Miglior bici da città qualità / prezzo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fermo80

Biker infernalis
4/5/22
1.965
1.216
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
I freni a disco non li ho mai avuti, sono essenziali?
Su una bici da città i freni a disco non sono affatto essenziali. L'importante è che freni, e si sopravvive pure se non lo fa bene :mrgreen:
Anche i freni a disco meccanici su una bici da città non sono un problema e anzi sono un mezzo lusso. V-brake bastano e avanzano, poca spesa, tanta resa, solo un po' di attenzione quando piove.

Anche sui materiali...ognuno ha i suoi pro e i suoi contro. L'acciaio può essere ottimo, ma bisogna vedere com'è e come è lavorato. L'alluminio ha l'ottimo vantaggio di non arrugginire, ma solitamente escono telai che sono molto rigidi e quindi ben poco comfortevoli.
Quello che a mio avviso conta su una bici da città è peso, longevità, robustezza commisurata all'impiego, facilità di manutenzione, economicità. Per città in piano e impieghi specifici in ambito urbano può andare benissimo anche una bici a rapporto singolo o al massimo con cambio a pochi rapporti, di una tripla da 21-27 rapporti non te ne fai molto.
Per usi a più largo raggio e/o in realtà non pianeggianti un più ampio range di rapporti diventa più comodo.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ho trovato questa, cosa ne pensate?
Lascia stare queste cinesate di Amazon che dopo un anno sei da capo...

O vai dal Deca che eccellenti bici e ti prendi la bici li con tutti i vantaggi di una garanzia a prova di bomba e di un negozio dve comunque ti potranno fare i lavoretti che ti servono per una manutenzione di una bici cittadina, oppure vai dal biciclettaio sotto casa, spnderai un pò di più ma la comodità di tutto sarò impagabile.

Io personalmente andrei a occhi chiusi dal Deca, sempre tu ne abbia uno vicino
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Quindi come caratteristiche importanti, mi sembra di capire, siano 1) il telaio in alluminio 2) i freni a disco a idraulici e poi?
Poi mi spieghi cosa te ne fai dei freni a disco su una bici da città... ???????
Poi se ci sono bene, ma non stare a guardare se ci sono
ti stai focalizzando troppo su particolari, la bici si valuta nel suo complesso e soprattutto coa ci evi fare (ancora non si è capito) e qule è il budget che vuoi investire....
Sempre considerando che una bici da città è sempre sottoposta ad essere rubata
 

anvalon

Biker novus
12/6/20
20
1
0
61
Firenze
Visita sito
Bike
Pininfarina Verde
...cosa ci evi fare (ancora non si è capito)
L'ho scritto all'inizio, principalmente farci la spesa, quindi mi servirebbe un portapacchi e per spese più consistenti magari un cestino e sacche laterali. E che sia bene ammortizzata, perché le strade del centro sono tutte sconnesse.

qual è il budget che vuoi investire....
La cifra giusta per lo scopo che ho detto, la bici da 360 che avevo trovato, come prezzo poteva andare.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
L'ho scritto all'inizio, principalmente farci la spesa, quindi mi servirebbe un portapacchi e per spese più consistenti magari un cestino e sacche laterali. E che sia bene ammortizzata, perché le strade del centro sono tutte sconnesse.


La cifra giusta per lo scopo che ho detto, la bici da 360 che avevo trovato, come prezzo poteva andare.
se vuoi una bici robusta, ammortizzata davanti con portapacchi robusto devi andare sui modelli Tour Treking (cube ne ha una buona gamma) ma si parla di cifre alte rispetto a quanto vorresti, dai mille.

Le bici da citta normalmente non sono ammortizzate, poi per quella cifra meglio non averlo un ammortizzatore finto... di solito hanno selle morbide larghe e con le molle e telaio basso per salire e scendere velocemenete, Deca ha in gamma le Elops gia accessoriate con portapacchi e tutto per cifre come quelle che vorresti, chiaramente è la classica bici da città anche come forma, con le classiche forchettine da città e il manubrio rivolto vs guidatore...

Quindi come vedi le varianti sono tante.... potresti anche pensare di comprare una MTB usata e metterci i portapacchi e ruote lisce...
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Quindi si può avere qualcosa di meglio a meno?
Se stai sull'usato, si risparmia ... oppure si prende di meglio allo stesso prezzo.

La soluzione che mi avevi detto all'inizio non mi sembrava molto economica.
Sei già a ~390€ (370+spedizione), quindi non molto lontano dalla mia soluzione.

Ho provato a guardare in giro e qualcosa ho trovato, anche di molto economico:
1a - https://www.subito.it/biciclette/mtb-full-rockrider-6-0-roma-494843327.htm
1b - https://www.subito.it/biciclette/mtb-rockrider-26-pavia-484273903.htm
Con queste + l'allestimento da "città" (manubrio comodo, ruote lisce, parafanghi, campanello o trombetta, fanali, portapacchi a sbalzo, ecc), saresti intorno a 220-280€

Puoi fare lo stesso con queste, un pò più costose ...
2 - https://www.subito.it/biciclette/mtb-full-roma-486079339.htm
3 - https://www.subito.it/biciclette/mtb-rockrider-6-3-full-barletta-andria-trani-494669981.htm
4 - https://www.subito.it/biciclette/mtb-rockrider-500s-26-full-suspension-roma-491865383.htm
con spese tra 300 a 400€ finite (ad esempio).

Quest'ultima, secondo me, ha una bella forma sobria, ma l'escursione sospensioni potrebbe essere sotto i 100mm (bisognerebbe chiedere).
5 - https://www.subito.it/biciclette/mtb-full-suspend-lecco-490258752.htm

La mia è solo un'idea di spunto! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: anvalon

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Quindi come caratteristiche importanti, mi sembra di capire, siano 1) il telaio in alluminio 2) i freni a disco a idraulici e poi?
Il telaio in alluminio, è perché in genere queste bici sono meglio allestite e pesano meno di quelle in acciaio.
Se non ti interessa faticare con le gambe, va benissimo anche un bel cancello di ferro!
I freni a disco non servono a nulla, se non a dare problemi vari, quando di bassa qualità, dove son meglio i V-brake di buona qualità.
 

Fermo80

Biker infernalis
4/5/22
1.965
1.216
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa

Stefanoo7

Biker novus
29/8/23
3
0
0
32
Vasto
Visita sito
Bike
Non ne ho ancora
Questa?

La scheda tecnica è oltremodo scarna, ma sembra la classica citybike con trasmissione 3x7 economica e complessivamente mi aspetterei vada come le altre.
Ciao. Prima di tutto grazie per la risposta. Vorrei prenderla per mia moglie , montare un seggiolino su per nostro figlio di 2 anni. La bici è stata revisionata nel 2022, e costa 180 €
 

Fermo80

Biker infernalis
4/5/22
1.965
1.216
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Ciao. Prima di tutto grazie per la risposta. Vorrei prenderla per mia moglie , montare un seggiolino su per nostro figlio di 2 anni. La bici è stata revisionata nel 2022, e costa 180 €
Non mi aspetto sia peggio di tante altre usate come bici per impiego giornaliero, quindi suppongo non ci siano problemi per quel tipo di utilizzo, restando in ambito urbano.
Però come detto non la conosco e la scheda non aiuta, è un ragionamento puramente teorico.
 

Stefanoo7

Biker novus
29/8/23
3
0
0
32
Vasto
Visita sito
Bike
Non ne ho ancora
Non mi aspetto sia peggio di tante altre usate come bici per impiego giornaliero, quindi suppongo non ci siano problemi per quel tipo di utilizzo, restando in ambito urbano.
Però come detto non la conosco e la scheda non aiuta, è un ragionamento puramente teorico.
Capisco . Mi potresti consigliare qualcosa altro come questo modello? Poi sinceramente nella mia zona (Piacenza) non ho trovato granché. Grazie ancora
 

Classifica mensile dislivello positivo