miele industriale da evitare

spiri

Biker celestialis
17/4/10
7.002
381
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
le spore di clostridium botulinum resistono alla pastorizzazione!
sul mio libro di chimica e tecnologia del agro industra c'è scritto che: "Per distruggere anche i microrganismi sotto forma di spore non è sufficiente l'azione del calore, che va accoppiata con l'iniezione di vapori a pressione alta.
consideriamo le spore del clostridium botulinum. questo bacillo sporigeno è preso come riferimento,[...] in quanto il più resistente tra i microrganismi patogeni.
in questo caso occorre un trattamento con vapore pressurizzato e scaldato a 120°C per 20-25 minuti sufficiente a distruggere completamente questo microrganismo."

la pastorizzazione non ammazza mica tutti i micro organismi, ma solo le forme vegetative.
vallo a dire a quelli della FDA ..... :smile:
scherzo.

probabilmente credo non so verra' trattato in modo da tale da ridurre questi problemi. in fondo non credo che sui mieli industriali ci sia scritto pastorizzato o no?

e' molto raro che ci sia il botulino pero' sai come e' meglio evitare almeno nei bambini piccoli che si stanno formando le difese.
d'altra parte io prendo solo miele locale da amici .... 1kg ogni 10 dieci giorni .... so goloso.

Lenda_92

Biker serius
16/10/10
202
1
0
groppello d'adda
Visita sito
vallo a dire a quelli della FDA ..... :smile:
scherzo.

probabilmente credo non so verra' trattato in modo da tale da ridurre questi problemi. in fondo non credo che sui mieli industriali ci sia scritto pastorizzato o no?

e' molto raro che ci sia il botulino pero' sai come e' meglio evitare almeno nei bambini piccoli che si stanno formando le difese.
d'altra parte io prendo solo miele locale da amici .... 1kg ogni 10 dieci giorni .... so goloso.

da quello che so il clostridium botulinum si sviluppa in ambienti anaerobici, tipo vasetti di miele, conserve, ecc
inoltre quando il clostridium botulinum si sviluppa produce gas che gonfiano il tappo (hai presente i tappi metallici) se il tappo e gonfio butta via il vasetto!

cmq io non consumo miele, ma fra pastorizzato o no preferirei il primo.
con la pastorizzazione non si distruggono gli zuccheri.
l'elevata quantità di zuccheri è il motivo per la quale molti sportivi lo consumano in allenamento.
la pastorizzazione abbassa considerevolmente la carica microbica e i patogeni nel alimento! (allungando i tempi di conservazione e aumentando la sicurezza dal punto di vista dell'igiene del alimento).

un miele non pastorizzato conserverà gli aromi che vengono distrutti con i trattamenti termici.
ma per quel retrogusto di violetta nel miele non mi andrebbe di rischiare un mal di pancia e cagotto. :mrgreen:

questo è quello che ho imparato/capito a scuola, se ho detto cavolate correggetemi. ;-)

• Mi piace
Reactions: spiri

spiri

Biker celestialis
17/4/10
7.002
381
0
treviglio
sites.google.com
Bike
da quello che so il clostridium botulinum si sviluppa in ambienti anaerobici, tipo vasetti di miele, conserve, ecc
inoltre quando il clostridium botulinum si sviluppa produce gas che gonfiano il tappo (hai presente i tappi metallici) se il tappo e gonfio butta via il vasetto!

cmq io non consumo miele, ma fra pastorizzato o no preferirei il primo.
con la pastorizzazione non si distruggono gli zuccheri.
l'elevata quantità di zuccheri è il motivo per la quale molti sportivi lo consumano in allenamento.
la pastorizzazione abbassa considerevolmente la carica microbica e i patogeni nel alimento! (allungando i tempi di conservazione e aumentando la sicurezza dal punto di vista dell'igiene del alimento).

un miele non pastorizzato conserverà gli aromi che vengono distrutti con i trattamenti termici.
ma per quel retrogusto di violetta nel miele non mi andrebbe di rischiare un mal di pancia e cagotto. :mrgreen:

questo è quello che ho imparato/capito a scuola, se ho detto cavolate correggetemi. ;-)
correct!
infatti e' uno dei motivi per cui io almeno diffido degli alimenti fatti in casa o almeno la presenza del gas o del tappo che non fa "click" quando lo apri mi fa insospettire.
si sa che le cose fatte in casa sono piu' buone ma hanno sempre nascosto dei rischi. dipende da chi e come si fanno ovvio.
mia nonna era brava .... :smile::smile:

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
correct!
infatti e' uno dei motivi per cui io almeno diffido degli alimenti fatti in casa o almeno la presenza del gas o del tappo che non fa "click" quando lo apri mi fa insospettire.
si sa che le cose fatte in casa sono piu' buone ma hanno sempre nascosto dei rischi. dipende da chi e come si fanno ovvio.
mia nonna era brava .... :smile::smile:

(niente di personale, si fa per parlare nèèèè :D )

giustissimo il tappo che fa click, ma faresti veramente meglio a diffidare da quello che compri al supermercato!!
non per essere pessimista, ma ci sono tantissime porcherie vendute per primizie, cresciute su una discarica abusiva di rifiuti tossici, ricoperta con 5 metri di terra. fertilizzata e bagnata con concimi vietati, porcherie e metalli pesanti.
poi vengono colte, ci mettono un po di lucido tipo polish e li trovi brillanti e lucenti nello scaffale.

io preferisco di gran lunga la possibilità remota di un bel cagotto! :rosik:

spiri

Biker celestialis
17/4/10
7.002
381
0
treviglio
sites.google.com
Bike

giustissimo il tappo che fa click, ma faresti veramente meglio a diffidare da quello che compri al supermercato!!
non per essere pessimista, ma ci sono tantissime porcherie vendute per primizie, cresciute su una discarica abusiva di rifiuti tossici, ricoperta con 5 metri di terra. fertilizzata e bagnata con concimi vietati, porcherie e metalli pesanti.
poi vengono colte, ci mettono un po di lucido tipo polish e li trovi brillanti e lucenti nello scaffale.

corretto anche questo ... mi ricordo benissimo anni fa il mascarpone al botulino ....
senza poi tenere conto di come alcuni alimenti vengono trasportati e consegnati.

francois

Biker urlandum
7/5/12
528
9
0
verona
Visita sito

quoto... e poi li vogliamo sviluppare un po di anticorpi o mangiamo tutto disinfettato... poi alla prima mela che tiriamo giù da un albero ci viene la febbre xke c'eran sopra 2 germi...

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.048
77
0
Aosta
Visita sito
Mi piace molto il miele, ed ho smesso di comprarlo al supermercato parecchio tempo fa. Preferisco riporre fiducia nel produttore locale andare ed a comprarlo al mercato al banco.
Ancora meglio lo compro da un amico produttore che so come lavora e dove piazza le arnie. Purtroppo per lui mesi fa gliele hanno distrutte e quindi siamo rimasti noi amici consumatori a bocca asciutta e lui con i danni. Ha recuperato le api ma tutto il loro lavoro è andato perso. E' pieno di mafiosi in giro, ed il giro degli apicoltori locali porta anche a questi episodi, che per fortuna sono rari.

Vado ot : sono tre giorni che sto sul ciliegio a mangiare e sputazzare noccioli! :mrgreen: E non mi è venuto il cagotto! :smile: Ed ho già fatto 16 vasetti da 250gr di marmellata! Gnamme!

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.048
77
0
Aosta
Visita sito
:mrgreen: Non la sparo grossa se dico che ho raccolto una ventina di chili di ciliegie al momento, 4 (snocciolati) li ho marmellati, il resto regalati e, ovviamente, mangiati!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io credo che vadano sempre valutati i pro ed i contro delle diverse soluzioni. Da una parte è innegabile il maggior valore organolettico dei prodotti "del contadino", ma occorre riconoscere che le tecniche di conservazione hanno ridotto di molto i pericoli connessi; ovviamente quello che ha senso per alimenti facilmente deperibili (per dire, il latte) ne ha meno per prodotti che si conservano bene naturalmente appunto come il miele. Ed allo stesso modo, se per i bambini piccoli è meglio lasciar perdere il miele per motivi immunologici (e anche lo zucchero per altri motivi), per noi grandicelli meglio il miele più grezzo, anche solo per motivi organolettici.

:mrgreen: Non la sparo grossa se dico che ho raccolto una ventina di chili di ciliegie al momento, 4 (snocciolati) li ho marmellati, il resto regalati e, ovviamente, mangiati!

Invidia...:rosik:

Lenda_92

Biker serius
16/10/10
202
1
0
groppello d'adda
Visita sito

(niente di personale, si fa per parlare :D )

mmm non saprei quanto possa essere produttivo vendere dei prodotti nocivi. l'obbiettivo di chi vende un prodotto di consumo e far si che il cliente si fidelizzi e torni a comprare da te.
se vendi un prodotto scadente o che fa star male ti tiri la zappa sui piedi.
i prodotti alimentari per essere immessi sul mercato sono soggetti a controlli e certificazioni. e il piccolo contadino che fa vendita diretta (magari in nero) secondo te li fa?

ps hai detto delle cose che non capisco:

cresciute su una discarica abusiva di rifiuti tossici, ricoperta con 5 metri di terra.

ma le piante frutticole hanno in genere radici lunghe max 2-2,5m come fanno a arrivarci? (poi non ha senso, le discariche sono pericolose per i percolati che tendono ad andare nelle falde in profondità non per altro).
supponiamo che le piante arrivano in contatto con sostanze tossiche: daranno un produzione stentata o frutti di piccola pezzatura e caratteristiche organolettiche scadenti.

fertilizzata e bagnata con concimi vietati, porcherie e metalli pesanti.

i metalli pesanti sono sempre tossici anche per la pianta, prima di accumularli nei frutti schiatta! XD o produce frutti non adatti alla commercializzazione. (cmq non ha senso dare metalli pesanti riduci la produttività del impianto)

concimi vietati? eh? come fanno a essere vietati i concimi?

Denteavvelenato

Biker superis
9/3/10
310
5
0
etruria
Visita sito
non sono molto d'accordo, l'obiettivo di chi vende a livello industriale è fare cassa!!!
Credi che i grassi idrogenati con cui riempiono molti prodotti facciano bene?
Oppure la carne presente sui banconi proviene da animali vissuti allegramente all'aria aperta? ricordiamoci la recente "mucca pazza" determinata dai mangimi dati a queste bestie.
I controlli come dici tu sono relativi....

francois

Biker urlandum
7/5/12
528
9
0
verona
Visita sito
non sono molto d'accordo, l'obiettivo di chi vende a livello industriale è fare cassa!!!
Credi che i grassi idrogenati con cui riempiono molti prodotti facciano bene?
Oppure la carne presente sui banconi proviene da animali vissuti allegramente all'aria aperta? ricordiamoci la recente "mucca pazza" determinata dai mangimi dati a queste bestie.

concordo... e non solo... prodotti come coloranti conservanti e dolcificanti non fanno certo bene, questa puntata di report è molto esplicativa su un dolcificante che per anni abbiamo mangiato... e i prodotti erano sempre con regolare etichetta e bollino e certificazione ecc...

Report: "Dolce è La Vita" + "Il Finanziamento Quotidiano" + "I Consorziati" (20.04.2012) - YouTube

il piccolo contadino che fa vendita diretta (magari senza scontrino), prende il miele dalle api, lo mette nel vasetto e te lo vende... non trovo niente di più naturale... a parte andarselo a mettere nel vasetto da soli...
se colgo una mela dall'albero non ci metto sopra il bollino prima di mangiarla ;-)

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Secondo i dati ufficiali dell'Unione Europea negli ultimi 25 anni in Europa sono state accertate 207 morti per mucca pazza... in Italia 2...
in Italia nei primi 6 mesi dell'anno sono morti per incidenti sul lavoro 276 lavoratori...
per incidente stradale nel 2011 sono morti 65 bambini al di sotto dei 13 anni...
In Italia per polmonite ci sono circa 1000 morti l'anno...
e ci preoccupiamo della mucca pazza...

francois

Biker urlandum
7/5/12
528
9
0
verona
Visita sito
Secondo i dati ufficiali dell'Unione Europea negli ultimi 25 anni in Europa sono state accertate 207 morti per mucca pazza... in Italia 2...
in Italia nei primi 6 mesi dell'anno sono morti per incidenti sul lavoro 276 lavoratori...
per incidente stradale nel 2011 sono morti 65 bambini al di sotto dei 13 anni...
In Italia per polmonite ci sono circa 1000 morti l'anno...
e ci preoccupiamo della mucca pazza...

hai ragione... xo stiamo parlando di alimentazione e di quanto siano salutari o meno certi alimenti

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
hai ragione... xo stiamo parlando di alimentazione e di quanto siano salutari o meno certi alimenti
il mio intervento vuole essere provacatorio...
troppe volte ci facciamo soggiogare dai media così da perdere ogni capacità di ragionamento e autodeterminazione...
per migliorare lo stato di salute delle future generazioni basterebbe vietare le pubblicità di merendine e bibite gassate...
basta guardare il danno che fanno i pinguini con le ali....
altro che mucca pazza...

• Mi piace
Reactions: kikhit

kaddish

Biker serius
20/7/11
234
0
0
Biella
Visita sito
Io credo che vadano sempre valutati i pro ed i contro delle diverse soluzioni. Da una parte è innegabile il maggior valore organolettico dei prodotti "del contadino", ma occorre riconoscere che le tecniche di conservazione hanno ridotto di molto i pericoli connessi; ovviamente quello che ha senso per alimenti facilmente deperibili (per dire, il latte) ne ha meno per prodotti che si conservano bene naturalmente appunto come il miele. Ed allo stesso modo, se per i bambini piccoli è meglio lasciar perdere il miele per motivi immunologici (e anche lo zucchero per altri motivi), per noi grandicelli meglio il miele più grezzo, anche solo per motivi organolettici.

BRAVO SEMBOLA! quoto in pieno, complimenti.

kaddish

Biker serius
20/7/11
234
0
0
Biella
Visita sito

BRAVO SEMBOLA! quoto in pieno, complimenti.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo