micro gps con posizione in tempo reale senza cell

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Ciao,
come da titolo vorrei un micro gps che permetta di far vedere la mia posizione in tempo reale a chi voglio senza portarmi il cellulare o ancora meglio un orologio, sempre senza cell.
Stavo guardando il garmin 20/25 ma parlano di tempo reale solo collegati al cell. Non vorrei assolutamente nulla di ingombrante, altrimenti mi porto il cell con qualche applicazione specifica.
Non ho nessun interesse a cartografie, cardio, allenamenti, km ecc... L'unico scopo è la posizione in tempo reale da girare a chiunque voglia.
Se qualcuno ha dritte mi fa un piacere, grazie.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
e come potrebbe/dovrebbe trasmetterla la tua posizione senza connessione? non sono esperto ma non credo sia possibile...
e poi, perchè non vuoi uscire con il cellulare? per fortuna che l'avevo con me e che prendeva quando, da solo, mi sono rotto la gamba...
 
Reactions: Fenix17

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg

Il gps lancia un segnale, esattamente come qualsiasi navigatore o gps di sicurezza antifurto per esempio, e con un'applicazione su cell o pc monitori la posizione in remoto.
Il cell lo portavo, ma impermeabilizza, metti nella custodia, ecc, quando mi va di uscire maglietta, pantaloncini e via...
Ovvio che sicuramente aumenta la sicurezza a dismisura, ma per ora preferisco potendo avere un localizzatore col suo supportino da tenere sulla bici o al polso, se non per ricaricarlo.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Concordo con @ANDREAMASE.
Il GPS di per sè è uno strumento passivo: riceve ma non trasmette; se vuoi che la posizione venga trasmessa devi affidarti ai servizi di una rete dati, come ad esempio quella della rete GSM.
 
Reactions: ANDREAMASE

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Il gps lancia un segnale, esattamente come qualsiasi navigatore o gps di sicurezza antifurto per esempio, e con un'applicazione su cell o pc monitori la posizione in remoto.

Non è così.
I navigatori non lanciano nessun segnale, e gli antifurto (come ad es. i tracker da moto) usano una scheda SIM dati per inviare il segnale di posizione.
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Scusate, non sono per nulla ferrato su questa tecnologia, pensavo che come ricevesse potesse ritrasmettere la semplice posizione, ma quindi non c'è nulla di specifico e piccolo con aggancio per bici che faccia solo questo? Oppure un dispositivo da bici più piccolo che lo possa fare, sostituendo un cell e poter lasciare sempre montato.
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.805
4.072
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Comunque basta che digiti "GPS GSM" nella ricerca del browser e ti si apre un mondo, buono studio!
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!

Garmin ha appena lanciato una nuova serie che fa proprio quello che ti serve e in più puoi lanciare richieste di soccorso ecc..., invia dati tramite rete satellitare quindi hai copertura su tutto il pianeta... l'unico difetto è che costa un botto
 

bikerbull

Biker superis
7/2/09
329
77
0
Chiavenna
Visita sito
Bike
Cube C:68 custom

Non sono esperto ma qualche mese fa mi ero informato per un GPS localizzatore satellitare che lavorasse al di fuori delle coperture GSM.

Gli unici due che a suo tempo trovai erano questi:
https://www.findmespot.eu/it/
https://explore.garmin.com/it-IT/inreach/

Entrambi necessitano di un abbonamento (minimo 12 mesi per il primo)
https://www.findmespot.eu/it/index.php?cid=103
https://explore.garmin.com/it-IT/inreach/#subscriptions

La copertura dovrebbe (cosi' mi pare di aver capito) leggermente migliore quella di Garmin ma si parla di artico e zone inaccessibili (per me).
Io ci sto facendo un pensierino per le escursioni in montagna oltre i 2000/2500 mt.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.805
4.072
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Mazza, ti chiamerò Finder, che naso da tartufo!
Ora valuto, se il prezzo non vale la candela, mi porto il cell e amen.
Grazie a tutti.



Però mi unisco al coro, sai tu l'uso che ne farai e avrai sicuramente fatto le tue valutazioni.
Per le uscite in bici meglio sempre il cell in tasca per le emergenze, magari un muletto e attivato come minimo il rintracciamento della posizione da remoto con un semplice account Google (che credo tutti abbiano).
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg

Ho visto, stavo guardando, ma a quei prezzi lo prenderei solo se fossi Soldini in mezzo agli Tzunami.

@Guxx
Tra prezzi e sbattimenti, finirà esattamente così...

@bikerbull
Grazie!
 
Reactions: bikerbull and Guxx

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Se hai la necessità di farti raccattare in qualsiasi angolo del globo, anche in assenza di copertura telefonica, l'unica cosa che posso consigliarti è questa: https://www.breitling.com/at-en/watches/professional/1/emergency/E7632522-BC02-159E/ ... certo, costa un po' di più dei cellulari e degli abbonamenti, ma funziona ovunque ...

Comunque, al di là degli scherzi, io quando giro da solo per boschi e sentieri uso un garmin Edge 810 con attivata la funzione Livetrack che, tramite il telefono che tengo nello zaino, informa il resto della famiglia su dove sono in tempo reale.
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg

Se cado e si scassa su una roccia, con quel che costa, mi impicco sull'albero più vicino senza avvisare nessuno,
 
Reactions: bikerbull

harlock_cap

Biker novus
16/5/18
33
1
0
55
Berghem
Visita sito
Bike
Olmo granpasso Zerodue
Quello che cerchi si chiama GPS tracker.
Per bici c'è ad esempio lo Sherlock che a 150 euro ti da anche due anni di abbonamento della sim dati.
Va nel manubrio della bici e da lì si ricarica.


Esistono anche altri accrocchi cinesi sui 50 euro, con batterie più o meno performanti su Amazon, ad esempio:





Per tutti vale il fatto che la batteria non dura molto (max 1-2 settimane), e che la posizione non è sempre accurata, dipendendo molto da dove si trova la bici.
 

Classifica mensile dislivello positivo