micro tst

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bubba69

Biker serius
9/10/03
126
0
0
54
Bologna
Visita sito
Vorrei chiedere info riguardo la regolazione in oggetto.
Ho la forcella Marzocchi ATA 55 e la ritengo un ottimo prodotto specialmente da quando ho sostituito l'olio come mi ha consigliato il buon samu_87.
Regolazione ATA,ritorno e pressioni ATA e PAR mi sembra di averle capite e in base alle modifiche noto dei notevoli cambiamenti sulla risposta di questa forcella,l'unico dispositivo ancora misterioso è il TST,per farmi capire, se muovo la leva sx in senso orario non avverto nessun scatto di posizioni intermedie finchè in in quasi mezzo giro arrivo alla posizione di blocco.Apparte le posizioni intermedie che non avverto è la risposta della forcella che non mi sembra cambiare tranne che nel tutto aperto o nel tutto chiuso.Secondo voi è normale tutto ciò o mi trovo con la cartuccia TST che non fa bene il suo dovere?Per adesso mi sono preoccupato di regolare il pomello d'orato per lo sbloccaggio quando è tutto chiuso il tst.
Prima avevo un'all mountain 1 e il tst5 aveva tutta un'altra risposta,faceva gli scatti tra una posizione e l'altra e si avvertiva il cambio di velocità di compressione e ritorno tra una posizione e l'altra.
Grazie
 

Bubba69

Biker serius
9/10/03
126
0
0
54
Bologna
Visita sito
Ho chiesto informazioni per il micro tst perchè su "TUTTOMTB" di questo mese c'è un articolo che parla della 55ATA dicendo che questo sistema si può mettere su posizioni intermedie ma non ho ancora capito se è la leva rossa o il pomello oro che ti permette di avere diverse situazioni di compressione. Sulla testa della forcella nella parte sx c'è un adesivo con 5 posizioni,DS/ -AM+ / CL ma non ha nessuna corrispondenza con il movimento della leva ma soprattutto la rotazione non ha nessuna influenza sul comportamento.Solo agendo sul pomello d'oro con la leva rossa in posizione CL (tutto chiuso) cambia il funzionamento.
Io pensavo che il pomello oro regolasse solo la soglia di sblocco quando la forcella è bloccata alla compressione;sto sbagliando ad interpretarla e va tutto bene o la cartuccia tst non fa il suo dovere?
 

Melo75

Biker ultra
15/5/06
616
0
0
48
Sicilia sud-orientale
Visita sito
il tst micro non ha scatti come il tst5.
infatti si pou tarare in modo piu preciso (non avendo i 5 scatti) secondo il percorso che ti trovi davanti.
ruotando il pomello del tst da fermo si nota pochissimo il cambio di comportamento della forcella...ma il marcia, giocando con il pomello i cambiamenti si avvertono.
quidi fai delle prove su dei sentieri che gia conosci e prendi confidenza con questo controllo
 

Bubba69

Biker serius
9/10/03
126
0
0
54
Bologna
Visita sito
Grazie melo75;
Quindi la levetta rossa attiva o disattiva il tst e la regolazione avviene con il pomello d'oro se ho ben capito.Quindi posso passare da una posizione di tutto aperto,leva sul DS, ad una situazione di compressione che ho preimpostato dal pomellino centrale mettendo la leva sul CL.
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Riesumo questo topic per maggiori informazioni sul TST Micro.
Quello che non capisco è se la leva rossa si può mettere su posizioni intermedie oppure è solo on/off.
E poi, la regolazione con il pomello dorato funziona sempre oppure solo quando la rossa è in un determinata posizione?
 

Bubba69

Biker serius
9/10/03
126
0
0
54
Bologna
Visita sito
Forse la chi ha il tst2 ha delle posizioni intermedie con la leva rossa ma chi come me ha il micro tst ha un funzionamento on/off della leva e infinite microregolazioni con il pomello dorato.
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
La leva rossa del TST micro non ha scatti netti, ma senti la differenza, soprattutto vicino al blocco.
In teoria il micro serve solo per la soglia di blocco, quindi regolata questa, si agisce solo sul TST (leva rossa) per la compressione.
Usandola in discesa e non in cortile, la differenza si sente.
 

Bubba69

Biker serius
9/10/03
126
0
0
54
Bologna
Visita sito
Anch io la pensavo come te ma non vedendo posizioni intermedie della leva rossa ho deciso tempo fa di chiedere direttamente in marzocchi e di seguito ti riporto la risposta:

Buongiorno,
la levetta rossa del sistema TST micro è il sistema che permette l'attivazione della regolazione micro della compressione pomello oro. La leva rossa quindi è come ha visto sulla sua forcella permette un funzionamento on/off del sistema.
La ringrazio per averci contattato e resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Cordiali Saluti

Marzocchi.com
Servizio Clienti
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
sarà, ma allora non sono stati chiari lo scorso anno:
TST micro 2008:
Il nuovo progetto TST Micro utilizza una cartuccia sigillata revisionabile che permette: - regolazione della compressione con gestione della soglia di sblocco - bloccaggio della forcella (con comando remoto o leva alla forcella) - regolazione del ritorno. La cartuccia TST Micro, pluricollaudata in anteprima dai rider ufficiali, ha dimostrato la capacità di superare test 4 volte più severi rispetto ai precedenti TST e la massima capacità di resistenza nell’uso prolungato del sistema di bloccaggio. La cartuccia TST Micro, inoltre, offre i seguenti vantaggi: - regolazione micrometrica della soglia di sblocco; questo registro permette infinite regolazioni della compressione per adattare la taratura a tutte le esigenze del rider.

sinceramente il blocco della forca non lo uso, ma da come l'avevo capita, l'innovazione del micro stava nella capacità di regolare la soglia di blocco a proprio piacimento, cioè quando la leva rossa era tutta girata.
Mi sembra strano che per fare una discesa con un minimo di compressione, bisogna attivare il blocco della forcella e poi tenerlo tarato in modo che la forca continui a lavorare.
Cmq io ho fatto alcune prove e si sente che la leva rossa interagisce con la compressione soprattutto poco prima del blocco.
Vuol dire che fino ad oggi, non ho capito come si regola?
 

Bubba69

Biker serius
9/10/03
126
0
0
54
Bologna
Visita sito
Prima di fare la domanda a Marzocchi anche a me sembrava di non aver capito nulla e il "blocco" lo utilizzavo solo con una soglia abbastanza alta per non far muovere la forka in pedalata,poi mi sono ricreduto e adesso tengo la pressione dell' aria non elevata e compenso con il tst per la velocità di compressione sbloccandolo solo su discese scorrevoli.
Però potrei essere io a sbagliare,si accettano consigli e spiegazioni in merito.
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Il funzionamento dal punto di vista logico è come il motion control di rock shox, attivi il blocco e poi regoli la soglia di sblocco. Praticamente per usarlo come piattaforma stabile lasci la forcella perennemente bloccata, poi ci pensa il floodgate a sbloccarla quando serve.
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
a me non serve una piattaforma stabile, a me serve una forcella stabile in discesa!
in salita mi basta l'ETA, ma in discesa devo poter regolare la compressione come pare a me, il blocco non mi aiuta, anzi deve essere libera ma non sfrenata.
 

Bubba69

Biker serius
9/10/03
126
0
0
54
Bologna
Visita sito
Ma su una discesa tecnica e scassata, tieni il blocco attivato (leva rossa tutta su) e regoli la compressione col micro (pomello dorato)?

Ti posso dire che faccio così, ma non so se faccio bene o se a lungo andare si possa scassare il TST.
Lo dico perchè ultimamente ho avuto problemi di idraulica(non aveva più un ritorno controllato) e la Marzocchi mi ha sostituito la cartuccia,spero sia stato solo una coincidenza anche perchè la rottura è avvenuta in una discesa molto poco sconnessa.
 

Classifica mensile dislivello positivo