vallo a dire a quelli della FDA .....le spore di clostridium botulinum resistono alla pastorizzazione!
sul mio libro di chimica e tecnologia del agro industra c'è scritto che: "Per distruggere anche i microrganismi sotto forma di spore non è sufficiente l'azione del calore, che va accoppiata con l'iniezione di vapori a pressione alta.
consideriamo le spore del clostridium botulinum. questo bacillo sporigeno è preso come riferimento,[...] in quanto il più resistente tra i microrganismi patogeni.
in questo caso occorre un trattamento con vapore pressurizzato e scaldato a 120°C per 20-25 minuti sufficiente a distruggere completamente questo microrganismo."
la pastorizzazione non ammazza mica tutti i micro organismi, ma solo le forme vegetative.
scherzo.
probabilmente credo non so verra' trattato in modo da tale da ridurre questi problemi. in fondo non credo che sui mieli industriali ci sia scritto pastorizzato o no?
e' molto raro che ci sia il botulino pero' sai come e' meglio evitare almeno nei bambini piccoli che si stanno formando le difese.
d'altra parte io prendo solo miele locale da amici .... 1kg ogni 10 dieci giorni .... so goloso.