Miglior ammo per uso XC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
69
Firenze
community.livejournal.com
Come ammo a pèiattaforma direi il fox RP23, più efficente del DT Swiss (e pure più economico)
Come ammo con blocco il DT Swiss, magari è un impressione personale, ma mi pare superiore al Fox RL.
Rock Shox non conosco il monarch, ma l'esperienza avuta con un ario 3.1 mi è bastata.
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.007
373
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Per uso XC è meglio con il blocco oppure una buona piattaforma stabile come il pro-pedal?

Per uso Xc, secondo me, meglio il blocco totale...meglio ancora se con rinvio sul manubrio (mi sembra che solo il Dt swiss lo offra tra quelli elencati).

P.s. venivo da una Specialized Epic con sistema Brain, in alcuni frangenti mi sarebbe stato più utile un sistema blocco/sblocco da me controllato.
 
  • Mi piace
Reactions: Lady Musty

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.007
373
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
La Epic funzionava (e funziona) molto bene, tant'è che ne ho avute 2 (modello 2005 e 2009).
La miglioria sul sistema ammortizzante posteriore presentata dal modello 2006, con il passaggio da 90 a 100mm di escursione posteriore ed il pomello sul Brain che consentiva di attivare/disattivare la valvola inerziale, la resa più versatile.
Ho avuto la versione in alluminio con il vecchio sistema carro/ammortizzatore "sfalzato".
A quanto dicono, la nuova versione dovrebbe essere ulteriormente migliorata nel comportamento.
Rimane pur sempre una full "rigida", con posizione distesa ed allungata.

Sulla Lux non saprei che dirti, visto che non l'ho mai provata.

Personalmente se dovessi puntare su una full da Xc, sarei tentato dalla Scott Spark...ma qui si cambia completamente il tipo di ammortizzatore posteriore...
 
  • Mi piace
Reactions: Lady Musty

Massif

Biker superioris
5/6/06
942
0
0
Foligno - Umbria
Visita sito
La Epic funzionava (e funziona) molto bene, tant'è che ne ho avute 2 (modello 2005 e 2009).
La miglioria sul sistema ammortizzante posteriore presentata dal modello 2006, con il passaggio da 90 a 100mm di escursione posteriore ed il pomello sul Brain che consentiva di attivare/disattivare la valvola inerziale, la resa più versatile.
Ho avuto la versione in alluminio con il vecchio sistema carro/ammortizzatore "sfalzato". A quanto dicono, la nuova versione dovrebbe essere ancora migliorata nel comportamento.
Rimane pur sempre una full "rigida", con posizione distesa e allungata.

Sulla Lux non saprei che dirti, visto che non l'ho mai provata.

Personalmente se dovessi puntare su una full da Xc, sarei tentato dalla Scott Spark...ma qui si cambia completamente il tipo di ammortizzatore posteriore...

Oggi cosa hai??
 

Massif

Biker superioris
5/6/06
942
0
0
Foligno - Umbria
Visita sito
La tua.:smile:

Ho una S'Works Ht in alluminio m5.
Per i giri, l'utilizzo e la compagnia mi và bene.

P.s. la mia è montata con gruppo misto Xt/X0, ruote CrossMax Slr 2008, Fox rl e freni Hygia Elite.

Bene ... proprio quello che mi ci voleva .... senzazioni di guida rispetto alla EPIC??
Vorrei passare ad una full e stavo sbavando proprio per la EPIC (carbon)... ma molti mi dicono che per giri XC/marathon è meglio una front. Tu che le hai provate enmtrambe cosa mi dici??
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.007
373
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Bene ... proprio quello che mi ci voleva .... senzazioni di guida rispetto alla EPIC??
Vorrei passare ad una full e stavo sbavando proprio per la EPIC (carbon)... ma molti mi dicono che per giri XC/marathon è meglio una front. Tu che le hai provate enmtrambe cosa mi dici??


Molto dipende dal tipo di uscite e dal gruppo di amici.
Io esco con un gruppo molto "agguerrito" e mi trovo più a mio agio con una bici da 1,5kg in meno e più reattiva.
Certo la Epic sul "tecnico", soprattutto in salita, era un trattore non si fermava davanti a niente.
Comunque con delle buone ruote tubeless, utilizzate a bassa pressione, si va bene anche con la frontina.

Utilizzo molto la bdc ed il tipo d'impostazione di una front Xc rende meno traumatico il passaggio tra le 2 bici rispetto ad una full.

Anche per questo ho deciso di tornare ad una front.
 
  • Mi piace
Reactions: Lady Musty

Classifica mensile dislivello positivo