliche vorresti montare?
 

blusilver77

Biker serius
25/6/11
154
10
0
Solarolo
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.7 2X
Gia fatto ...ma nelle schede tecniche in fondo c'è scritto che si riservano modifiche bla bla bla. Comunque anche le altre 9.7 esposte sono uguali alla mia anche se l'ho ordinata. Ma torniamo al fatto che la mia treck ha pinza m447 con disco rt54 e la specy con medesima pinza ha il disco rt66...
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.202
8.324
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Comunque la combinazione pinza/disco nella tua sarebbe quella consigliata
mentre l'altra con pinza BR-M447 e disco RT66 è sconsigliata da Shimano

se vuoi migliorare, potresti cambiare solo le pinze
e con l'attacco dritto che hai, le sostitute ovviamente sono le BR-M615

ma cambiando i tubi idraulici, con attacco banjo al finale
vi si possono montare altre pinze, come BR-M675-785 etc.

e in questo caso gli RT66 sono adatti, pure con le metalliche
 

blusilver77

Biker serius
25/6/11
154
10
0
Solarolo
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.7 2X
Bisogna che vado a vedere da vicino la Specialized, di sicuro disco narrow con pinza m447 non ha interferenze. Sarà +una questione di superficie di contatto con la pastiglia...e cmq se questa combinazione Specy la fa nella Epic Hardtrail 2017 (e credo anche canyon se nn ricordo male) che non è l'ultima arrivata...tanto male nn sarà.

Vi tengo aggiornati e intanto prenderò occasione x un bel spurgo freni visto che sono pure diventati gommosi...

Alla peggio continuerò a rimpiangere i miei vecchi Hayes Prime Pro.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.202
8.324
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Le pastiglie tipo B "wide" hanno un'altezza di 19 mm.
la pista frenante dei dischi "narrow" è di 14 mm.

Vi tengo aggiornati e intanto prenderò occasione x un bel spurgo freni visto che sono pure diventati gommosi...

Alla peggio continuerò a rimpiangere i miei vecchi Hayes Prime Pro.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.202
8.324
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.202
8.324
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Credo sia meglio fidarsi dei siti web dei produttori e molto meno di quelli dei venditori
Infatti stessa descrizione dei dischi anche su Deore M615

cit.
: Shimano recommends the use of SM-RT64 "Servo Wave" brake discs but the brake
is also compatible with all other Shimano Centerlock brake discs like the SM-RT68.

che in questo è quella giusta!
 

porksfree

Biker urlandum
5/1/10
541
14
0
Pontecorovo
Visita sito
confermo che sulla specialized camber Comp ci sono pinze m447 e dischi rt66, quindi di tipo narrow anche se non ice tech. Sono gli stessi dischi che avevo sualla precedente bici con freni slx ( pinze 675). Ormai li sto usando da un anno senza problemi. Lo stessa montaggio l'ho visto sulla trek fuel ex 8.

In pratica con questo 'incrocio' pastiglie/disco si ha come effetto che la pastiglia sfrega anche sulla razza che sostiene la pista, ma all'atto pratico non sembrerebbe dare problemi.

Sul forum ci sono utenti che su questo impianto frenante (leva 506 e pinza 447) hanno montato pastiglie metalliche compatibili e dischi ice tech ed a detta loro si sono trovati molto bene.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Adesso vorrei però capire xche Specialized monta con le mie stesse pinze m447 il disco rt66 che da come mi avete spiegato non sarebbe compatibile in quanto di tipo stretto.

Mi verrebbe voglia di provare anch'io + semi metalliche.

Che dite?
Mia esperienza.......
La mia prima mtb con i freni a disco era una stumpjumper, e di serie montava delle vecchie (15 anni fa) pinze deore tipo wide (pastiglie B01S) su dischi tipo "narrow". Nessun inconveniente a parte il fatto che frenavano anche sulle razze. E queste ultime, alla lunga, tendono a consumarsi abbastanza piu' in fretta della pista frenante. Montate anche delle semimetalliche koolstop (mi pare).
L'incompatibilità puo' nascere se usi pinze "wide" con dischi "narrow" costruiti in due pezzi acciaio + alluminio. Le pinze possono interferire con lo spider in alluminio del disco.

Pinze "narrow" possono essere montate su dischi "wide". A patto di usare pastiglie in resina quando sul disco è riportato "resin pad only". Semplicemente non sfrutti tutta la pista frenante, hai però un po' di acciaio in più sul quale distribuire il calore generato dalla frenata.

Certi dischi disegnati apposta per pastiglie WIDE, tipo i magura storm HC, tendono a frenare "a scatti" se usati con pastiglie NARROW e a fare vibrare il tutto, soprattutto se usati sulla forcella. I fori dei dischi storm sono raggruppati tutti in punti del disco sopra le razze del medesimo. La superfice minore data dai fori viene recuperata dalla pastiglia nell'ampio collegamento fra razza e pista frenante. Le pastiglie NARROW non frenano su questo collegamento e si trovano davanti solamente alternanza di disco pieno - buchi - disco pieno - buchi..... e così via innescando la vibrazione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo