• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

miglior rapporto qualità/prezzo

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito

alberico

Biker superis
30/10/02
447
31
0
60
Verona/Baldo/Lessinia/Carega
Visita sito
Bike
Specialized
Inserisco un'altra considerazione:
- sembra un po' il mondo dei computer: ogni 2 anni le prestazioni sono così cambiate che bisogna aggiornarsi e comprare nuovo.
- e la vecchia bici, pagata 6/7 milioni di vecchie lire, dove finisce ? quanto vale ?
- ma allora vale secondo voi la spesa di queste migliaia di € , e il cambiare ogni 2 anni ? o è il mercato e la moda e le riviste etc. che ci condizionano ?
- io non so bene rispondere a questi quesiti !
HELP
 

bob

Biker ciceronis
31/10/02
1.468
8
0
Calci (PI)
Visita sito
muldox ha scritto:
Ehm, scusate, non per sostituirmi al moderatore, ma qui si è finiti a parlare esattamente dell'opposto di cio' che intendevo io, vale a dire di marche top con prezzi al top!

E' logico che vada a finire così perchè dare sfogo ad una passione non significa pensare in "piccolo"... quando si parla di cose che piacciono è naturale pensare al top!

Ben diverso purtroppo è il problema dell'acquisto: in questa fase si deve far collimare disponibilità economiche con ambizioni e/o manie. :(

Siamo più o meno tutti esasperati nella scelta della componentistica ma per la maggior parte di noi (per me sicuramente sì) arrivano prima i nostri limiti di quelli della bici, ed allora si scopre che la maggior parte delle disquisizioni e delle scelte sono fatte solo per il raggiungimento di una sottile soddisfazione e magari non per una reale esigenza.

Ad esempio scegliere una bici che monta gruppo XTR anzichè XT non porta ad un biker normale una grande differenza dal punto di vista dell'utilizzo, ma sicuramente si può dire che ne porterà dal punto di vista economico.

Comunque per cercare di riportare la disquisizione in "basso" facciamo degli esempi più concreti specificando il modello ed i componenti... ad esempio scegliamo un telaio, delle sospensioni, delle ruote, etc. etc. ed assembliamo virtualmente la bici che avrà il miglior rapporto qualità prezzo od almeno stabiliamo la configurazione minima che soddisfa le nostre esigenze. :?:

Questo però potrebbe essere un'altro topic...
 

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
48
Torino
www.flickr.com
So che parecchi di voi storceranno il naso, ma in mezzo a tante marche blasonate penso che i prodotti di una nota catena quale Dechatlon (Parlo delle bici di una certa gamma nella grande offerta che hanno) siano un ottimo compromesso per chi cerca una buona bici senza spendere una fortuna.
Quindi Spezzo una lancia verso questa marca il più delle volte scartata a priori.
 

Sergio

Biker tremendus
30/10/02
1.249
0
0
54
Verona-Montorio
Visita sito
Ebbbbbravo Scafo!!!
Effettivamente bisogna considerare anche i marchi tipo DECATHLON, rilancio aggiungendo LONGONI....non conosco la gamma, ma credo si trovino buone cose con un buon rapporto Q/P....
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Decathlon e Longoni rientrano sicuramente nella categoria, però non è la prima volta che si sentono lamentele sull’assistenza post-vendita, anche all’interno di questo forum se non sbaglio. Un altro problema da considerare è che per molti significherebbe acquistare magari a centinaia di Km. di distanza. Il viaggio per l’acquisto può starci, ma voglio vedere se si hanno problemi e quindi bisogna tornarci più volte!
A questo punto faccio anch’io un rilancio:
Olympia Bullet Team, la trovate su http://www.olympiacicli.it nella categoria full ( http://www.olympiacicli.it/listino.html per vedere l’allestimento della versione “team” ) e costa 2158 Euro! :shock: :shock: :shock:
 

alemtb

Biker novus
15/11/02
3
0
0
Velletri (Roma)
Visita sito
Ho effettuato una ricerca a marzo di quest'anno per l'aquisto della nuova mtb front, Vi dico che tra tutte le marche e modelli nella fascia media viste ( circa 1500 euro), l'unica che mi ha convinto è stata proprio la decathlon rockrider 8.3. Oltre il telaio ovviamente Decathlon dadacciai alluminio 7003 db (garanzia di 5 anni) troviamo : forcella manitou mars super, ruote mavic crossroc ust disk, freni magura louise, der. post. XTR, ant. XT, manettini XT, pacco pignoni XT, reggisella Thomson, il tutto per e uro 1780 circa. Provate a trovarmi Voi un miglior rapporto qualità/prezzo. Rispondo poi a Muldox : in 2500 km. non ho mai avuto problemi (tranne piccole registrazioni) e comunque il servizio di garanzia è molto valido. Per quanto riguarda le mtb olimpia, prova a fare un confronto !!!! EXTREME EVO R-2 ( 2452 euro)? Tra l'altro, per gli amanti full è in commercio un modello da 2500 euro circa, andatevi a cercare la componentistica (ruote cross max, ecc. ecc.)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
@alemtb:
ale,
non voglio assolutamente sostenere che le mtb Decathlon abbiano più problemi delle altre. Però PUO' CAPITARE, così come ti può capitare con qualsiasi altra marca, anche le più blasonate.
 

cm

Biker superis
Mi ero interessato all'Olympia bullet, il prezzo e' ottimo, ma per i miei gusti la bici e' troppo XC.
L'Olympia da freeride invece aveva un disegno di telaio che non mi piace (tubo sella interrotto). Come componenti e montaggio mi era sembrata Super!
Per quanto riguarda Decathlon le bici di media gamma sembrano valide, io in realta' ci compro qualche accessorio che spesso e' molto conveniente.
 

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
59
Mare & Majella
Visita sito
...dalla mia piccola esperienza personale, ho potuto constatare che buoni affari si possono fare c/o quei rivenditori che hanno dei grossi volumi di vendite e che magari si trovano sul groppone rimanenze della stagione precedente...con i nuovi arrivi i "vecchi" modelli li vendono a prezzi veramente interessanti...bisogna avere solo un po' di pazienza e cercare l'occasione giusta x le proprie esigenze... :shock:
 

bob

Biker ciceronis
31/10/02
1.468
8
0
Calci (PI)
Visita sito

8) anche io ho fatto così e probabilmente lo rifarò... visto che non seguo la moda e non sono interessato ad avere "l'ultimo modello".

A volte l'ingresso di nuove soluzioni nel mercato comporta un abbassamento di prezzo di quelle precedenti: guardate il prezzo della Specialized FSR dopo l'ingresso della Brain e confrontatelo con quello dell'anno scorso :shock:
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Ciao a tutti :D
Per rispondere al domandone: quali sono le bici col miglior qualità prezzo.
Ancillotti
Specialized
Giant
Scott
Marin

Nei vostri messaggi nominate anche Santa Croce e C'dale...
Non vorrei essere contro corrente ma io ho un'opinione diversa dalla vostra
Santa Cr: in America vengono considerate delle biciclette di medio livello.
Da noi Bertolotto di Race Ware prima e Bonandrini della DSB hannofatto un'ottimo lavoro di marketing. Ma se permettete non so se i prezzi a cui vengono vendute questebici siano proprio con un Q/p conveniente
Se guardate MBAvedrete la pubblicità delle Weiless: un telaio tipo heckler costa 600 dollari.
C'dale. mi piaciono ma non ono assolutamete a buon mercato
Pregi: immagine, ricerca
Difetti: le bici le testiamo noi utenti (vedi i richiami), alcuni modelli hanno componentistica non in linea con il prezzo...
LaC'dale era al top finchè non è diventata una Public Company: la necessità di distribuire i dividendi agli utenti e la necessità di coprire le spese di sponsorizzazioneha portato a un Q/p non proprio favorevole...
Ciò non toglie che sia uno dei pochi marchi che ha fatto dell'innovazione la sua bandiera
Iuppareppa
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Secondo me iuppareppa ha centrato alcuni aspetti che maggiormente concorrono alla lievitazione dei prezzi. Intendo ad esempio la pubblicità ( comprendendo in ciò anche le sponsorizzazioni ) e la ricerca. Quest'ultima in particolare immagino che costi non poco. Molte volte infatti le marche con un ottimo rapporto q/p non fanno altro che proporre progetti sviluppati da altri. Questo non significa che lo facciano male, anzi...
Proprio la Olympia Bullet mi sembra un buon esempio, secondo voi non è sorprendentemente simile alla Scalpel di C'dale?

@iuppareppa: Scott e soprattutto Marin non sono mica un po' carotte?

:-P :-P :-P :-P
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Ciao Muldox :D
La spesa per ricerca mi fa piacere pagarla, ma che ricerca c'è su una bici?Quanto del costo di una bici va in per coprire il costo di ricerca? :? Sinceramente penso che il fatto di cambire ogni due anni la tipologia di carro e di forcella porti su il prezzo. Secondo me questo è il costo che paghi: il fatto che vadano rifatti progetti, stampi e prove. Ormai siamo arrivati a livello delle moto come costi e sofisticazione... E poi dove andremo? Cosa si inventeranno per involgiaric a comprare delle moto a pedali? :?
I costo di sponsorizzazione: purtroppo certi acquistisi fanno solo se tifannosentire "fiko"; rimannendo nel caso ecclatante della C'dale: le C'dale erano già delle ottime bici. Ma fino a quando non hanno cominciato a sponsorizzare lo squadrone della Saeco e della Volvo erano solo gli specialisti della MTB che conoscevano C'dale. A me non mi interessa pagare per fare il "fiko" ma giarda caso laC'dale fa anche bici diverse con soluzioni originali (sfi...a :( )
Copiare da altri è una strategia bastarda ma funziona perchè poi alla fine a te interessa un progetto originale che funziona o un progetto copiato che funziona che ti fa ripamiare 500 euro? 8)
La bullet è praticamente uguale alla Specialized Stumjumper FSR del 1991: è solo realizzata meglio e con una corsa maggiore. Non dico che non sia buona ma non mi sebra originale.
Scott e Marin sono care? Si sono soptala media ma osserva i carri dellelorobiammortizzate e le lavorazioni deitriangoli principali. Se poi vai sulla front, secondo me hanno un buon rappoto qualità prezzo. :)
Iuppareppa
 

Già_LF

Biker superis
31/10/02
391
1
0
Ivrea
Visita sito
un mio modesto contributo al dibattito interessante e pieno di spunti.
ho capito molte cose del mercato delle mtb quando al mio primo fine stagione ( ho cominciato di quest'anno) ho visto (agosto- ottobre) svendite di pezzi 2002 con sconti di 500-800 euro o + rispetto al prezzo di inizio d'anno, ma solo di alcune marche (specialized in cima).
I margini sono altissimi, allora, non c'e' competizione sul prezzo, ma solo sul pezzo, novità, immagine etc... E' ancora un mercato in cui occorre usare la testa e non la pancia o gli occhi per scegliere al miglior Q/P.
Interessante capire cosa c'e' dietro i prezzi comprendendo le proprietà delle aziende: public company o altro.

Io rimarrei dell'avviso, sperimenta sulla mia mtb, che non e' affatto vero che montandosi la bici in casa si debba spendere sempre di piu' del nuovo: l'offerta della componentistica e dei telai e' ampia, anche se questi ultimi sono in proporzione cari rispetto alla bici completa.
 

Trattorino

Biker novus
18/11/02
8
0
0
Formigine
Visita sito
Ciao LF. :D
Io non so come sono i negozi dalle tue parti: ma qua dove sto io non ho mai visto nessun negoziante su un Mercedes. a parte qualcuno che non fa solo questo per vivere o ha fatto i soldi diversamente (quando è entrato nel settore era gia' danaroso) 8)
I mergini al rivenditori sono ridottissimi egli sconti di cui parli sono praticamente il suo guadagno meno le spese di fatturazione o altre menate se riesce a raricarle sul prezzo (dipende da quanti fanno come lui). Per non troversi con una bici modello "vecchio" in casa si preferisce farci pari... Bello eh, che cambino modello ogni anno le case... Dal canto mio quando monto una bici poco mi frega se i componenti sono 2002 o 2003 anzi... I componenti dell'anno prima spesso sono scontati e se c'è stato un casino di fabbricazione, se lo sono beccati quelli che vogliono la roba all'ultimo grido :x

Iuppareppa
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo