Miglioramenti nella corsa = miglioramenti in bici?

Giovanni

Biker extra
21/4/03
749
1
0
Capri
www.flickr.com
Bike
SantaCruz Bullit
sono tanti mesi che non vado in bici e sono un po' spaventato all'idea dato che non so se riuscirei ad affrontare le salitine che facevo quando uscivo.
ora sto correndo con un amico, seguiamo una tabella che ha come obiettivo (per lui, io manco ci penso) la maratona, oggi abbiamo fatto un lungo di (non ridete) 12km e abbiamo affrontato la salita che facevo spesso anche in bici.
ebbene, la prima volta che la feci in bici mi fermai a 3/4 subito dopo il tratto più ripido, oggi, fatta per la prima volta di corsa (non veloce, più o meno a 6min/km) è andata liscia liscia, molto meglio di quanto mi aspettassi.
se ho questo livello di forma nella corsa pensate che possa affrontare la stessa salita in bici con la stessa agilità?
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
se hai migliorato le tue capacità muscolari e cardiovascolari con un costante allenamento a piedi sicuramente ne sentirai i benefici anche in mtb, tanto + quanto poco allenato eri prima...man mano che la tua specializzazione in mtb aumenta la corsa tende a essere meno efficiente come allenamento in quanto come ben capirai per andare forte in bici bisogna allenarsi in bici!!!
 

topolinoo66

Biker superis
22/2/05
312
0
0
busca (cn)
Visita sito
:cassius: :soffriba: infatti!... sicuramente puo' aiutare la corsa a piedi
ma mai come macinare km in MTB , la spinta sulle pedivelle e molto superiore allo sforzo che fai nella corsa a piedi
credo bho' :smile: :smile: :smile: .
l'unica secondo me' e prendere la biga e far uscite graduali..... :prost:
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.977
160
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
la corsa aiuta moltissimo...certo, poi dipende da come corri e con quale obiettivo. Se corri con un allenamento da maratona e quindi a velocità medio/bassa e costante per lunghi kilometraggi non è che in bici vedrai dei grossi miglioramenti...però, come si dice, tutto fa brodo
 

Giovanni

Biker extra
21/4/03
749
1
0
Capri
www.flickr.com
Bike
SantaCruz Bullit
no, no, a correre si corre, anzi, si alternano allenamenti lenti con allenamenti veloci, tipo:

giorno 1 lento e costante per qualche km + serie di allunghi veloci
giorno 2 ripetute, un km veloce + alcuni minuti di recupero
giorno 3 lento come giorno 1 o incrementale, aumento di vel ad ogni km
giorno 4 lungo, oltre 10km a velocità prossime a quelle ipotetiche di gara

diciamo che si corre in un intervallo che vai dai 5.40min/km ai 4.15min/km ma tenete presente che siamo:

1 poco sotto i quaranta
2 discretamente oltre gli ottanta
3 lo facciamo amatorialmente
4 abbiamo sempre la birra in frigo :-) :-P

tutto sommato penso che potrei ammollarmi, a livello fiato sto discretamente, anche le gambine hanno migliorato quindi dovrei andare meglio che lo scorso anno .

grazie a tutti e saluti

giovanni
 

velasquez

Biker superis
14/5/04
339
0
0
58
(CA)
Visita sito
Sono movimenti molto diversi tra loro. Nonostante che ti possa allenare per mesi di corsa, quando prendi la bici senti le gambe molli. Lo stesso vale se ti alleni in bici e poi ti dedichi alla corsa. Certo è che dal punto di vista aerobico il nostro fisico sarà certamente allenato e quindi anche la nostra preparazione atletica generale ne subirà gli effetti, ma è la preparazione specifica di questa o quella disciplina che risulterà deficitaria.
Poi, per gli agonisti di ciclismo la corsa si evita proprio nel momento in cui si passa alla vera e propria preparazione specifica.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo