Miglioramenti Merida Matts Speed

Cuccurucucu Paloma

Biker popularis
Ciao a tutti pedalatori esperti. Ho acquistato 7-8 mesi fa una Merida Matts Speed 2006. Ovviamente usata, forcella RockShox Judy3, gruppo Deore,ma freni v-brake, che come prima bici ha fatto tutto quello che doveva fare: mi ha attaccato la passione della MTB.
Vorrei però migliorarla un po',rimanendo comunque principalmente un pedalatore da domenica, e quindi vi chiedo qualche consiglio. Prima di tutto cambiare forcella e pensavo ad una Reba usata,che ne dite?
Inoltre secondo voi vale la pena montare i dischi (però dovrei anche cambiare le ruote)? Quanto mi verrebbe a costare?

Grazie a tutti dei vostri consigli
 

Cuccurucucu Paloma

Biker popularis
Ma è così scarsa? Chi me l'ha consigliata,un amico esperto e di cui mi fido,mi ha detto che come prima bici non è niente male, con un buon telaio e più che adatta all'uso che ne faccio. Solo che renderla leggermente migliore i piacerebbe
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ma è così scarsa? Chi me l'ha consigliata,un amico esperto e di cui mi fido,mi ha detto che come prima bici non è niente male, con un buon telaio e più che adatta all'uso che ne faccio. Solo che renderla leggermente migliore i piacerebbe


è una bici entry-level che ha senso così com'è, non conviene spenderci soldi.
Meglio tenerli per la prossima che comprerai
 

andre El gringo

Biker superioris
10/5/08
838
1
0
Trana near laghi di avigliana
Visita sito
Bike
Trek Remedy
Se proprio vuoi sostituire la forcella, io punterei di più su una Tora od una Recon....anche usate. Secondo me costano meno, sono sufficienti per l' uso che dici di farne e la differenza/miglioramento si sente già. La Reba va benissimo però ha prezzi superiori: dipende che spesa puoi sostenere e che prezzo riesci a spuntare.
Altri cambiamenti, come sostiene Fuocoz, non ne farei. Per come dici di utilizzarla, penso che i v-brake siano comunque validi.
ciao!
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
Guarda, ti porto la mia esperienza. Io ho fatto esattamente quello ke vorresti fare te, cioè ho fatto piccoli upgrade nel tempo alla mia vecchia mtb... xò solo grazie al mio meccanico (persona onestissima di cui mi fido ciecamente) non sono stato spennato ben benino.
Morale?
Forcella: presi una Reba usata del 2008 appena revisionata e la pagai 150€. Ma nel tuo caso, come ti hanno già consigliato opterei più su una Tora o su una RECON xkè forse riesci a spuntare dei prezzi un pò più bassi!
Freni: presi degli Hayes Stroker Ryde nuovi a 100€
Ruote: il mio sivende mi diede x 100€ delle SunRingle XMB montate di serie su molte Cube. Un suo clienti aveva comprato la mtb e aveva cambiato le ruote lasciando quelle a lui!
Come vedi, conti alla mano, spesi 350€ x fare gli upgrade ke vorresti fare te.... tieni presente xò ke spendere meno sarebbe molto difficile... dovresti trovare proprio delle ooccasioni fantastiche qui sul mercatino!
 

Cuccurucucu Paloma

Biker popularis
Grazie Piero, tutti i vostri consigli sono ben accetti perchè io sono davvero un principiante. Considerando che i v-brake sono più leggeri dei dischi secondo te quanto aumenterebbe il peso con i cambi che hai fatto te? E in ogni prima dei freni (e quindi delle ruote) cambierei la forca
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ormai sono un pò di anni che i v-brake non si usano più, anche se cerchi nell'usato difficilmente troverai qualcosa che abbia tanti km sulle spalle.

Inoltre se vuoi poi upgradare i freni ti serve una forcella con il doppio attacco, inoltre devi controllare se il telaio ha l'attacco per le pinze.
E comunque freni e ruote li dovrai sostituire insieme, perchè quelle attuali non vanno bene per montare i dischi.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/94587/cat/12

http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/94489/cat/20

http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/94581/cat/16

http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/94211/cat/70

La forcella a 65€ è un'affare, il resto è tutta medio gamma di sostanza a buon prezzo.

E soprattutto a detta di chi vende è tutta roba nuova, con tutta una vita utile davanti.
Sempre meglio che cercare una reba per v-brake di 5 anni fa con chissà quanti km sulle spalle.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo