miglior opzione per avere internet in campagna?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
salve a tutti, sono in procinto di trasferirmi in campagna (nei pressi di Dolianova CA)... bella casa, 6kw di fotovoltaico, un ettaro di terreno con pozzo, 50 olivi, orto e qualche albero da frutto, tutta bella campagna intorno e montagna a due passi... finalmente uscirò da casa in bici e sarò in montagna in un attimo.... tutto bello, tutto come lo volevo (o poco ci manca) ma....
e internet?????:cucù:
In loco non c'è la linea telefonica che passa (con palificata) nella strada principale (200m circa) vicino a casa.
ho chiamato il mio attuale gestore ADSL (Tiscali) per comunicargli il trasferimento ma mi par di capire che non abbiano tutta questa voglia di sbattersi per farmi avere la linea telefonica da Telecom... prassi vorrebbe che io comunico loro l'esatto indirizzo, loro si attivano chiedendo a Telecom di provvedere all'allaccio e poi si perfeziona il tutto con il nuovo allaccio casalingo.
Tiscali ovviamente "paga" Telecom per l'allaccio ed io pago a Tiscali il "solo" trasferimento... ma non il costo dei lavori per portare la linea fino al portone di casa e mi sa proprio che è per questo che Tiscali fa il pesce in barile...:smile:
io romperò le palle a tutto e a tutti (Tiscali e/o altri gestori, Telecom, in Comune ecc) per avere la linea telefonica (anche solo dati, che poi è quello che mi interessa) ma nel caso non ci riuscissi o ci fosse da aspettare le calende greche quali sono le migliori alternative a disposizione per navigare in grazia di dio? (cioè senza spendere molto per avere "poco"...)
vi ringrazio per l'aiuto
ciao
Cesare
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
ah, dimenticavo... faccio il seguente uso di internet:
forum, film in streaming, sivende online, banca online, Email, scambio dati tramite Skype, scaricamento occasionale di freesoftware e poco altro....
attualmente linea 20mega (nominali), 150mbps (sempre nominali).
ciao
 

lilloxx75

Biker superis
Se non hai voglia di aspettare munisciti di chiavetta con sim dati, cerca un contratto che ti soddisfi dal punto di vista resa/costi e risolvi il tutto.
Certo non avrai mica quelle rese, ma è meglio che niente.
Io vado così da circa 10 anni, tra telefonini prima, chiavetta poi.
Oggi vado con un sistema diverso.
Prova a visitare quì: www.tp-link.com
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
anche io ora uso il TP-link wireless per l'ADSL in casa ma se la zona in campagna non è coperta ne da servizio ADSL via cavo telefonico ne da copertura Wireless (come in diverse zone cittadine) decente mi sa che sono inutili soprammobili....
le chiavette (se non sarò proprio costretto) le eviterei causa prestazioni "ridicole" a fronte di costi paragonabili all'ADSL...
idem il Cubo che come idea non sarebbe poi male ma pure li prestazioni bassine bassine e costi non proprio "convenienti".... è che in questo campo siamo ancora alla preistoria, con cavi, tecnologie obsolete, monopoli di fatto, gestori "furbilli", miliardi investiti dall'unione europea (e dalle nostre tasse) e pappati in cambio di nulla o quasi...
 

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
1.930
-1
0
31
S. Marcel (AO) + Torino
Visita sito
anche io ora uso il TP-link wireless per l'ADSL in casa ma se la zona in campagna non è coperta ne da servizio ADSL via cavo telefonico ne da copertura Wireless (come in diverse zone cittadine) decente mi sa che sono inutili soprammobili....
le chiavette (se non sarò proprio costretto) le eviterei causa prestazioni "ridicole" a fronte di costi paragonabili all'ADSL...
idem il Cubo che come idea non sarebbe poi male ma pure li prestazioni bassine bassine e costi non proprio "convenienti".... è che in questo campo siamo ancora alla preistoria, con cavi, tecnologie obsolete, monopoli di fatto, gestori "furbilli", miliardi investiti dall'unione europea (e dalle nostre tasse) e pappati in cambio di nulla o quasi...

Esiste la ADSL Satellitare: prestazioni da vera ADSL, copertura nel 100% dell'Europa, non influenzata dal meteo (a differenza della chiavetta) e un volume di traffico incluso 3 volte superiore (lo so che se c'è u limite non è una vera ADSL, ma tant'è), ma decisamente cara (come una 100 Mb in città):
http://www.open-sky.it/tooway/
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Io navigo con la chiavetta. I film in streaming lasciamo perdere, ma per il resto va più che bene.
Ah, il costo è elevato, ma visto che sono spesso in giro me la porto dietro e faccio tutto con un abbonamento.
 
T

teoDH

Ospite
Scarterei il satellitare, tecnologia vecchia, prestazioni pari a una chiavetta con linea 3G.
Supposto che farti portare l'ADSL è la soluzione migliore a livello di stabilità di linea e di prestazione, se non puoi per elevati costi, allora vai di sim.

Innanzitutto controlla se hai la copertura 3G con il tuo attuale gestore, se il telefono prende a 4 tacche 3G, avrai la stessa prestazione con un dispositivo che va a sim (chiavetta, router sim o cubi vari) di una linea ADSL standard (7mega).
Io ormai con l'ipad noto che a vedere video in streaming e navigare mi bastano 3 tacche in 3G.
Il costo è circa 20 euro al mese

Valuta diversi operatori, testane la copertura (fai un'indagine tra gli amici e li inviti a bere un bel bicchiere di vermentino) anche e sopratutto al coperto, nelle stanze che usi più spesso per navigare.
 

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
1.930
-1
0
31
S. Marcel (AO) + Torino
Visita sito
Scarterei il satellitare, tecnologia vecchia, prestazioni pari a una chiavetta con linea 3G.
Supposto che farti portare l'ADSL è la soluzione migliore a livello di stabilità di linea e di prestazione, se non puoi per elevati costi, allora vai di sim.

Innanzitutto controlla se hai la copertura 3G con il tuo attuale gestore, se il telefono prende a 4 tacche 3G, avrai la stessa prestazione con un dispositivo che va a sim (chiavetta, router sim o cubi vari) di una linea ADSL standard (7mega).
Io ormai con l'ipad noto che a vedere video in streaming e navigare mi bastano 3 tacche in 3G.
Il costo è circa 20 euro al mese

Valuta diversi operatori, testane la copertura (fai un'indagine tra gli amici e li inviti a bere un bel bicchiere di vermentino) anche e sopratutto al coperto, nelle stanze che usi più spesso per navigare.

Il fatto che tu citi le "tacche" del segnale fa capire che di chiavette non ne capisci molto... (contano il rumore, l'attenuazione misurata e l'antenna della chiavetta) prova infatti a mettere due cellulari (di marca diversa) vicini: è raro che abbiano le stesse tacche anche se la ricezione è ovviamente la stessa
1) dire che una chiavetta ha le stesse prestazioni di una 7 mega in campagna è un'immensa cavolata. Di giorno se sei sui 2 Mb va più che bene, di notte si tira su qualcosa di più perché ovviamente i cellulari hanno precedenza di traffico sulle chiavette e le tacche non c'entrano un bel niente (se non per avere un indicazione sulla stabilità dello stesso)...
2) in quei 20€ ti danno si e no 10 Gb che sono neanche 10 film in streaming a patto che non usi internet per nient'altro... finiti quelli vai 64 kbps

Quindi è ovvio che l'ADSL è il meglio, ma se non puoi farla portare (perché a me i tecnici Telecom non me la portano neanche dopo ripetute conferme che la linea la pagavo io) la chiavetta è proprio l'ultima soluzione...
E, infine, per difendere il satellitare (che non sarà chiaramente un'invenzione nuova, ma cmq di recentissima applicazione): con quello hai la certezza di avere 18 Mb reali anche in cima al Cervino, con una chiavetta puoi essere contento se hai 7 max teorici (che poi sono la metà); e ancora le frequenti disconnessioni, i router wifi costosi, etc etc
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
alcune considerazioni...
la satellitare ce l'ho al lavoro... va... il suo "sporco" lavoro lo fa, nemmeno lontanamente paragonabile all'ADSL (ovviamente) ma va... la usiamo da sei o sette anni e sarà sicuramente tecnologia non attualissima (roba militare) quindi magari le satellitari "civili" attuali saranno sicuramente migliori (l'hardware è serissimo invece, le solite discrasie in ambito pubblico... ti danno il ferrari ma non la benzina :smile: ma lasciamo perdere senno' mi vengono in mente cento altre cose e mi giro di cxxxxxxi:omertà:)
il fatto che sia esente da influenze meteorologiche non è proprio vero, una copertura nuvolosa "seria" (spessore superiore ai 4-5000 metri) influisce eccome, cosi come il vento (vibrazioni dell'antenna) ma stiamo parlando di condizioni davvero tutt'altro che frequenti...

per quanto riguarda Telecom... ma che io ricordi (e l'ho riletto di recente) sono, in quanto gestore monopolista della rete fissa ereditata all'atto della privatizzazione (svendita/regalo), tenuti (anzi, obbligati) ad effettuare i lavori per l'allaccio di prossimità... che a farne richiesta sia un privato cittadino o un gestore secondario (ed in questo caso i lavori li paga lui anche se i lavori li esegue Telecom...).
ho l'impressione (impressione????:smile:) che i vari gestori (Telecom in testa) giochino a fare i furbi gestendo come gli conviene (non come legge prescrive) la faccenda... vorrei ricordare poi che nell'arco degli ultimi 15 anni questi simpaticoni (sempre Telecom in primis) si sono pappati miliardi su miliardi di fondi pubblici (anche e soprattutto europei) per la riduzione del "digital divide" e per la copertura ADSL delle aree rurali (se non ricordo male solo nel 2010 1,8 miliarducci...di cui 601 milioni solo per la Sardegna) quindi mi pare che di motivi per "rompere le palle" e di leve per far pressioni ce ne siano a sufficienza...
ciao
 
T

teoDH

Ospite
Il fatto che tu citi le "tacche" del segnale fa capire che di chiavette non ne capisci molto... (contano il rumore, l'attenuazione misurata e l'antenna della chiavetta)

Eh già, allora consiglia al nostro amico di interpellare un radiosistemista che gli faccia una bella perizia sull'attenuazione misurata...:hahaha:

Se prendi in 3G con il cellulare, pigli anche con la chiavetta... ho avuto la chiavetta per anni, adesso ho l'ipad, e in campagna, dove vivo, è l'unica soluzione per avere internet (ah no, c'è anche il satellite, che in upload fa pena e se per caso nevica non pigli un cazzo)
Ci guardo i film in streaming, ci navigo, ci faccio tutto quel che devo fare... senza troppe menate...

Di sicuro, come ho detto, l'ADSL è la soluzione migliore, ma prima di piazzare un'altra inutile parabola, proverei prima con la chiavetta...
 

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
1.930
-1
0
31
S. Marcel (AO) + Torino
Visita sito
Eh già, allora consiglia al nostro amico di interpellare un radiosistemista che gli faccia una bella perizia sull'attenuazione misurata...:hahaha:

Se prendi in 3G con il cellulare, pigli anche con la chiavetta... ho avuto la chiavetta per anni, adesso ho l'ipad, e in campagna, dove vivo, è l'unica soluzione per avere internet (ah no, c'è anche il satellite, che in upload fa pena e se per caso nevica non pigli un cazzo)
Ci guardo i film in streaming, ci navigo, ci faccio tutto quel che devo fare... senza troppe menate...

Di sicuro, come ho detto, l'ADSL è la soluzione migliore, ma prima di piazzare un'altra inutile parabola, proverei prima con la chiavetta...

E perché no?
Vabbeh anch'io sono passato per le chiavette (anzi 3, causa i 10 Gb)
:cry:
 

ponzo79

Biker serius
20/8/12
222
2
0
Drena
Visita sito
salve a tutti, sono in procinto di trasferirmi in campagna (nei pressi di Dolianova CA)... bella casa, 6kw di fotovoltaico, un ettaro di terreno con pozzo, 50 olivi, orto e qualche albero da frutto, tutta bella campagna intorno e montagna a due passi... finalmente uscirò da casa in bici e sarò in montagna in un attimo.... tutto bello, tutto come lo volevo (o poco ci manca) ma....
e internet?????:cucù:
In loco non c'è la linea telefonica che passa (con palificata) nella strada principale (200m circa) vicino a casa.
ho chiamato il mio attuale gestore ADSL (Tiscali) per comunicargli il trasferimento ma mi par di capire che non abbiano tutta questa voglia di sbattersi per farmi avere la linea telefonica da Telecom... prassi vorrebbe che io comunico loro l'esatto indirizzo, loro si attivano chiedendo a Telecom di provvedere all'allaccio e poi si perfeziona il tutto con il nuovo allaccio casalingo.
Tiscali ovviamente "paga" Telecom per l'allaccio ed io pago a Tiscali il "solo" trasferimento... ma non il costo dei lavori per portare la linea fino al portone di casa e mi sa proprio che è per questo che Tiscali fa il pesce in barile...:smile:
io romperò le palle a tutto e a tutti (Tiscali e/o altri gestori, Telecom, in Comune ecc) per avere la linea telefonica (anche solo dati, che poi è quello che mi interessa) ma nel caso non ci riuscissi o ci fosse da aspettare le calende greche quali sono le migliori alternative a disposizione per navigare in grazia di dio? (cioè senza spendere molto per avere "poco"...)
vi ringrazio per l'aiuto
ciao
Cesare


Dovresti verificare se nella tua zona c'è qualche provider che fornisce ADSL via wifi, io ho l'ADSL via wifi e va da dio e costa meno di quella via cavo perché eviti il canone, per capire di cosa sto parlando guarda qui e qui

L'alternativa eventualmente potrebbe essere quella di mettere un'antenna dove arriva l'adsl via cavo e ripetere il segnale a casa tua. Ovviamente in questo caso dovresti avere qualcuno che conosci che disponibile a mettere l'antenna sul tetto di casa sua e che sia visibile da casa tua.

Altrimenti non ti resta che la chiavetta, ma lo streaming te lo scordi...non solo per le velocità ridicole e la instabilità della connessione, ma anche e soprattutto perché hai un traffico dati limitato con una spesa ché puç essere paragonata a quella della adsl via cavo
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Dovresti verificare se nella tua zona c'è qualche provider che fornisce ADSL via wifi, io ho l'ADSL via wifi e va da dio e costa meno di quella via cavo perché eviti il canone, per capire di cosa sto parlando guarda qui e qui

già fatto e al momento non c'è nulla... in futuro forse...
ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo